Digital-News.it Logo

Svolta per Tv2000 la tv della Cei con Ruffini ed ex Iena Sortino

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Svolta per Tv2000 la tv della Cei  con Ruffini ed ex Iena Sortino«Una 'tv in uscita', come la Chiesa proposta dal Papa»: è nel segno di un radicale rinnovamento che mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale Cei, ha presentato a Milano il nuovo palinsesto di TV2000 (28 DTT, 140 Sky).

Una stagione segnata dall'arrivo di una nuova dirigenza: Lorenzo Serra (direttore generale), Paolo Ruffini (direttore editoriale), Alessandro Sortino (direttore creativo) e Lucio Brunelli (Tg). Nuove persone per una rete che punta a una svolta, spiega mons. Galantino: «TV2000 deve guardare il mondo con gli occhi del Vangelo ma mai in modo bigotto, deve essere provocatoria e non un orto chiuso per credenti». Un canale, continua Galantino, che sara' aperto a tutti «come Giovanni Battista». «La Cei - prosegue - caldeggia l'introduzione nel palinsesto dei temi inediti toccati dal Santo Padre». Per Paolo Ruffini infatti la religione non sara' un anestetico («non a caso puntiamo molto sull'informazione», dice l'ex direttore di Rai3).

Il rinnovamento che partira' dal 3 novembre non riguardera' quindi solo il logo, le grafiche e gli studi - promette Ruffini - ma utilizzera' un nuovo linguaggio che tocchera' anche format esistenti: dopo la messa mattutina, ad esempio, seguiranno collegamenti dalla comunita' che ha ospitato la celebrazione, da Scampia a Lampedusa (questo il compito del programma d'attualita' del mattino 'Bel tempo si spera'). Il Tg, uno dei programmi più seguiti (2% di share su una media di 0,7 del canale) si espande con nuove rubriche e un'edizione delle 12:

«Vogliamo offrire qualcosa di diverso - dice Brunelli - il pubblico è stanco di caroselli politici, vuole capire l'impatto di leggi e provvedimenti». Le storie saranno al centro, sempre con un taglio positivo, «mai retorico o reticente, su espressa richiesta della Cei», spiega Brunelli.

Alessandro Sortino ha sorpreso molti quando ha abbandonato La7 per co-dirigere TV2000: «la verita' è sempre una sorpresa», dice l'ex Iena riprendendo il claim dell'ultimo promo di TV2000. E la verita' per Sortino è che il tempo dell'indignazione fine a se stessa è finito:

«La crisi non è più una notizia, è una notizia che esistano tante persone che lavorano per tenere in piedi il Paese - spiega Sortino - Il diritto all'indignazione si guadagna proponendo anche una speranza, e io sarò una 'Iena' con la speranza».

Entro giugno il neo-direttore promette anche di tornare in onda con un format originale che tratti l'attualita' con leggerezza e ironia. Una cifra stilistica, questa, che sara' sperimentata nei nuovi programmi, da 'Siamo noi' (lun-ven, 15.30), racconto di problemi e delle loro soluzioni per laici e credenti («un cantiere per una prossima prima serata», lo definisce Sortino), a 'Attenti al lupo' (mar-ven, 19), spazio dedicato a cittadini e consumatori. Altra novita' il 'listen-show' in prima serata 'Help' (mer, 21) con Arianna Ciampoli e Antonio Soviero alla ricerca di persone ferite, fra politica, cronaca e storie private.

E da dicembre arriveranno nuovi format che parleranno di viaggi, ambiente, scrittura, abbandono scolastico, mentre cresce anche l'impegno in rete: «I 23 milioni di visualizzazioni del nostro canale YouTube e il 40% di spettatori sotto i 45 anni ci dicono che il nostro pubblico non è anziano come si pensa», conclude Serra.





📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #VedraiSolo8, la giornata di Claudio Bisio nel restyling grafico Sky di MTV8

    In occasione del lancio del nuovo logo di MTV8, sono già on-air sul canale 8 digitale terrestre e sulle versioni DTT di Cielo Tv (canale 26) e SkyTg24 (canale 27) alcuni teaser che vedono protagonista Claudio Bisio, confermato giudice di Italia's Got Talent, la cui settima edizione prenderà il via il prossimo 10 marzo in esclusiva...
    S
    Sky
      venerdì, 08 gennaio 2016
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • Il ritorno di E.T. protagonista nel video del Natale con SkyQ

    Per le prossime feste di Natale, Sky ci regala un video davvero spettacolare. Dopo 37 anni dall’uscita del film E.T. - l’extra-terrestre di Steven Spielberg, E.T. e Elliott si rincontrano. Una storia di amicizia che continua anche grazie anche alla tecnologia di Sky. Perché soprattutto a Natale è sempre piacevole stare insieme a chi si ama Nel lontano 1982 un piccolo extra-terrestre, dal collo telescopico e il volto di tartaruga si perse sulla costa nord Occidentale della Californ...
    S
    Sky
      giovedì, 28 novembre 2019