Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Focus - Ei Towers per ora non guarda a Rai Way, meglio Telecom

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Ei Towers per ora non guarda a Rai Way, meglio TelecomRai Way per ora interessa poco anche perchè con l'annunciata quotazione in Borsa la televisione pubblica si terrebbe la maggioranza. Meglio investire nell'Ipo delle torri Telecom, se e quando ci sara'. La partita delle strutture Wind è in pieno svolgimento e potrebbe concludersi all'inizio dell'anno prossimo. Ei Towers, controllata con il 40% da Mediaset attraverso Elettronica industriale, partecipa alla 'guerra delle torri' televisive e Tlc, uno dei settori che si annuncia tra i piu' caldi dei prossimi mesi.

«Se fossero delle stesse dimensioni preferirei l'operazione Telecom perchè diversificherebbe maggiormente» il nostro business, spiega l'amministratore delegato di Ei Towers, Guido Barbieri, parlando con i giornalisti al termine della conference call con gli analisti finanziari per la presentazione del piano del gruppo fino al 2018. Che comunque aggiunge un pò di pepe alla vicenda Rai Way: «In tutti i Paesi d'Europa c'è un operatore infrastrutturale di riferimento per il settore broadcast e solo in Italia, a causa della storica separazione tra televisione pubblica e privata, siamo in due: è un'anomalia che non può durare nei secoli», anche se «per ora non ci sono assolutamente le condizioni» perchè scompaia. Al momento la piu' concreta è comunque la partita Wind, che starebbe mettendo in vendita circa la meta' delle sue oltre 10mila torri per un valore stimato dal mercato fino a 300 milioni.

«Secondo noi la vicenda si chiarira' meglio per fine anno e potrebbe avere una soluzione nel primo semestre del 2015: se avvenisse a cavallo della definizione del nostro bilancio, dovremo fare dei ragionamenti e potrebbe influire sulla nostra politica dei dividendi» spiega Barbieri, che sembra non temere particolarmente la concorrenza dei fondi stranieri mentre potrebbe avere avversari piu' duri nella spagnola Abertis e nell'australiana Macquarie.

In ogni caso, anche senza le acquisizioni per le quali il gruppo sta tenendo libera molta 'cassa', le prospettive del nuovo business plan di Ei Towers sono molto positive: la societa' punta a 264 milioni di ricavi (con un tasso di crescita annuale composto del 3%) nel 2018, a 136 milioni di margine operativo lordo (+5%) e a un utile operativo di 101 milioni, con il forte aumento annuale composto del 12%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 7 artisti aprono le porte a Sky Arte HD (dal 1 Novembre)

    Tele bianche, impasti di ceramica, polveri colorate e pezzi di ferro: l’arte fa il suo ritorno in tv e diventa un loop. 7 diverse espressioni d’arte scandiranno il conto alla rovescia di SKY ARTE HD, il primo canale italiano interamente dedicato all'arte e che si accenderà dal 1° novembre nelle posizioni 130 e 400 di Sky.
    T
    Televisione
      lunedì, 08 ottobre 2012
  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky

    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esord...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023