Digital-News.it Logo

Ancora boom per X Factor, oltre 1,1 mln su Sky Uno per la serata dance

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Ancora boom per X Factor, oltre 1,1 mln su Sky Uno per la serata danceAscolti ancora al top per X Factor 2014: la terza puntata di gara, a tema dance, che ha visto la sofferta eliminazione  ''fratricida'' di Camilla,  sconfitta al tilt dalla compagna di squadra Vivian, è stata vista in media su Sky Uno da 1 milione e 100 mila spettatori medi, con un nuovo record rispetto alla scorsa edizione, ovvero una crescita del 45% rispetto alla omologa puntata live del 2013.

In particolare, lo share su Sky Uno è stato del 4%, con picchi del 5,9%, numeri che fanno di Sky Uno - anche ieri - il canale più visto della piattaforma. La rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky è stata ieri sera il quarto canale più visto della tv nel target 15-54 anni, il 6° in assoluto. Ottimi ascolti anche per l'Xtra Factor con Mara Maionchi, visto ieri da 370 mila spettatori medi, il +61% rispetto allo scorso anno.

X Factor mantiene anche questa settimana il suo dominio sui social network: sono stati oltre 130.000 i  tweet dedicati al programma, di cui più di 108.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Dance ( il 20% in più rispetto al secondo Live Show) con un picco di oltre 1200 tweet al minuto durante la puntata. Tra gli hashtag di ieri legati al mondo dell'intrattenimento #XF8 è stato il più utilizzato.I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a  8 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia. Alcuni temi sono ancora in classifica questa mattina. Oltre agli hashtag ufficiali sono entrati in trending topic anche i nomi dei giudici, l'ospite Charli XCX e i concorrenti.

Anche ieri sera la partecipazione del pubblico da casa è stata molto attiva: sono stati 2,5 milioni i voti arrivati all'X Factor Arena, il +51% rispetto all'omologa puntata dello scorso anno e 111 milioni gli applausi alle esibizioni dei concorrenti. Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha registrato 1,9 milioni di visualizzazioni con 325 mila utenti unici, una crescita del 15% rispetto allo scorso anno.

LA CRONACA DEL TERZO LIVE SHOW DI XFACTOR 2014
(powered by xfactor.sky.it)

  • ore 21.00 Comincia l’Ante Factor! 

  • ore 21.01 Davide Camicioli dal backstage passa la parola ad Alessandro che annuncia l’esibizione del primo ospite: Charli XCX che canta Boom Clap!

  • ore 21.12 Alessandro è al centro del palco, ma non è solo: con lui a sorpresa c’è Vanessa Incontrada. I due conduttori annunciano alternandosi l’ingresso dei giudici di X Factor e Italia’s Got Talent. Claudio Bisio, Luciana Litizzetto, Frank Matano e Nina Zilli sono venuti a spiare i giudici di X Factor visto che le Audizioni di #IGT sono imminenti: lunedì 10 novembre li troverete a Roma presso l’Auditorium Conciliazione, mentre le tappe successive sono Avellino, Torino e Vicenza. 

  • ore 21.18 Il terzo Live Show di #XF8 dedicato alla Club Culture entra nel vivo e Alessandro Cattelan fa il suo ingresso all’X Factor Arena all’interno di una X d’argento e ci travolge con una super coreografia, insieme a due ballerini. Il tutto è accompagnato da due percussionisti che suonano dal vivo. I giudici dal loro tavolo non sono da meno, per non parlare del pubblico. Insomma qui ballano tutti, anche da casa vi state scatenando?

  • ore 21.20 Prima di dare il via alle performance Alessandro saluta i giudici Fedez, Mika, Morgan e Victoria, e ricorda il meccanismo della gara che anche questa sera si svolgerà in due manche con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati dal pubblico e quindi a rischio eliminazione. Spetterà ai giudici decidere chi dovrà abbandonare la gara.

  • ore 21.22 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto. 

  • ore 21.26 La prima a esibirsi è Ilaria che canta Get Lucky dei Daft Punk. La dance è certo lontana dal suo mondo musicale, ma l’arrangiamento funk del pezzo le consente di sentirsi a suo agio e lasciarsi andare sul palco. Ilaria esce da un cubo le cui pareti sono un tributo a due grandissimi artisti: Muppletorpe e Lucio Fontana. Ad accompagnarla ci sono quattro ballerini e sui ledwall sono protagonisti i colori primari.

  • ore 21.30 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. Mika ha apprezzato la performance della ragazza perchè, pur mantenendo il suo stile, ha fatto ballare il pubblico. Fedez sostiene che con la scelta di questo brano non si sia osato più di tanto, ma Ilaria è stata brava. Secondo Morgan l’arrangiamento ha snaturato completamente l’ossatura dell’originale, ma Ilaria si è saputa comunque adattare. Secondo Victoria con questa esibizione è venuta fuori l’anima hippy della ragazza.

  • ore 21.33 Con i Komminuet rimaniamo nell’ambito della club culture, ma con sonorità electro sul beat di Emerge di Fischerspooner. Grandi pois gialli e neri scorrono sul ledwall e si inseriscono nella scenografia, per omaggiare l’arte minimalista del giapponese Yayoi Kusama. Il duo Hip Hop in questa performance è impegnato anche in una coreografia con un gruppo di ballerini che riproducono gesti a tratti robotici.

  • ore 21.39 I giudici commentano l’esibizione dei Komminuet. Victoria li ha trovati davvero all’avanguardia ed è rimasta stupita dalla scelta di Morgan: “Wow”. Mika non immaginava che l’esibizione prendesse questa direzione: “Performance strana, ma coraggiosa”. Fedez li ha trovati spettacolari e ha apprezzato molto il beatbox dubstep di Pietro. Morgan è davvero soddisfatto.

  • ore 21.44 È il momento di Leiner, che si mette alla prova con le strofe rap di If I Die Tomorrow di Far East Movement. Su un beat electro il ragazzo mostra anche le sue doti di ballerino in una coreografia davvero suggestiva: ballerini si calano dall’alto come guerrieri con le spade laser, che sono la costante di questa esibizione. Sul ledwall si riconoscono i Mulini a Vento dell’artista concettuale Tano Festa.

  • ore 21.47 I giudici commentano l’esibizione di Leiner. Secondo Morgan non si possono fare critiche alla tecnica di Leiner: “Ottimo performer”. Per Victoria il ragazzo è una continua conferma e ha reso questo pezzo davvero dignitoso. Mika riconosce al cantante degli Under Uomini il grande impegno, ma non è convinto della scelta del brano. Fedez fa notare a tutti che il pubblico lo ha sostenuto ed è la cosa più importante: “Hai 17 anni e sei un grandissimo lavoratore”.

  • ore 21.52 Tocca a Emma che si esibisce con Sing It Back di Moloko, brano molto caro al suo mentore Mika. La cantante scozzese impone il suo stile su sonorità electro, mentre sullo sfondo compaiono tanti televisori vintage che riproducono immagini tributo alla fotografia di nudo di Bruce Weber. L’asta del suo microfono è completamente illuminata con colori fluo.

  • ore 21.56 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez l’ha apprezzata di più in questa veste: “Meno raffinata e più graffiante”. Morgan è d’accordo: “Un’edizione di Emma molto più credibile e con colori nuovi”. Victoria si complimenta con Mika per aver scelto questo brano e rileva che Emma ce l’ha messa davvero tutta. Mika ha apprezzato molto quello che è emerso nella performance: “Sensualità, ironia e rock”.

  • ore 22.00 La cornetta di un telefono ricoperta da lustrini rosa gira su stessa ed è l’installazione che ospita l’esibizione di Vivian. La ragazza esprime tutto il proprio talento in un mash-up di Telephone di Lady Gaga e You Spin Me Round di Dead or Alive. L’artista omaggiato in questa performance è Lichtenstein.

  • ore 22.05 I giudici commentano l’esibizione di Vivian. Mika apprezza l’intenzione degli abiti di Vivian, ma per le performance sul palco è più adatto il look di stasera. Parlando di musica invece secondo il mentore degli Over la ragazza poteva dare qualcosa in più. A Fedez Vivian piace più nella versione rap. Morgan invece apprezza la ragazza sia come cantante, che come rapper. Victoria l’ha trovata all’altezza e ritiene che ci sia tutto il tempo per migliorare ulteriormente.

  • ore 22.08 L’ultimo a esibirsi per questa prima manche è Riccardo che canta Follow The Sun di Time Square featuring Xavier Rudd. L’ispirazione artistica per questa performance è David LaChapelle, con le sue ambientazioni orientali. Sul ledwall protagonista è la Dea Kalì, riprodotta anche in scena da un gruppo di ballerine.

  • ore 22.13 I giudici commentano l’esibizione di Riccardo. Morgan vuole capire meglio la personalità del ragazzo, non l’ha sentito presente nella performance. Secondo Victoria si è andati fuori tema dance e Riccardo non è stato messo in luce dal questo brano. Mika è d’accordo: “Il brano non lo ha messo in valore e non c’era connessione con la scenografia”. Fedez non riscontra dell’oggettività nel giudizio dei suoi colleghi: “Riccardo sei stato veramente bravo”.

  • ore 22.14 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche.

  • ore 22.18 Alessandro annuncia l’ingresso dell’ospite. Kiesza che canta Hideway. L’atmosfera è davvero unica: sullo sfondo galassie e time laps di strade notturne.

  • ore 22.22 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

  • ore 22.29 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che accedono al quarto Live Show sono: Ilaria, Komminuet, Leiner, Emma e Riccardo, mentre Vivian, la concorrente meno votata dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro.

  • ore 22.30 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. 

  • ore 22.31 I primi a esibirsi nella seconda manche sono gli Spritz for Five che riproducono fedelmente con la voce gli strumenti di A Fifth Of Beethoven nella versione di Walter Murphy. Un Direttore d’Orchesta molto speciale li dirige: è il loro mentore Morgan. L’atmosfera che si respira grazie alla scenografia è Horror e i colori dominanti virano tutti sul porpora.

  • ore 22.40 I giudici commentano l’esibizione degli Spritz for Five. Secondo Victoria hanno stupito tutti come alle Audizioni. Anche Mika pensa che il gruppo sia tornato in forma: “Avete fatto qualcosa di molto interessante, anche a livello scenografico”. Fedez ora vede per loro un futuro discografico: “Morgan ha lavorato per voi e vi ha cucito addosso qualcosa di molto speciale”. Morgan si è riconciliato a livello musicale con gli Spritz for Five e ha compreso anche il loro aspetto più pop.

  • ore 22.44 Mario anche lui lontano per abitudini dal mondo dance, si mette in gioco con Don’t Leave Me This Way di Thelma Houston. In scena si apre un tendone rosso che svela le evoluzioni di una ballerina di burlesque e un muro di specchi che ne enfatizza i movimenti. Anche in questo caso viene omaggiato un grande artista, il fotografo Horst P. Horst: sul ledwall scorrono le sue celebri ballerine. Una donna in abito lungo è intenta a fare le bolle di sapone, mentre Mario si esibisce.

  • ore 22.49 I giudici commentano l’esibizione di Mario. Fedez non ha dubbi: “Ti confermi uno dei miei preferiti”. Secondo Morgan Mario ha riportato il brano alle sue origini soul e vocalmente è andata anche meglio che a livello visivo. Victoria ha apprezzato molto la performance, ma anche l’impegno che il ragazzo ci mette costantemente. Mika rileva gli errori nel ritornello, ma dice a Mario che ha saputo mantenere il controllo: “Ti sei salvato totalmente”. Da tutti è stato apprezzato il lato più ironico di Mario, che emerso questa sera.

  • ore 22.54 Tocca a Madh che canta Dancing On My Own di Robyn e si inserisce con grande naturalezza nella coreografia di una crew di ballerini. Filo conduttore della performance sono le icone di Keith Haring, che vengono proiettate oltre che sullo sfondo, anche su Madh e i ballerini. Le immagini passano dal bianco e nero ai colori più accessi, che diventano predominanti sul finale. L’effetto è un colpo d’occhio.

  • ore 23.02 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan ha compreso la direzione vocale del ragazzo: “Sei un ottimo cantante e conosci bene la tua estensione, ma non ho apprezzato il senso della coreografia”. Victoria si è identificata molto nel brano: “Tu eri veramente nel tuo, più di chiunque altro”. Mika lo ha inquadrato: “Questo contrasto artistico ha funzionato con te perchè non sei commerciale, ma alternativo”. Fedez sta vincendo una scommessa con se stesso grazie a Madh: “Io vedo una luce infondo al tunnel per quanto riguarda il tuo futuro discografico”.

  • ore 23.08 Camilla esprime il tema della serata con una versione dance di Miss You dei Rolling Stones, brano che ha accolto con grande entusiasmo durante le assegnazioni di Victoria. L’ambientazione è in stile liberty e sul finale un gioco di luci al led rende l’atmosfera davvero suggestiva.

  • ore 23.14 I giudici commentano l’esibizione di Camilla. Mika ritiene Camilla brava: “Pur non apprezzando l’originale, c’era una credibilità nella tua esibizione”. Fedez ha trovato Camilla disorientata in questa performance. Morgan ritiene che sia stato nascosto troppo il senso originale del brano e ha trovato del vuoto armonico. Victoria spiega le scelte stilistiche e di arrangiamento a Morgan: “Abbiamo voluto attualizzare il pezzo, in una puntata dance andavano usate sonorità più electro e dark”.

  • ore 23.18 L’ultimo a esibirsi nella seconda manche è Lorenzo che porta Sweet Nothing di Calvin Harris featuring Florence Welch. Lorenzo esce da un intreccio di fili dorati che scendono dall’alto, illuminati per creare un’intensa atmosfera da club. Due ballerine sono adagiate su una caratteristica dormeuse, ma nel corso della performance una di loro si alza per far ruotare i fili dorati.

  • ore 23.22 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Secondo Morgan è mancata l’energia che lo caratterizza di solito. Anche Victoria lo ha trovato meno incisivo e più distratto rispetto alle precedenti puntate. Mika è allineato con i colleghi: “Ogni puntata provochi emozioni e anche stasera hai cantato con il cuore, ma non sei stato emotivo”. Fedez ritiene che i suoi colleghi stiano esagerando: “Questa esibizione è la conferma del tuo talento, forse non la tua performance migliore, ma sicuramente sopra la media.

  • ore 23.24 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

  • ore 23.26 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. I concorrenti che accedono al terzo Live Show sono: Spritz for Five, Mario, Madh e Lorenzo, mentre Camilla, la concorrente meno votata dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro.

  • ore 23.28 Vivian si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Starships di Nicki Minay.

  • ore 23.30 Camilla si esibisce con il suo cavallo di battaglia: Summer Sadness di Lana del Rey.

  • ore 23.43 I giudici hanno 30 secondi per decidere chi vogliono eliminare: Vivian profondamente commossa fa il nome di Vivian, Mika elimina Vivian, Fedez elimina Camilla, Morgan è decisivo: elimina Camilla. Si va al tilt!

  • ore 23.49 Il quinto giudice di X Factor, il pubblico da casa, ha duecento secondi di tempo per votare il proprio preferito tra Camilla e Vivian. Alessandro chiude il televoto del Tilt e riceve la busta con il nome del talento che deve abbandonare subito la gara: Camilla.

  • ore 23.50 Camilla è l’eliminata del terzo Live Show. Se volete incontrarla di persona e ascoltarla dal vivo, vi aspettiamo al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 16.00!

  • ore 23.51 Comincia l’Xtra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi, insieme al suo “badante” Davide Camicioli per un confronto con i giudici.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 5 - Le audizioni: domani cominicia l'avventura su Sky Uno HD

    Nelle prime due puntate di X Factor 5 - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati han...
    S
    Sky
      mercoledì, 19 ottobre 2011
  • Il ritorno di Michele Santoro con Servizio Pubblico, dal 25 ottobre su La7 e in streaming

    Debutterà il prossimo 25 ottobre su La7 Michele Santoro con il suo 'Servizio pubblico'. Per quanto riguarda i temi che verranno trattati nel corso del programma, "tutti ci aspettiamo - chiarisce Santoro - che con l'avvicinarsi della scadenza elettorale i talk show riprendano la loro funzione centrale, ma ci sono anche altri elementi che vanno messi a fu...
    T
    Televisione
      martedì, 09 ottobre 2012
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinses...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013