Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Ogni lunedì il viaggio nel mondo degli anni '90 su National Geographic (Sky)

Ogni lunedì il viaggio nel mondo degli anni '90 su National Geographic (Sky)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Ogni lunedì il viaggio nel mondo degli anni '90 su National Geographic (Sky) Dalle nuove guerre ''in diretta'', alla fine della Prima Repubblica, dalla rivoluzione dei voli low-cost all'esplosione di Internet e della telefonia mobile. Gli anni ‘90 sono il simbolo di un'evoluzione sorprendente tutt'ora in corso, un decennio di cambiamenti epocali che hanno creato un nuovo modello di società e dato il via alla rivoluzione digitale.

Dal 22 settembre, ogni lunedì alle 20:55 National Geographic Channel (canale 403 di Sky), dedica la serata a quel decennio. Si inizia lunedì 22 con GLI ANNI '90 IN ITALIA, lo speciale condotto da Matteo Bordone, giornalista di Wired, che ripercorre i fatti salienti di quegli anni nel nostro Paese attraverso le parole di alcuni dei suoi protagonisti: Rosario Fiorello, Simona Ventura, Massimo D'Alema, Gianluca Vialli, Arrigo Sacchi, Carlo Freccero, Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa's Band, Oliviero Toscani, Franca Sozzani, Giuliano Ferrara, Philippe Daverio, Giorgio Dell'Arti, Chicco Testa, Vincenzo Novari.

A seguire, alle 21:55, con uno sguardo più internazionale, National Geographic Channel propone la serie GLI ANNI '90, con interviste, esclusive a Monica Lewinsky, Susan Sarandon, Colin Powell, Tony Blair e Ice Cube, solo per citare alcuni nomi. Ogni episodio della serie internazionale sarà introdotto da Matteo Bordone in brevi pillole da 5 minuti.

GLI ANNI '90 IN ITALIA è prodotto da Stand By Me per National Geographic Channel con la regia di Andrea Doretti e scritto da Stefano Ciavatta e Claudio Moretti.

MATTEO BORDONE
Matteo Bordone scrive su Wired Italia, GQ e Il Sole 24 Ore. Conduce Mu su  Radio 2 e in Tv ha collaborato a  Le Invasioni Barbariche e G'Day (La7). Si è laureato all'Università di Pavia con una tesi sui B-movies della RKO nei primi anni '40. Si occupa di musica, videogame e tecnologia. Suo è il blog freddynietzsche.com.

GLI ANNI '90 IN ITALIA

Il Calcio
Se da una parte furono gli anni magici del calcio italiano, con l'Italia  trionfante nelle competizioni europee, dall'altra furono il decennio della "maledizione dei rigori" che decretarono la sconfitta della nostra nazionale nei mondiali di Italia '90 e Usa '94. Programmi innovativi come Mai dire gol offrirono allo spettatore una visione  dissacrante e autoironica di questo sport e dei suoi protagonisti.

La società
La chirurgia estetica diventa accessibile alle tasche di molti e crollano i canoni dell'estetica classica.  Per la moda sono gli anni del cambiamento: finisce l'epoca del "too much" che aveva caratterizzato gli anni '80 e nascono il grunge e il minimalismo.  Le campagne pubblicitarie della Benetton sconvolgono il mondo intero. Sono gli anni d'oro della televisione commerciale. Il Karaoke di Fiorello risponde alla voglia di evasione degli spettatori, programmi come Stranamore e Non è la Rai sono espressione di una nuova tv.

La politica

L'Italia affronta una forte crisi politica, sociale e morale. Martoriata dalle stragi di Capaci e di Via D'Amelio, il Paese deve affrontare la crisi economica che porterà alla svalutazione della lira nel 1992. Tangentopoli segna la crisi dei partiti e la nascita della Lega Nord. Nel 1994 Berlusconi fa il suo ingresso in politica. Per la prima volta un ex comunista, Massimo D'alema, diventa Presidente del Consiglio.

La "mobilità"

Cadono le frontiere in Europa. Sono gli anni del boom del Progetto Erasmus, degli Inter-Rail e dei voli low cost.  Il cellulare diventa l'oggetto di cui non si può fare a meno: dal 1991 al 1996 l'Italia passa da 1 a 6 milioni di telefonini. Gli anni '90 sono il decennio dell'innovazione tecnologica: una rivoluzione fatta di bit e indirizzi IP che invade letteralmente il nostro Paese.

GLI ANNI '90 NEL MONDO

L'operazione Desert Storm porta il mondo al centro di una "guerra in diretta".  Il conflitto in Rwanda uccide 800 mila persone in soli sei mesi. Nelson Mandela, leader del movimento anti-apartheid viene liberato dopo 27 anni di prigionia e diventa il primo presidente nero del Sud Africa. Osama Bin Laden dichiara guerra all'America di fronte alle telecamere della CNN. Il sexgate mette a rischio l'amministrazione Clinton.

La società.

I Nirvana danno voce alla "Generazione X" mentre giovani rapper neri raccontano la vita di strada e il mondo balla la Macarena.  In Tv spopolano le serie Friends e X-Files.  Mentre escono in sala Titanic, Il silenzio degli innocenti e Forrest Gump, un gruppo di giovani film-maker produce l'innovativo The Blair Witch Project. L'invenzione del Viagra attira in America uomini da tutto il mondo alla ricerca della miracolosa pillola blu. O.J. Simpson viene accusato dell'omicidio della ex moglie e del suo amico mentre le immagini dell'incidente che causa la tragica morte della Principessa Diana fanno il giro del mondo.

La tecnologia

Le nuove tecnologie consentono al mondo di comunicare e consumare sempre più velocemente. Steve Jobs torna alla Apple risollevandone le sorti e lancia il rivoluzionario iMac. Nasce Google la cui prima sede è un garage. Bill Gates lancia il sistema operativo Windows 95 e inizia la "guerra dei browser"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa ...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Stalk Radio con Dario Cassini torna il 6 Ottobre su SKY Uno

    Da giovedì 6 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 0.00 su Sky Uno. Dopo il grande successo della scorsa stagione torna su Sky Uno Stalk Radio, il Talk Radio notturno in diretta congiunta televisiva, radiofonica, su facebook e sul sito web Sky.it. Sessanta minuti imprevedibili con ospiti, complici a sorpresa e temi come i s...
    S
    Sky
      martedì, 27 settembre 2011