Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Focus - Rai Way corre nel suo debutto in Borsa, ultima matricola 2014

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Rai Way corre nel suo debutto in Borsa, ultima matricola 2014Debutto positivo per Rai Way a Piazza Affari, quinta ed ultima quotazione dell'anno dopo una serie di retromarce, che però non scoraggiano l'ad di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, a tracciare un bilancio «molto positivo» delle Ipo messe a segno nel 2014. «Da oggi - scherza - andremo anche in tv».

Al primo giorno di contrattazioni Rai Way, collocata a 2,95 euro in fase di Ipo, alza l'asticella a 3,08 euro segnando a fine giornata un rialzo del 4,68 per cento. La nuova matricola, che ha offerto il 30,5% del capitale chiudendo il collocamento con una domanda due volte superiore all'offerta, ha incassato l'interesse di una settantina di fondi, tra cui il colosso americano BlackRock.

«Un segnale importante - secondo il presidente della società, Camillo Rossotto - perchè in questo mercato è fondamentale essere attraenti anche per fondi inglesi e americani».

L'Usigrai, il sindacato dei giornalisti di Viale Mazzini, diventa socio con un pacchetto minimo di mille azioni e promette «battaglia» in assemblea per il «rilancio di un asset strategico». Dal canto suo, la controllata della Rai, ambisce a diventare «la maggiore tower company italiana» ed ha «grandi ambizioni di crescita». Gli occhi sono puntanti sulle torri messe in vendita da Wind: «siamo parte del processo in maniera attiva», spiega Rossotto, confermando indirettamente le indiscrezioni secondo cui la società delle torri per la trasmissione del segnale radio e tv della Rai avrebbe presentato un'offerta non vincolante in alleanza con un fondo per rilevare le torri di tlc.

Sul fronte interno, entrano in carica quattro nuovi consiglieri indipendenti e sale a sette il numero dei componenti del Cda, che si è riunito oggi dopo l'esordio in Borsa. Il successo di Rai Way dimostra che «c'è interesse per l'Italia e per le storie che potenzialmente possono avere successo», commenta il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi. Mentre, per Credit Suisse, global coordinator insieme a Banca Imi e Mediobanca, questa operazione significa anche che «il mercato delle Ipo è aperto».

L'importante è avvicinarsi alla Borsa con «gli strumenti giusti, accurate valutazioni e con storie convincenti». Nel 2014 a convincere sono state Anima Holding, prima matricola dell'anno, seguita da Cerved, Fineco, Fincantieri e Rai Way. In rampa di lancio ora c'è il gruppo Internet Banzai.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Eurobasket 2022, su Sky il torneo piu' competitivo e spettacolare di sempre

    È tutto pronto per il FIBA EuroBasket 2022, il campionato europeo maschile di pallacanestro, in programma dal 1° al 18 settembre in diretta su Sky e in streaming su NOW. Al via della 41ma edizione, in modalità itinerante in 5 città (Colonia, Praga, Tbilisi e Milano
    S
    Sky
      giovedì, 01 settembre 2022
  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation | Dentons, RTL 102.5, Engineering, FCN

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Re-Generation", tra AI, radio, fast channels e impatto delle nuove tecnologie sui media.🎙️ Ospiti: Chiara Bocchi (Dentons) 👩‍💼, Annamaria Genzano (RTL 102.5) 🎤, Gianluca Polegri (Engineering) 👨‍💻, Mauro Panella (FCN) 📺.⌚ Live il 13 luglio alle 12, per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q

    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022