Digital-News.it Logo

La Radio ha festeggiato i 90 anni con incursioni televisive Rai (con video)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

La Radio ha festeggiato i 90 anni con incursioni televisive Rai (con video)Un modo inusuale di festeggiare un compleanno. Questa mattina alle 7.18 i telespettatori di Buongiorno Italia su Rai3 hanno visto lo schermo diventare nero per 3 secondi e subito dopo una voce. La voce era quella di  Papa Francesco con il suo messaggio contro la guerra ''Fermatevi per favore''.

A seguire RaiNews alle ore 8 ha trasmesso lo spot con la prima intervista radiofonica di Vasco Rossi e a seguire uno spot radio ogni 2 ore. Il giornale radio che annunciava la strage di Via d'Amelio è stato trasmesso alle 10.30 da Uno Mattina seguito dall'urlo di Riccardo Cucchi dalla finale di Berlino trasmesso da "Uno Mattina a conti fatti". Alla Prova del Cuoco l'incursione radiofonica alle 12.50 è avvenuta con la voce di Fiorello che imita Antonio Cassano.

All'ora di pranzo tutti i tre tg nazionali
hanno trasmesso lo spot "black" dei 90 anni di Radio: al Tg1 la notizia della morte di Borsellino, al Tg2 il discorso alla luna di Papa Giovanni XXIII e il Tg3 l'annuncio del lutto della Rai e della sospensione delle trasmisisoni per la morte del presidente americano Kennedy.

Gli spot continueranno ad essere trasmessi il tutto il pomeriggio
fino alle  edizioni principali del tg serali. In totale oltre 150 interruzioni su undici canali tv (3 generali e 8 specializzati)  per una modalità comunicativa mai sperimentata in Italia e in Europa: In pratica si è dato vita al racconto di una storia che dura da novant'anni, un racconto preceduto da un'interruzione di 'nero' come per spegnere per qualche istante la televisione e trasmettere notizie, voci e musiche della radio

In rete l'evento è stato condiviso su tutti i social network:alle 16:00 su twitter per esempio i tre hashtag attivi per i 90 anni di RadioRai, che hanno anticipano le clip radio,  (#radioemozioni, #radiorai90 #laradiofa90) hanno totalizzato oltre 7 milioni di impressions.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia
    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Carlo Vanzini e Fabio Guadagnini presentano la Formula 1 su Sky Sport da marzo
    A poche ore dal terzo trionfo mondiale di Sebastian Vettel, laureatosi ancora una volta campione del mondo a bordo della sua Red Bull, su Sky Sport 24 è stata ufficialmente presentata la nuova stagione che sarà trasmessa integralmente in esclusiva su Sky Sport. Assieme ai conduttori del telegiornale, Carlo Vanzini - voce ufficiale delle gare su Sky - e Fabio Guadagnini - responsabile del progetto F1SKY - hanno anticipato alcune delle novità che saranno svelate a febbraio e che vedranno la luce a...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012