Digital-News.it Logo

Confalonieri: ''OTT sono i veri avversari, lo ha capito anche Murdoch''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

I
Internet e Tv

Confalonieri: ''OTT sono i veri avversari, lo ha capito anche Murdoch''È «una panzana» parlare di regali a Mediaset e Rai per il taglio che il canone che i due gruppi pagano per l'uso delle frequenze dovrebbe subire con l'applicazione delle nuove regole da parte dell'Agcom.

Ad affermarlo è il presidente del gruppo televisivo privato, Fedele Confalonieri che nel corso del convegno sui dieci anni della legge Gasparri ricorda che «è la legge a stabilire che devono pagare il canone gli operatori di rete» determinando di fatto un abbassamento della cifra dovuta da Rai e Mediaset rispetto a quando il calcolo era fatto a seconda del fatturato delle aziende.

Sono i grandi motori di ricerca e i giganti di Internet, i cosiddetti Over the top (Ott), «i veri avversari contro i quali oggi bisogna combattere». Confalonieri ricorda come attualmente i broadcaster debbano seguire «mille regole», dai tetti sulla pubblicità alle quote di audiovisivo, alle regole attinenti i minori, mentre «gli over the top possono fare quello che vogliono; fatturano un miliardo e 200 milioni e pagano le tasse in Islanda. Ora -prosegue Confalonieri- leggo che anche Murdoch ha sollevato il problema e in Italia sembra essersene accordo anche De Benedetti».

È quindi su Internet che bisogna spostare l'attenzione mentre la legge Gasparri, approvata nel 2004, «in quell'epoca è stata utile -ha detto il presidente di Mediaset- ha funzionato dal momento che ha regolamentato un settore difficile in un'epoca di cambiamento. E chi all'epoca ha parlato di una legge che non tutelava la concorrenza e faceva regali a Mediaset si sbagliava di grosso, visto che allora c'erano 12 canali televisivi e oggi ce ne sono 80 più tutta la programmazione delle tv locali».

Confalonieri: ''OTT sono i veri avversari, lo ha capito anche Murdoch''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''
    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esigenze del turno notturno e senza accorgemene uscivo completamente dalla inquadratura, ho dovuto prendere una sedia ed il microfono è caduto. Siamo l'unico tg in Europa, forse nel mondo, che va ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky
    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023