Digital-News.it Logo

Mediaset: Premium parte con 1,7mln di abbonati, break-even atteso nel 2017

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Mediaset: Premium parte con 1,7mln di abbonati, break-even atteso nel 2017La nuova Premium parte con 1,7 milioni di abbonati, 118 milioni in cassa e la prospettiva di due esercizi in perdita prima del break even atteso per il 2017.

E' quanto emerge dai documenti - consultati da Radiocor - per il conferimento delle attivita' di pay-tv del gruppo Mediaset alla newco operativa dal prossimo 1 dicembre. Al netto delle tessere prepagate, i clienti di Premium al 30 settembre scorso sono 1,72 milioni: un'indicazione che emerge per la prima volta visto che Cologno Monzese ha sempre fatto riferimento a 2 milioni di clienti tra abbonati e carte prepagate.

Il piano 2014-18, riportato nella documentazione, punta ad aumentare i clienti grazie a tre fattori: l'attrattiva della Champions League di calcio in esclusiva per il 2015-18; una generale espansione delle tv a pagamento in Italia quantificato nel 2% annuo; una maggiore fidelizzazione degli abbonati. Con questi elementi Mediaset si aspetta "un incremento significativo" della quota di mercato attualmente al 19% contro il 78% di Sky, ma soprattutto un miglioramento dei ricavi grazie ai "maggiori prezzi del nuova offerta" che dovrebbe far aumentare la spesa media per abbonato. Sotto il profilo della reddittivita' invece i prossimi due esercizi saranno ancora di transizione: le stime sono di una perdita operativa di 33 milioni nel 2015 e di 21 milioni nel 2016.

La svolta dovrebbe pero' avvenire gia' nel secondo semestre 2016 e portare i conti annuali in positivo dall'esercizio successivo: 54 milioni l'utile operativo atteso nel 2017, circa 100 milioni nel 2018. I target sono stimati solo sui clienti abbonati e quindi senza tener conto dei ricavi derivanti dalle prepagate.

La perizia predisposta per la nascita di Premium assegna alle attività pay di Cologno un enterprise value di 819 milioni. Questa stima è fatta sulla base di un valore implicito per abbonato nettamente inferiore a quella delle altre tv a pagamento europeo: 431 euro è il valore considerato da Mediaset a fronte di valutazioni di mercato che vanno dai 1800 euro di BSkyB agli 813 euro di Telefonica-Digital+. Telefonica «nelle prossime settimane» acquisterà, come noto, l'11,1% del capitale di Mediaset Premium Spa per 100 milioni di euro affiancando Mediaset come socio della pay.

I 3,3 milioni di azioni (a 30 euro ciascuna) a disposizione del gruppo spagnolo saranno di categoria B e su questo pacchetto Mediaset avrà diritto di prelazione nel caso in cui Telefonica volesse cedere la partecipazione a terzi. Agli spagnoli, oltre ai normali diritti previsti dai patti parasociali, spetta anche il diritto di recesso nel caso in cui Mediaset optasse per un aumento di capitale della nuova società senza il consenso del suo partner entro e non oltre il 12 luglio 2015 a un prezzo di sottoscrizione inferiore a 30 euro per azione

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • Sky Cinema, per i veri amanti del Cinema

    Sky Cinema porta il cinema a casa tua - Sky Cinema porta il cinema a casa tua con una vasta gamma di contenuti, tra cui grandi film, serie originali ed esclusive e tanta animazione. Con Sky Cinema puoi vedere oltre 200 prime visioni all'anno, i film più attesi e i grandi blockbuster internazionali, direttamen...
    S
    Sky
      sabato, 22 luglio 2023
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011