Digital-News.it Logo

+19% (sullo scorso anno) per il quarto live show di X Factor (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

+19% (sullo scorso anno) per il quarto live show di X Factor (con video)Ancora ascolti da record per XFactor 2014, che ieri sera ha mescolato lo show vero e proprio  a temi di rilevanza civile come la lotta al bullismo e a tutte le discriminazioni.

Sono stati 1.083.168 gli spettatori medi ad aver visto ieri su Sky Uno il 4° live di X Factor, il +19% rispetto all'omologa puntata dello scorso anno  e confermando l'audience di 8 giorni fa. In particolare, lo share è stato del 4,1% con picchi del 6%. Anche questo giovedì, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma, con il 19,2% di share tra gli abbonati, e il quarto canale più visto in assoluto sul target 15-54 anni.  

Record per l'Xtra Factor condotto da Mara Maionchi: la puntata di ieri è stata vista ieri da quasi 500 mila spettatori medi, un record per questa edizione, e quasi il doppio rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Il talent show ha dominato i social anche questo giovedì: la conversazione globale attorno alla quarta puntata live è stata di oltre 143.000 tweet con un picco di 1500 tweet al minuto durante la puntata. Più di 121.000 sono stati i tweet con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8WeAre1  (il 20% in più rispetto alla stessa puntata dello scorso anno). Tra gli hashtag di ieri legati al mondo dell'intrattenimento #XF8 è stato il più utilizzato. I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a 8 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia.  Oltre agli hashtag ufficiali sono entrati nei TT anche i nomi dei giudici, #XTRA8,  i concorrenti e termini legati alla puntata come l'hashtag #escidalbranco, entrato nella classifica a pochi minuti dall'inizio della trasmissione subito dopo l'on air del video contro il bullismo.

Molto attiva la partecipazione del pubblico da casa: sono stati ben 2,6 milioni i voti arrivati all'X Factor Arena e 240 milioni gli applausi (680 milioni dall'inizio del programma, oltre 2 volte rispetto al totale degli applausi ricevuti nella scorsa stagione) . L'app X Factor 2014 ha registrato 807 mila download. Ottimo il traffico anche sul sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato 320 mila utenti unici con 655 mila visualizzazioni.

E' stata presentata ieri da Mika, durante l'Ante Factor, la campagna contro il bullismo targata Cartoon Network (canale 607 di Sky). "Parla", è questo il messaggio che il  giudice di X Factor ha lanciato attraverso uno dei promo prodotti da Cartoon Network e che il cantante ha sostenuto prestando la propria voce.  Mika ha particolarmente a cuore questa tematica anche perchè, come raccontato in recenti interviste, è stato vittima di bullismo durante l'adolescenza. L'iniziativa sarà declinata in una campagna TV (on air su Cartoon Network e sui canali Sky) ed un sito web (http://parla.cartoonnetwork.it) dove sarà possibile avere maggiori informazioni.

LA CRONACA DEL 4^ LIVE SHOW DI X FACTOR 2014
(powered by xfactor.sky.it)

  • ore 21.00 Comincia l’Ante Factor!

  • ore 21.11 Sul palco di #XF8 arriva Hozier, che ha scelto X Factor per presentare la sua Take Me To Church per la prima volta in Italia. Questo singolo è particolarmente attinente al tema della puntata perché affronta un tema importante come l’omofobia.

  • ore 21.18 Prima di dare il via alle performance Alessandro saluta i giudici Fedez, Mika, Morgan e Victoria, e annuncia il tema della puntata, “We are 1”: un inno all’eguaglianza e all’inclusione dell’essere umano, contro ogni tipologia di discriminazione e bullismo. Questa sera ascolteremo canzoni che nel corso dei decenni, per varie ragioni sono state sottoposte a qualche forma di censura, brani di stili e generi diversi che trattano temi controversi o che attraverso la musica lanciano messaggi di libertà. Alessandro ricorda inoltre il meccanismo della gara che anche questa sera si svolgerà in due manche, con cinque esibizioni l’una e con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati dal pubblico e quindi a rischio eliminazione. Spetterà ai giudici decidere chi dovrà abbandonare la gara.

  • ore 21.19 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!

  • ore 21.23 Il primo a esibirsi per questa prima manche è Mario che canta il brano cult Sugarman di Sixto Rodriguez, cantautore divenuto celebre per caso. Il ragazzo si accompagna con la chitarra per raccontare al pubblico di #XF8 la lotta contro l’apartheid. Una statua nera sovrasta il palco, mentre sul ledwall scorrono immagini che mostrano la sofferenza degli afroamericani in quel periodo storico.

  • ore 21.28 I giudici commentano l’esibizione di Mario. Secondo Fedez il ragazzo è una star a aua insaputa, come Sugarman. Morgan lo ha trovato vocalmente ineccepibile: “La semplicità ti dona”. Victoria ritiene che in questa performance ci siano stati credibilità, cuore e sentimento e a livello vocale Mario sia stato impressionante. Mika lo ha apprezzato molto di più questa sera perchè ha trovato in lui più alchimia.

  • ore 21.33 È il momento di Madh, che con Same Love di Macklemore & Ryan Lewis affronta in chiave rap il tema dell’omosessualità, tabù assoluto nel mondo dell’hip hop, come ha spiegato Fedez durante l’assegnazione del brano. Il ragazzo è accompagnato da tre ballerini, due ragazzi e una ragazza, che con il loro gesti rappresentano l’amore in senso assoluto: si abbracciano per poi adagiarsi su enormi statue, mentre sullo sfondo scorrono le immagini in bianco e nero di un bosco, dove il vento muove foglie colorate. Un contrasto di grande effetto!

  • ore 21.35 I giudici commentano l’esibizione di Madh. Morgan questa volta non ha nessuna critica da muovere a Madh. Victoria lo ha trovato dentro il pezzo ed è migliorato anche nella pronuncia dell’inglese. Mika non ha dubbi: “La tua migliore performance di sempre, vocalmente fantastico”. Fedez augurandogli buon compleanno si complimenta per come ha interpretato la parte rap: “Riesci sempre a metterci qualcosa di tuo”.

  • ore 21.42 Tocca agli Spritz for Five che interpretano Il gioco del cavallo a dondolo di Roberto De Simone, in una veste rinnovata e sperimentale secondo il loro mentore Morgan: i cinque ragazzi infatti si esibiscono da solisti e non come gruppo vocale. Il testo del brano affronta in un crescendo il tema della violenza. L’ambientazione scenografica ci riporta al mondo dei videogames, tanto che sul ledwall, in corrispondenza di ogni assolo vocale, compare la scritta “Player”, come se gli Spritz for Five si stessero sfidando in diretta. Anche visivamente sono separati: ognuno di loro si trova all’interno dell’abitacolo di un grande cubo che ruota per poi riunirsi tutti e cinque nel finale.

  • ore 21.45 I giudici commentano l’esibizione degli Spritz for Five. Victoria non conosceva il pezzo ed è stato un piacere ascoltarlo: “Un esperimento ben riuscito, con molta energia”. Secondo Mika questi ragazzi sono stati i più divertenti fin qui, ma questa performance è stata impegnata e punk: “La cosa più estrema fino ad ora”. Fedez ha trovato l’esibizione stilosa e con suo grande stupore pensa che gli Spritz for Five abbiano dimostrato anche di saper cantare bene. Morgan pensa che da adesso parta un nuovo percorso per loro: “Sono personaggi con un’identità ben definita”.

  • ore 21.53 Vivian ci regala una versione swing della celebre Like A Prayer di Madonna. Quattro ballerini ricoperti di tubi bianchi e rossi l’accompagnano sul palco, mentre sul ledwall prendono forma i medesimi tubi. Questo brano all’epoca della sua uscita fu censurato nella sua versione video perché mostrava le immagini della popstar che baciava la statua di un santo di colore. In questa esibizione Vivian si concentra sulle sue doti melodiche e sull’emozione della performance, come suggerito dalla sua mentore Victoria.

  • ore 22.00 I giudici commentano l’esibizione di Vivian. Mika riconosce che sia stata una settimana difficile per lei, ma a livello scenografico non è andata bene e si rivolge a Victoria: “La direzione di questa performance è stata disastrosa”. Fedez invece ha apprezzato l’ironia e il sorriso ritrovato di Vivian. Morgan vuole riportare il discorso sulla musica: “Non è stato interpretato come un brano swing, ma come un brano techno”. Victoria invece è soddisfatta: “Vivian si è lasciata andare con questa performance e ne aveva bisogno”.

  • ore 22.03 L’ultimo a esibirsi per questa prima manche è Lorenzo che affronta il tema della violenza. Il brano è Un blasfemo di Fabrizio De Andrè. Il ragazzo si trova al centro del palco steso sul letto di una stanza del delitto. Le parole dense di significato del cantautore genovese vengono proiettate sul palco lanciando un messaggio chiaro e molto attuale rispetto a recenti fatti di cronaca:

  • ore 22.08 I giudici commentano l’esibizione di Lorenzo. Morgan riconosce a Lorenzo di aver compreso bene il brano: “Gli hai dato un’interpretazione tua”. Victoria è convinta che nessuno più di lui avrebbe potuto cantare questo pezzo. Mika è contento che Lorenzo abbiamo recitato il testo e lo abbia ringiovanito in maniera semplice: “Le cose più semplici, sono le più difficili”. Fedez si complimenta con lui: “Ti sei sobbarcato una grande responsabilità e sono fiero di te”.

  • ore 22.10 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche. Guardate tutte le modalità di voto qui.

  • ore 22.12 Alessandro annuncia l’ingresso degli ospiti. Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi si esibiscono a #XF8 sulle note del loro singolo L’amore non esiste. L’incontro, il rapporto e lo stretto legame tra i tre cantautori nasce sui palchi romani degli anni ’90 per proseguire fino a oggi e consolidarsi ne “Il Padrone della Festa”, il loro primo album.

  • ore 22.17 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

  • ore 22.25 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. I concorrenti che accedono al quinto Live Show sono: Lorenzo, Vivian, Madh e Mario, mentre gli Spritz for Five, il gruppo meno votato dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro.

  • ore 22.27 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto. Qui tutte le modalità per votare!

  • ore 22.31 Il primo a esibirsi per la seconda manche è Riccardo, che con Perfect Day di Lou Reed, racconta la libertà d’espressione e i personaggi trasgressivi degli anni settanta. Il ragazzo compare in scena e con lui un pulmino vintage, mentre sul ledwall scorrono immagini che rappresentano la dualità degli atti trasgressivi, come luce e abisso, alba e tramonto.

  • ore 22.37 I giudici commentano l’esibizione di Riccardo. Morgan non ha trovato consapevolezza nel ragazzo: “Penso sia stata una versione karaoke”. Victoria ritiene che Riccardo sia umile e si metta in gioco: “Ho apprezzato lo sforzo”. Secondo Mika canta bene, ma non basta: “La performance mancava di modernità e di verità”. Fedez invece è soddisfatto di lui, ma gli dà un’indicazione: “La tua ingenuità è positiva, ma la perderai presto”.

  • ore 22.40 I Komminuet cantano un brano fortemente censurato perché esplicitamente legato al sesso: Je t’aime moi non plus di Serge Gainsbourg & Jane Birkin. In scena un prato e un pianoforte e i due ragazzi a piedi nudi che si esprimono tanto in chiave melodica, quanto in chiave rap. Sul ledwall scorrono le immagini dei due ragazzi che si rincorrono nel parco. Il duo Hip Hop di #XF8 si cala perfettamente nella parte tanto da lasciarsi andare a un bacio vero sul finale.

  • ore 22.45 I giudici commentano l’esibizione dei Komminuet. Victoria è davvero soddisfatta di loro: “Mi è piaciuta questa versione reggaeggiante”. Mika ha apprezzato l’intenzione dell’intera performance: “Una grandissima sfida, che ha funzionato molto meglio per Pietro, che per Francesca”. Fedez pensa ci sia stata troppa disparità tra i due, ma nel suo caso è la parte rap, quindi Pietro, che non lo ha convinto. Morgan li ha trovati freschi e spontanei: “L’unica cosa che gli ho imposto è il bacio finale”.

  • ore 22.50 Ilaria è certa che questa sia la sua puntata grazie al brano che le ha stato assegnato dalla sua mentore Victoria: la giovanissima toscana canta I’m On Fire di Bruce Springsteen. Questo brano è stato censurato durante la Guerra del Golfo perché conteneva la parola fuoco. Una composizione di ombrelli appesi a una grande rete ci regala delle proiezioni davvero suggestive.

  • ore 22.56 I giudici commentano l’esibizione di Ilaria. Secondo Mika Ilaria sa comunicare: “Hai cantato con freschezza, ma non hai perso il senso della canzone”. Secondo Fedez basta una sola parola:”Bravissima”. Morgan l’ha trovata più intensa all’inizio della performance. Victoria non è assolutamente d’accordo e si rivolge alla sua giovanissima cantante: “Ilaria non sanno a cosa attaccarsi, sei stata brava”.

  • ore 23.02 Anche per Emma Mika ha scelto il tema del razzismo, nella sua forma più cruenta: uomini venivano impiccati agli alberi perché si ribellavano. Questo è quello che viene raccontato in Strange Fruit di Billie Holiday. Un brano forte, leggendario ed emblematico che la ragazza affronta con il massimo impegno. Nel corso della performance un cilindro scende dall’alto e copre Emma dando spazio a proiezioni davvero significative.

  • ore 23.09 I giudici commentano l’esibizione di Emma. Fedez si complimenta con lei: “Impressionante la tua attitudine di grande rispetto nei confronti del pezzo”. Secondo Morgan Emma ha accettato con naturalezza un brano considerato intoccabile. Victoria ritiene che la ragazza abbia dato dimostrazione di tutto il suo valore. Mika è estremamente orgoglioso di lei e del rischio che si è presa.

  • ore 23.14 L’ultimo a esibirsi per la seconda manche è Leiner che canta La Canzone per gli artisti di Freak Antoni. Leiner scende dalle scale tra il pubblico elencando con il megafono le caratteristiche di un’artista, per poi salire sul palco e scatenarsi con i ballerini. La crew che lo accompagna è avvolta da un enorme coperta, che circonda il ragazzo: un omaggio all’opera d’arte Family Dress. La trasgressività e la libertà degli artisti è al centro di questa performance.

  • ore 23.16 I giudici commentano l’esibizione di Leiner. Secondo Morgan la performance è stata frizzante, interessante e divertente. Victoria lo ha molto apprezzato: “Hai l’energia e l’ironia giusta”. Mika lo ha trovato teatrale e molto ironico. Fedez è davvero soddisfatto di come si è accostato al brano.

  • ore 23.20 È in arrivo l’Enel Challenge. Siete pronti a diventare Direttori Artistici e contribuire alla costruzione di una puntata di X Factor? Durante il sesto Live Show una manche sarà interamente dedicata al tema della luce e sarete voi ad assegnare i brani ai concorrenti rimasti in gara. Ma non finisce qui: durante la settimana tra il quinto e il sesto Live Show, potrete scegliere un dettaglio dell’outifit dei concorrenti tra le due alternative proposte sulla nostra pagina facebook ufficiale: basta un like per votare la mise che preferite!

  • ore 23.22 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

  • ore 23.23 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. I concorrenti che accedono al terzo Live Show sono: Ilaria, Leiner, Emma e Riccardo, mentre i Komminuet , il gruppo meno votato dal pubblico, dovrà affrontare l’Ultimo Scontro contro i compagni di team Spritz for Five.

  • ore 23.25 Gli Spritz for Five si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: Radioactive degli Imagine Dragons.

  • ore 23.26 I Komminuet si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: Don’t Tell Me di Jeremih featuring YG.

  • ore 23.36 I giudici hanno 30 secondi per decidere chi vogliono eliminare: Morgan elimina gli Spritz for Five e abbandona lo studio. Victoria elimina gli Spritz for Five. Mika elimina i Komminuet e Fedez elimina i Komminuet. Si va in tilt!

  • ore 23.42 Il quinto giudice di X Factor, il pubblico da casa, ha duecento secondi di tempo per votare il proprio preferito tra gli Spritz for Five e i Komminuet. Alessandro chiude il televoto del Tilt e riceve la busta con il nome del talento che deve abbandonare subito la gara: gli Spritz for Five.

  • ore 23.45 Gli Spritz for Five sono gli eliminati del quarto Live Show. Se volete incontrarli di persona e ascoltarli dal vivo, vi aspettiamo domani al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 16.00!

  • ore 23.50 Comincia l’Xtra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi, insieme al suo “badante” Davide Camicioli per un confronto con i giudici. Grazie per averci seguito. Ci vediamo giovedì prossimo sempre su Sky Uno HD alle ore 21.10!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Nuovoiniziomilano Sky, la premiazione dei progetti vincitori

    #nuovoiniziomilano ha i suoi vincitori. Beppe Bergomi, Marco Cattaneo e il trio di Calciomercato - L’originale Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna sono scesi in campo per premiare rispettivamente le società ASD Arca, AC Ossona e Osaf Lainate e dare con loro il via ai progetti societari presentati. Il primo passo verso un nuovo inizio per il calcio italiano è stato f...
    S
    Sky
      giovedì, 19 aprile 2018
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023
  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate ...
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013