Digital-News.it Logo

Focus - Il futuro della tv tra HD, 3D, 4K e 8K con l'addio al telecomando

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Focus - Il futuro della tv tra HD, 3D, 4K e 8K con l'addio al telecomandoLa transizione all'HD, le prospettive del 3D, della tecnologia 4K e del futuro 8K, il possibile sviluppo delle trasmissioni e degli apparati in modo compatibile con le risorse frequenziali disponibili. E poi novità in arrivo nel breve termine, come film in lingua originale rallentati per facilitare la comprensione, e una super interattività grazie agli smartphone usati al posto del telecomando. Se ne è parlato al convegno «Sorprendenti tecnologie televisive all'orizzonte 2020», che esperti italiani e stranieri hanno tenuto nell'ambito del Prix Italia a Torino.

«In futuro serviranno sempre meno frequenze per la trasmissione con i nuovi sistemi di compressione, ma il problema è la migrazione - ha spiegato Gino Alberico, vicedirettore del Centro Ricerche della Rai -. Non potendo fare un altro switch off, come avvenuto per il digitale, ci deve essere un lungo periodo in cui vengono mantenuti i canali trasmessi oggi, trasmettendone qualcuno in HD. Se il legislatore avesse previsto il passaggio all'Hevc, sistema che consente un notevole risparmio frequenziale, avrebbe facilitato questa transizione».

Alberico ha quindi ricordato che il Centro Ricerche Rai lavora anche per lo sviluppo dell'HD.

«Attualmente Rai1 viene trasmessa anche in HD su satellite e digitale terrestre, mentre Rai2 e Rai3 sono trasmesse in HD quasi solamente sul satellite -ha spiegato -. Per incrementare le trasmissioni in alta definizione è necessario attendere l'aggiornamento di tutta la filiera della messa in onda, cosa che si sta realizzando. È chiaro che l'aumento dei canali in HD si scontra con le risorse frequenziali disponibili e con la necessità di trasmettere in standard definition fino a quando i televisori nelle case degli italiani non saranno tutti in grado di ricevere in HD».

Quanto al 3D, secondo Alberico

«si tratta di una tecnologia che non ha avuto lo sviluppo che qualcuno auspicava ed è rimasta un pò di nicchia. L'industria manifatturiera ha avuto un crollo nelle vendite dopo il passaggio al digitale terrestre e si è tentato con il 3D e 4K di riportare in auge le vendite, ma acquistare questi televisori in assenza di trasmissioni con quelle caratteristiche si è rivelato inutile. Riguardo al 4K si sono fatte solo sperimentazioni e ora in Giappone già si lavora all'8K in vista del 2020, ma non per uso domestico».

Più vicino è invece l'arrivo, ad esempio sui canali Rai Replay, di film e programmi in lingua originale leggermente rallentati per facilitare la comprensione. Così come appare alle porte un salto di qualità nell'interattività con l'utente.

«Ci scontriamo con i limiti del telecomando e una navigazione piuttosto farraginosa - ha sottolineato Alberico -. Con gli smartphone al posto del vecchio telecomando, potremo garantire tutto un altro tipo di navigazione e applicazioni molto più ricche. Si potrà sviluppare il concetto di doppio schermo e la condivisione dei contenuti in maniera molto più accessibile rispetto a oggi. Questo è un obiettivo abbastanza vicino nel tempo»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Grandi Ritorni e Nuove Serie TV nel 2024! True Detective: Night Country in Prima! 🚀

    Il 2024 si preannuncia come un'esplosione di emozioni per gli amanti delle serie televisive su Sky Italia! 🚀 Scopri il ritorno trionfante di True Detective: Night Country, che farà il suo debutto spettacolare questo lunedì. Siamo in fermento nel portare alla luce storie indimenticabili che cattureranno la tua immaginazione. Dai...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • LIVE 🔴 🔥 Grandissimo successo per l'evento Sky 20 Anni a Milano! 🎉 #sky20anni

    Sky Italia celebra con gioia i suoi primi 20 anni in Italia, un percorso ricco di innovazioni, storie uniche e grandi eventi sportivi che hanno contribuito a ridefinire il panorama televisivo. L'impegno di Sky continua a essere quello di anticipare il futuro, sperimentando nuove tecnologie e linguaggi per offrire un'esperienza sempre all'avanguardia. L'evento, originariamente p...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • 1 Ottobre 2011, QVC Italia festeggia 1 anno con offerte speciali

    Il 1° ottobre 2010 debuttava in Italia QVC, il canale per chi ama lo shopping. L'1 e il 2 ottobre 2011 si festeggia il primo anniversario di QVC, un anno di grandi soddisfazioni e successi, ottenuti soprattutto grazie ai telespettatori che l'hanno seguito con interesse ed entusiasmo. QVC vuo...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 ottobre 2011