Digital-News.it Logo

19 e 40 e Di Martedì, la doppia attesa sfida di Floris a La7

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

19 e 40 e Di Martedì, la doppia attesa sfida di Floris a La7Diciannove e quaranta e Dimartedì: questi i titoli - a quanto si apprende - della doppia sfida che Giovanni Floris si prepara ad affrontare su La7. Principale obiettivo, riprendersi gradualmente il 'suo' pubblico, che aveva contribuito a rendere Ballarò uno dei pilastri del palinsesto di Rai3. La striscia, un quarto d'ora di approfondimento sul fatto del giorno, andrà in onda dall'8 settembre dal lunedì al venerdì, alle 19.40 appunto, mentre il talk show debutterà il 16 settembre in prime time, in contemporanea con la partenza della nuova versione di Ballarò affidata a Massimo Giannini.

Il derby tra l'ex golden boy di Rai3 e il suo successore che arriva da Repubblica sarà uno dei confronti più attesi della stagione e si giocherà a colpi di ospiti, interviste, esclusive e punti di share: a Giannini il compito di non far rimpiangere Floris, che a sua volta dovrà fare partire praticamente da zero il martedì su La7, che finora si aggirava intorno al 2% di share, contro il 13% di Ballarò. La redazione di Floris è al lavoro dai primi di agosto, nella nuova sede negli studi Elios di via Tiburtina che ospiteranno anche i due programmi, prodotti dalla Itv Movie di Beppe Caschetto.

In un loft da 400 metri quadrati, si susseguono le riunioni in un clima - raccontano - di grande entusiasmo. Con Floris la sua squadra di fedelissimi - tutti gli autori e gli inviati di punta di Ballarò lo hanno seguito nella nuova avventura - e 'innesti' da La7: tanti giovani, alcuni dei quali assunti dalle scuole di giornalismo, in totale una trentina di persone.

'Diciannove e quaranta' sarà dedicato all'analisi della notizia del giorno, con contributi esterni e probabilmente anche ospiti in studio. La striscia quotidiana, che precederà il tg di Enrico Mentana, sarebbe ispirata a 'Il fatto' di Enzo Biagi: un vecchio pallino di Floris, che aveva proposto il progetto anche alla Rai prima della rottura con Viale Mazzini. Con 'Dimartedì' il conduttore punta invece a rinnovare l'impianto del talk show, evolvendo il modello di Ballarò, ma conservandone alcune caratteristiche molto riconoscibili, come la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli, ma anche servizi e interviste - alcune delle quali realizzate dallo stesso Floris - a movimentare il dibattito.

Lo studio, ipertecnologico, sarà un ambiente a 360 gradi, con il pubblico sui quattro lati e al centro l'arena con gli ospiti (top secret il design delle poltrone, dopo quelle di cartone di Ballarò) e numerosi schermi e monitor alle pareti. Al lavoro è una squadra che può contare sullo scenografo Marco Calzavara, sul fotografo Michele Mignanelli e sul regista Duccio Forzano (che ha firmato anche il festival di Sanremo di Fabio Fazio). «Noi ci vediamo comunque a settembre, alè», aveva detto Floris chiudendo l'ultima puntata di Ballarò, il 24 giugno, quando era ancora incerta la sorte del suo contratto con la Rai. Dal 16 settembre sapremo se il 'suo' pubblico ha risposto a quell'arrivederci su La7.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è ag...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Il Mondo di Papa Francesco, su SkyTG24 Earth4All | #Sky20anni

    Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritt...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'e...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011