Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Nieri (Mediaset): ''Salvaguardato il futuro della tv gratuita''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Nieri (Mediaset): ''Salvaguardato il futuro della tv gratuita''Presentato oggi a Bruxelles il rapporto della Commissione Europea che stabilisce l'uso delle frequenze tv e broadband nell'Agenda digitale Il braccio di ferro tra broadcasting televisivi europei e aziende di tlc per l'utilizzo della banda UHF ha avuto oggi un primo importante esito.

Il vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes ha ricevuto stamane da Pascal Lamy (ex Direttore Generale del WTO) il Rapporto che stabilisce la roadmap per il futuro utilizzo delle risorse frequenziali e gli sviluppi dell'offerta sia di televisione che di broadband mobile. Nel report viene restituita pari dignità alle ragioni della tv terrestre e degli operatori mobili nell'utilizzo delle frequenze.

La transizione della banda 700 MHz verso l'utilizzo broadband mobile (che strumentalmente era già stata indicata da alcune fonti nel 2015) è stata in realtà sintetizzata da Lamy con la formula "2020-2030-2025". Fino al 2020 - con due anni di tolleranza in più o in meno - la banda continuerà a essere usata integralmente dai broadcaster tv europei del digitale terrestre, fino al 2030 sarà assicurata alle tv tutta la banda al di sotto dei 700 MHz e nel 2025 sarà verificata l'effettiva utilità del nuovo assetto sia per il mercato sia per i consumatori.

Il Rapporto riconosce all'offerta tv, tecnologia a cui si accede gratuitamente a differenza della broadband in mobilità (l'accesso Wi-Fi non utilizza la banda 700), il ruolo di motore e veicolo della diversità culturale europea e principale alternativa alla crescente affermazione di modelli distributivi dominati da grandi player globali che, come più volte sottolineato da Mediaset, non investono in contenuti europei, non rispettano gli standard tv di protezione dei consumatori e non pagano le tasse nei paesi da cui traggono profitto.

Parimenti rilevante per il consumatore viene considerata l'offerta di Internet mobile che verrà ospitata sulle frequenze già televisive.

Fondamentali nel rapporto, secondo Mediaset, sono il perseguimento di una posizione unitaria della UE in tema di gestione del radiospettro in vista della Conferenza delle Radiocomunicazioni Ginevra 2015, la flessibilità della transizione in considerazione delle diversità nazionali e il forte coinvolgimento degli Stati Membri nell'attuazione del rapporto. Le conclusioni a cui è giunto Lamy sono frutto di sei mesi di lavoro dell'High Level Group composto dai vertici di operatori tv e tlc e relative associazioni. Tra loro, il Consigliere d'Amministrazione di Mediaset Gina Nieri.

Dichiarazione di Gina Nieri, consigliere d'amministrazione Mediaset:

«Giudico molto equilibrata l'analisi complessiva del Rapporto consegnato oggi dal Presidente Lamy alla Commissione europea. Riconosce la centralità della televisione lineare nei consumi di contenuti audiovisivi e il ruolo insostituibile, almeno fino al 2030, della piattaforma digitale terrestre per mantenere l'eccellenza del sistema televisivo europeo. In questo modo è garantito ai cittadini l'accesso gratuito a un servizio universale di qualità. Priorità particolarmente sensibile nell'attuale congiuntura economica. Mediaset condivide in pari tempo la necessità di una politica di sostegno allo sviluppo delle reti a banda larga, fissa e mobile, al servizio delle imprese europee e dei cittadini che vogliono mantenere la libertà di scegliere tra diverse forme di distribuzione e poter accedere a un'ampia offerta di contenuti, anche gratuiti. Inoltre, come indicato da Lamy, sarà importante valutare gli sviluppi del mercato e soprattutto monitorare da una parte l'evoluzione di tecnologie alternative (come il 5G), più efficienti e performanti rispetto alla tecnologia 4G/LTE, e dall'altra le preferenze degli utenti europei in termini di fruizione di contenuti via internet, sempre più caratterizzata dal consumo Wi-Fi. Lamy ha infine riconosciuto che esiste lo spazio temporale necessario per una transizione graduale verso il conferimento della banda 700 alla broadband mobile. Frequenze alle TLC "sì" ma nel rispetto dell'evoluzione delle tecnologie terrestri più avanzate e delle preferenze dei consumatori. Un'inutile accelerazione determinerebbe infatti un indebolimento della piattaforma Digitale Terrestre, una riduzione radicale della concorrenza tra piattaforme (soprattutto in un paese come l'Italia caratterizzato da un monopolio sulla piattaforma satellitare) e procurerebbe un duro colpo al modello europeo basato sull'accesso universale e gratuito. Mediaset confida che la Commissione europea, attraverso un forte coinvolgimento degli Stati membri, utilizzerà le preziose indicazioni del Rapporto Lamy per promuovere le esigenze e le reali aspettative dei cittadini, oltre che gli interessi e le prospettive di crescita di un'industria europea plurale ed indipendente».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web

    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''

    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Debora Villa e Alessandro Sampaoli vincono Pechino Express (Rai Due)

    Hanno superato dieci tappe, un’eliminazione e un ripescaggio. Arrivati per primi al tempio del cielo di Pechino, Alessandra e Debora, la coppia degli attori, sono i vincitori di Pechino Express. Questo è il momento delle lacrime di gioia per questa irripetibile esperienza
    T
    Televisione
      venerdì, 16 novembre 2012