Digital-News.it Logo
Foto - Calcio Amichevole, Italia - Olanda - Diretta tv su Rai 1 e Rai HD

Calcio Amichevole, Italia - Olanda - Diretta tv su Rai 1 e Rai HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Calcio Amichevole, Italia - Olanda - Diretta tv su Rai 1 e Rai HDA riaccendere l'entusiasmo verso la Nazionale (diretta su Rai 1 e Rai HD) sono i 50 mila spettatori previsti nello stadio simbolo di tanti problemi del calcio italiano del passato, crocevia di storie, vittorie e disfatte non solo tecniche. L'avesse scritto uno sceneggiatore di fiction, il copione dell'Italia-Olanda che segna il ritorno in campo della nazionale dopo il Brasile non sarebbe stato così ricco di incroci. Qui, al San Nicola progettato per Italia '90 da Renzo Piano come un'astronave e presto diventato cattedrale nel deserto, simbolo di una crisi, è di fatto nato il fenomeno Antonio Conte allenatore. È col Bari, sul campo del club della dinastia Matarrese, che prima ottiene una salvezza insperata subentrando in panchina a metà stagione 2007-2008; poi, l'anno successivo, cavalca verso la promozione in A a vele spiegate. È come se le ombre del passato si fossero date appuntamento tutte qui, in uno stadio in smobilitazione eppure carico di entusiasmo della gente. Ma non sono i fantasmi di Conte, ed è per scacciare le nubi che è stato chiamato. Non ci poteva essere città più adatta di Bari.

Rinnovarsi per rimanere sempre coerenti con il credo del calcio totale: comincia oggi anche la seconda era dell'allenatore Guus Hiddink sulla panchina della nazionale olandese (dopo il quadriennio 1994-98) con la missione di proseguire, dopo il terzo posto in Brasile, nel solco della tradizione sportiva del Paese dei tulipani, con calcio offensivo e soprattutto spettacolare. Non ci saranno  fuoriclasse come Robben, un bomber come Huntelaar e poi i vari Vlaar, Clasie e Van der Vaart. Non è tra i convocati anche il portiere Vorm (peraltro poco utilizzato nell'ultima stagione dal Tottenham), mentre c'è molta attesa per il ritorno di Afellay e Pieters, che non erano convocati dall'Europeo del 2012. La trama tattica di Hiddink sarà in piena continuità con quella di Louis Van Gaal che lo ha preceduto sulla panchina olandese, ma sarà disegnata per il 4-3-3.

LE STATISTICHE SU ITALIA - OLANDA

Italia ed Olanda si affrontano per la 19esima volta fra gare ufficiali ed amichevoli: il bilancio sorride agli azzurri per 7 successi a 3, con 8 pareggi. In Italia - 7 i precedenti - azzurri imbattuti (5 vittorie e 2 pareggi, il bilancio a loro favore) - con ultima rete subita 501' fa al 39' (marcatore Tap) di Italia-Olanda 3-2 del 2 dicembre 1928 a Milano; da allora si contano i restanti 51' di quella partita e le successive cinque giocate con il portiere azzurro sempre imbattuto.

Otto vittorie ed un pareggio il bilancio azzurro a Bari: l'unica squadra a strappare punti è stata l'Irlanda di Trapattoni, 1-1 nell'aprile 2009, nelle qualificazioni a Sudafrica 2010.  Prima della pausa estiva, l'Italia era reduce da una sola vittoria nelle ultime 10 gare (2-1 sull'Inghilterra ai Mondiali), con restante bilancio di 6 pareggi e 3 sconfitte. Gli azzurri non segnano da 220': ultimo gol di Balotelli al 50' di Italia-Inghilterra 2-1 del 14 giugno scorso, ai Mondiali; poi si sommano i restanti 40' e le intere perse da Costarica (0-1) ed Uruguay (0-1).

Esordio da ct per Antonio Conte che, nelle sue due gare ufficiali disputate - da calciatore - in data 4 settembre, è sempre andato in gol: Brescia-Juventus 1-1 nel 1994 in serie A (rete del provvisorio 1-0 bianconero) e Brescello-Juventus 1-1 nel 1997 in coppa Italia (secondo turno), con Conte che segnò il definitivo 1-1, dopo vantaggio emiliano con Franzini. È dai tempi di Dino Zoff (Galles-Italia 0-2 a Liverpool, qualificazioni ad Euro 2000 in data 5 settembre 1998) che un ct azzurro non debutta vincendo la prima gara. Nei 5 seguenti debutti (Trapattoni, Lippi, Donadoni, Lippi-bis e Prandelli), il bilancio è stato di 2 pareggi e 3 sconfitte azzurre, subendo sempre gol - per un totale di 9 reti al passivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - OLANDA

Calcio Amichevole, Italia - Olanda - Diretta tv su Rai 1 e Rai HDITALIA (3-5-2): 17 Sirigu, 13 Ranocchia, 19 Bonucci, 5 Astori, 6 Candreva, 8 Marchisio, 16 De Rossi, 18 Parolo, 23 Giaccherini, 7 Zaza, 9 Immobile (1 Buffon, 4 Ogbonna, 3 Chiellini, 2 Maggio, 14 Darmian, 15 Pasqual, 21 Verratti, 28 Poli, 24 Florenzi, 20 De Sciglio, 22 Destro, 11 El Shaarawy, 10 Giovinco, 27 Quagliarella, 26 Perin, 25 Padelli). All.: Conte.

Calcio Amichevole, Italia - Olanda - Diretta tv su Rai 1 e Rai HDOLANDA (4-3-3): 1 Cillessen, 2 Janmaat, 3 Blind, 4 de Vrij, 5 Martins Indi, 6 De Jong, 7 Wijnaldum, 8 Lens, 9 van Persie, 10 Sneijder, 11 Kuyt. (In panchina 12 Krul, 22 Zoet, 13 Pieters, 14 van der Wiel, 15 Verhaegh, 16 van Dijk, 17 Afellay, 18 Fer, 19 Klaassen, 20 Narsingh, 21 Depay). All.: Hiddink.

ARBITRO: Karasev (Rus)

  GLI AZZURRI IN DIRETTA TV:

Calcio Amichevole | Italia - Olanda | Diretta tv su Rai 1 e Rai HDDalle 20.30 su Rai1 e RaiHD, Marco Mazzocchi condurrà il presentation studio al fianco di Bruno Gentili, per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD diretta di Italia - Olanda dallo stadio ‘San Nicola’ di Bari, con telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Stefano Bizzotto e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli.  Al termine della partita, ampio post gara su Rai1 e a seguire su Raisport 1 (canale 57 dtt) ampio post-partita con gli ospiti ai microfoni di Donatella Scarnati e Aurelio Capaldi  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Calcio Amichevole, Italia - Olanda - Diretta tv su Rai 1 e Rai HD

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandi ospiti in questa puntata per affrontare uno dei fenomeni più dinamici e caldi nel settore dei Media, come quello dell'offerta degli Over the Top, con le varie proposte Svod in streaming, anche per l'arrivo di nuove offerte e dopo il recent...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 marzo 2021
  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport

    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il debutto con l’Argentina lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland., l’Italia affronterà al Regional Stadium di Wellington Svezia e Sudafrica, ris...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023
  • Sky On Demand, ecco il promo con protagonista Stefano Accorsi

    «I film più belli te li porti dentro per sempre»: con queste parole Stefano Accorsi apre il promo di Sky On Demand, il nuovo servizio 'internet based' che sarà disponibile dall'inizio del mese di luglio. Nel primo promo disponibile - svelato da Sky sul suo canale Youtube - l'attore e regista Stefano Accorsi promuove il servizio ponendo l'attenzione sulla possibilità di poter sc...
    S
    Sky
      lunedì, 11 giugno 2012