Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Teodoli: ''Rai 2 sempre più giovane e multimediale''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Teodoli: ''Rai 2 sempre più giovane e multimediale''Ha riportato l'informazione in prima serata dopo l'addio di Michele Santoro, trasformato il pomeriggio delle rete, lanciato The Voice of Italy. Ma il tratto distintivo della gestione di Angelo Teodoli, chiamato a novembre 2012 alla guida di Rai2 per darle una nuova identità e rilanciare gli ascolti, è probabilmente nella sperimentazione continua di format, nel tentativo di abbassare l'età media degli ascoltatori della tv pubblica e catturare il pubblico più giovane, più propenso a spendere e quindi più ricercato dagli investitori, che Mediaset da sempre corteggia, soprattutto con Italia1.

«A Rai2 era stato chiesto di cambiare volto e di attualizzare i linguaggi - ha spiegato lanciando la stagione di Rai2 al Prix Italia di Torino -. Così abbiamo cercato di rivolgerci alla fascia di popolazione più attiva». «E posso dire che ci siamo riusciti», ha aggiunto citando i 46 anni di età media di Pechino Express, i 43 di Made in Sud, i 46 di The Voice.

«Per arrivare a modernizzare la rete abbiamo dovuto fare dei passaggi importanti, come quello della multimedialità - ha proseguito -. È un passaggio complicato ma essenziale. Stiamo cercando di realizzare un'interazione tra prodotto tv e altri media che va oltre il semplice uso dei social network». «I risultati credo ci stiano dando ragione - ha detto ancora -. L'anno scorso abbiamo ottenuto il 7,5% di share medio, con un meno 0,1% rispetto all'anno precedente, ma è una delle prestazioni migliori tra le generaliste. Quest'anno a inizio stagione siamo al 7,9% di share, con un target molto giovane».

Sono partiti o sono alle porte otto nuovi programmi: SuperMax Tv con Max Giusti, spin-off del programma radiofonico; Il grande pasticcere, una gara tra giovani professionisti dei dolci guidata da Caterina Balivo; Party People Ibiza, dedicato al popolo della notte; Quanto manca?, per analizzare la settimana con sei ospiti in modo divertente; Senza peccato, con Milo Infante a raccontare l'adolescenza; Fattore A.L.F.A, factual presentato al Prix Italia; I signori del vino, un viaggio delle cantine d'Italia e Big Bang, con sette esperti che discuteranno di un tema sociale e daranno il loro verdetto.

«Quest'ultimo è un tentativo di dare nuova linfa al talk show, un genere non riesce a rinnovarsi», ha detto Teodoli, citando le parole di Santoro sulla crisi dei programmi di approfondimento. «Santoro ha detto cose di cui si sta parlando da tempo - ha sottolineato -. L'informazione ha bisogno di rifondarsi ed è chiaro a tutti che il nostro lavoro è quello di cercare strade nuove». Stasera partirà Servizio Pubblico su La7 e andrà in scena la sfida con Virus, l'anno scorso in onda il venerdì.

«Nicola Porro ha iniziato l'anno scorso - ha aggiunto -. Non è facile, ma il suo milione di ascoltatori se lo porta a casa. Non mi pare che altri talk facciano molto meglio. Certo, Santoro è un mostro sacro dell'informazione e spero che Porro confermi i suoi risultati. Stiamo rinnovando il programma, cercando di renderlo più multimediale, speriamo con questo di allargare un pò il pubblico. L'età media di chi segue l'informazione in tv è 61 anni, forse il problema è anche quello».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre

    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011
  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio ...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022
  • Usa, una proposta di matrimonio in diretta tv al telegiornale

    Una coppia non si accorge di essere inquadrata e mentre la giornalista è in diretta per un servizio di cronaca, un ragazzo americano al "Kansas City International Airport" chiede in ginocchio alla sua fidanzata di sposarlo. La reporter ne approfitta per complimentarsi e intervistare i due giovani......
    C
    Curiosità
      martedì, 09 agosto 2011