Digital-News.it Logo
Foto - Sky Arte HD, Muse Inquietanti con Carlo Lucarelli le storie e i gialli dell'arte

Sky Arte HD, Muse Inquietanti con Carlo Lucarelli le storie e i gialli dell'arte

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky Arte HD, Muse Inquietanti con Carlo Lucarelli le storie e i gialli dell'arteLa Storia dell'Arte è ricca di misteri, alcuni più noti, altri meno; le vite degli artisti si intrecciano con quelle delle loro opere, con i personaggi che raffigurano e con le vicende di cui sono protagonisti i quadri, somigliando spesso a trame oscure di libri noir. In Muse Inquietanti, dal 17 novembre ogni lunedì alle 21.10,

Carlo Lucarelli racconta in prima visione assoluta su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky)  i segreti nascosti dell'arte. Storie di artisti che hanno avuto una vita travagliata, come quella di Caravaggio dall'animo inquieto, di Goya, che sembra aver vissuto due vite in una sola, dell'inquietante Walter Sickert, sospettato di essere Jack lo Squartatore e ancora il celebre falsario Eric Hebborn, Van Gogh, la CIA e l'Espressionismo Astratto, Michelangelo e lo 007 dell'arte Rodolfo Siviero. Il format è stato sviluppato e scritto da tre ex allieve della scuola di narrazione Bottega Finzioni, sotto la guida di Carlo Lucarelli e Michele Cogo.

Nella serie, di otto episodi, Lucarelli si confronta con storici dell'arte, studiosi, ricercatori e collezionisti per raccontare enigmi misteriosi, apparentemente lontani da noi ma che in realtà hanno riflessi nelle nostre vite di tutti i giorni.

«Parliamo di opere eccezionali - ha detto Lucarelli - fatte da persone eccezionali, che hanno avuto una vita molto particolare. Storie bellissime, che permettono di aprire una finestra sulla storia dell'arte 'Muse Inquietanti' avrà infatti un taglio che terrà insieme suspense e divulgazione. Un nuovo modo per raccontare l'arte in tv. Il vero mistero è perchè un paese come il nostro non riesce a valorizzare completamente il grande patrimonio artistico che possiede, con opere che marciscono, musei chiusi, siti che crollano, l'educazione artistica che non è considerata importante. Ci sono tanti motivi, che tengono insieme la politica, la finanza, la cultura e il crimine: insomma un bel mistero italiano sul quale si dovrebbe indagare».

«I telespettatori - ha detto Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte - si sono dimostrati molto interessati ai racconti sull'arte, in particolare a quella italiana. Grazie alla collaborazione con Carlo Lucarelli proponiamo un modo molto televisivo di raccontare l'arte, una produzione della quale siamo molto contenti ed orgogliosi.  L'idea di raccontare i misteri dell'arte ci ha sempre affascinati  ma se all'inizio la scelta strategica di un canale giovane come il nostro è stata quella di non farci soffocare da personalità più forti di noi, o da volti troppo noti e riconoscibili, ora con questa produzione vogliamo fare qualcosa di più ambizioso. Con Carlo Lucarelli abbiamo trovato una cifra stilistica e narrativa che è perfettamente in linea sia con Sky Arte, sia con quanto Carlo ha fatto finora. Fondamentale è stato anche il lavoro di ricerca delle storie della Bottega delle Finzioni. L'arte e la musica sono i contenuti che producono i risultati più alti e per i download, ovvero visioni certe, l'arte è il canale principale. È stato sorprendente, funzionano molto bene soprattutto le produzioni italiane. Senza considerare che la visione in Hd consente quasi di vedere per la prima volta alcune opere, perchè mai presentati prima con la stessa nitidezza e completezza di dettagli. Insomma, una sfida dedicata alla bellezza in Hd che ci sta dando risultati non vorrei dire entusiasmanti ma che ci rendono molto contenti». 

GLI EPISODI DELLA SERIE:

L'ORRIPILANTE STORIA DEL TESCHIO DI GOYA - lunedì 17/11 h 21.10
Il mistero su questo artista ha inizio dopo la sua morte, quando due uomini, aprendo la sua tomba, scoprono il corpo di Goya privo della testa. Goya ha sempre vissuto due vite in una sola: la vita delle opere su commissione che gli permettevano di guadagnare e la vita privata, quella delle opere dell'occulto e della denuncia sociale. Ma la sua testa dov'è finita?

WALTER SICKERT: UN PITTORE CHE GIOCA COL FUOCO - lunedì 17/11 h 21.45
Nel 2002 la scrittrice Patricia Cornwell pubblica il libro "Ritratto di un assassino: Jack lo squartatore - caso chiuso" in cui afferma di avere le prove certe che Jack lo squartatore è il pittore Walter Sickert. La Cornwell dedica un anno intero alle ricerche e acquista persino alcune lettere di Jack lo squartatore e diverse opere di Sickert per avvalorare la sua tesi. Gli studiosi però affermano che la sua teoria non regge. Qual è la verità?

JACKSON POLLOCK E LA CIA - lunedì 24/11 h 21.10
Pollock, Rothko e Motherwell non lo sapevano, ma la loro corrente fu sostenuta dall'intelligence americana negli anni ‘50 e ‘60. Lo rivela l'ex funzionario dell'agenzia Donald Jameson, che spiega anche il perché: bisognava rilanciare l'immagine degli Usa dopo il maccartismo: "L'espressionismo astratto potrei dire che l'abbiamo inventato proprio noi della Cia. Era il tipo di arte ideale per mostrare quanto rigido, stilizzato, stereotipato fosse il realismo socialista di rigore in Russia". Infatti fu proprio la Cia a organizzare le prime grandi mostre del "new american painting", che rivelò le opere dell'Espressionismo astratto in tutte le principali città europee, contribuendo alla diffusione e alle quotazioni di questo tipo di arte.

RODOLFO SIVIERO: LO 007 DELL'ARTE - lunedì 1/12 h 21.10
Rodolfo Siviero, storico dell'arte, nel 1934 inizia a lavorare come agente segreto per il Servizio Informazioni Militari. La sua attività sotto copertura continua dopo l'8 settembre, per individuare e recuperare importanti opere d'arte acquistate illegalmente in Italia, trafugate dai gerarchi nazisti ed esportate in Germania. Siviero deve farle rientrare in patria, senza farsi scoprire. Con fughe con quadri sottobraccio, improbabili travestimenti da frate per nascondere sotto il saio tele di valore inestimabile e altre centinaia di azioni degne d'un romanzo d'avventura, Siviero ha recuperato più di 3000 opere, tra le quali La Danae di Tiziano (che Goering tenne nelle sua camera da letto fino al 1944).

CARAVAGGIO: IL MATRIMONIO DEL CIELO E DELL'INFERNO - lunedì 8/12 h 21.10
È la storia di un uomo in fuga. Michelangelo Merisi detto il Caravaggio nasce a Milano, nel 1571. È un uomo irrequieto, istintivo, spesso fermato per possesso di armi. Nel 1606, in seguito ad una rissa, Caravaggio uccide un uomo. Viene condannato a morte, l'unica cosa che può fare è fuggire.  Si sposta continuamente fra Roma, Napoli, la Sicilia e Malta. Viene ritrovato su una spiaggia, in fin di vita. Morirà nel 1610, a 39 anni, solo.

ERIC HEBBORN: IL RE DEI FALSARI - lunedì 15/12 h 21.10
È una serata fredda e piovosa d'inizio novembre. Siamo a Trastevere,una delle zone più frequentate della capitale, che quella sera però è deserta. A terra c'è il corpo di un uomo senza vita. All'inizio viene scambiato per un barbone, ma poi si scopre che è Eric Hebborn, un personaggio noto nel mondo dell'arte come "Il Re dei falsari". Si cerca di fare luce sulla sua morte, ma molte cose non tornano.

MICHELANGELO E LA TESTA DEL PAPA - lunedì 22/12 h 21.00
Nell'aprile del 1506 Giulio II chiede a Michelangelo di realizzare un statua in bronzo che lo ritragga da mettere sulla facciata di San Petronio a Bologna. Nel 1511, quando Bologna viene riconquistata dai Bentivoglio, la statua viene distrutta e ridotta in diversi pezzi, che vengono raccolti e donati al Duca di Ferrara, che li squaglia per farci un cannone dal nome Giulia. Il Duca di Ferrara però salva la testa della statua e la inserisce nella propria collezione privata di opere d'arte. Da questo momento in poi non si avranno più notizie certe della testa dell'unica statua in bronzo mai realizzata da Michelangelo, un'opera dal valore inestimabile.

LA MORTE DI VAN GOGH - lunedì 29/12 h 21.10
Vincent Van Gogh, pittore olandese della seconda metà dell'800 noto anche per la sua vita travagliata, la depressione e il suicidio. Anni dopo la sua morte due giornalisti rileggono la sua vita e dimostrano come in realtà il pittore sia stato vittima di un omicidio. Pubblicano il libro e vincono il Premio Pulitzer.

Muse Inquietanti è un format di Bottega Finzioni (autori: Francesca Gianstefani, Claudia Mastroroberto, Agnese Soverini, Michele Cogo, Beatrice Renzi e Carlo Lucarelli. Consulenti storico artistici: Francesca Tancini e Paolo Fabbri, con il Patrocinio dell'Università di Bologna e del Centro Internazionale Scienze Semiotiche di Urbino). Realizzato in esclusiva per Sky Arte HD da Ruvido Produzioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Production Services, per il mercato business

    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche pi...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023
  • Ecco come Wimbledon si fa in 3D per la finale maschile

    "Il tennis è uno sport incredibilmente adatto per la copertura in 3D. I giocatori sono molto vicini e sullo sfondo ci sono tanti dettagli che esaltano il 3D". Parola di Duncan Humphreys, responsabile del progetto 3D della BBC. E allora, con la finale maschile di Wimbledon, che per la prima volta Sky trasmetterà in tre dimensioni, lo spettacolo...
    S
    Sky
      lunedì, 27 giugno 2011
  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012