Digital-News.it Logo

Vespa: ''Riparto con Renzi. La puntata con Grillo fu un miracolo''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Vespa: ''Riparto con Renzi. La puntata con Grillo fu un miracolo''«Quella puntata con Beppe Grillo e' stata un miracolo. Io mi aspettavo un'intervista composta, come quelle che aveva rilasciato a Sky o a Mentana. Fino alla sera prima ci eravamo dati del 'lei' al telefono. Poi, quando e' arrivato a via Teulada, abbiamo cominciato a darci del 'tu', c'e' stata una rimpatriata tra due persone che non si vedevano da 31 anni, e il 'tu', sicuramente, favorisce la comunicazione».

Venti edizioni per 19 anni anni di messa in onda, da domani Bruno Vespa torna con 'Porta a porta' e riparte ospitando nella prima puntata (in seconda serata su Rai1) il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

In un'annata televisiva in cui non passera' serata senza un talk di approfondimento politico, Vespa fa notare: «Il nostro vero concorrente sara' la prima serata che dura tantissimo. Ovvero il martedì 'Ballaro'» su Rai3 e su La7 il nuovo programma di Giovanni Floris, 'Dimartedi« (che dovrebbe arrivare fino a mezzanotte), il mercoledì si allunga anche 'Chi l'ha visto' di Federica Sciarelli». A questo vanno aggiunte «le altre tv: mi riferisco in questo caso ai canali digitali terrestri per i quali la seconda serata e' il vero terreno di battaglia in quanto non hanno i soldi per la prima serata». E questo rende «il 13% di share che noi facciamo oggi pari al 26% di cinque anni fa».

Nonostante le difficolta', Vespa tiene a far notare: «Lo scorso anno su 30 confronti con il nostro diretto competitor Matrix ne abbiamo vinti 28. E non va dimenticato che, cosa non da poco, Porta a Porta costa oggi quanto costava nel 2000». A chi chiede se non si rischi un overbooking di programmi di informazione o talk show politici, Vespa replica: «Essere informati e' un diritto, siamo in democrazia e l'informazione non e' mai troppa. e' innegabile che il rischio di saturazione del pubblico sia oggi piu' che concreto: la gente si stufera', e ci mandera' tutti a casa? Non lo so. e' vero che in nessun Paese ci sono così tanti programmi, ma la selezione la fa il pubblico. Non e' un caso che noi gia' da tempo puntiamo non solo sulla politica, alternando puntate di altro genere di approfondimento». Quanto al fatto che spesso gli ospiti sono gli stessi in vari programmi, replica pronto: «Le persone di serie A sono poche e si sanno amministrare bene, cercano di venire solo quando hanno qualcosa da dire. La nostra aspirazione e' averli al momento giusto». Domani, per esempio, «per Renzi e' il momento giusto. Anche se per lui lo e' sempre, perche' ogni giorno ne succede una».

In quanto alla comunicazione Vespa sottolinea: «'Porta a porta', passa anche per i social network con 83.000 fan su Facebook e 60.000 su Twitter». A chi domanda di 'Petrolio', il programma di Duilio Giammaria che gli ha sottratto dieci serate (del lunedì) risponde: «Il direttore di Rai1 ha deciso di fare questa sperimentazione. Se dovessimo fare ascolti bassi, una serata in meno sara' un vantaggio». Il direttore dell'ammiraglia Rai Giancarlo Leone, interviene così: «Non e' stata una riduzione di 'Porta a porta', che e' un punto di riferimento fondamentale di Rai1, della Rai e della nostra informazione, ma un modo per sperimentare».

In ogni caso dal 13 novembre il talk show riprendera' la normale programmazione con quattro appuntamenti settimanali dal lunedì al giovedì. Vespa dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. La prima puntata di Porta a Porta e' andata in onda il 22 gennaio 1996. Per la prima volta nella storia di un programma, e' intervenuto un papa, Giovanni Paolo II, con una telefonata in diretta. «Un mio erede? Non sono ancora morto! Come dice Marchionne, nessuno di noi e' indispensabile», conclude.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]
    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho raccontato quanto mio papà amasse la nostra azienda: la sua Mediaset. Lo sappiamo tutti, non era necessario dirlo, però ho sentito il bisogno di farlo e devo dire che anche negli ultimi gi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Nadia Delago BRONZO
    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG5 del 30/3/2018 ore 20:00
    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre, tutti i film e le serie tv disponibili on demand andranno ad arricchire ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018