Digital-News.it Logo

Giacomelli in Senato: ''Il canone per le frequenze tv è eccessivo e squilibrato''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: MF-Dow Jones

E
Economia

Giacomelli in Senato: ''Il canone per le frequenze tv è eccessivo e squilibrato''Il canone per l’utilizzo delle frequenze tv “così com’è è eccessivo perchè richiede l’intero gettito del mercato a una parte del mercato antecedente, rischia di essere squilibrato”.

Lo ha affermato, nel corso di un’audizione al Senato, il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli, ricordando che “il passaggio dall’analogico al digitale non è stato accompagnato da una rivisitazione della normativa che ridia coerenza a un quadro completamente mutato. Avevamo chiesto all’Agcom di soprassedere e individuare una formula che ci traguardasse al punto finale, ma abbiamo ottenuto solo un breve rinvio; nella sua autonomia l’Agcom ha ritenuto di dover procedere seguendo i criteri indicati” e in questo modo “il gettito che prima, con l’analogico, arrivava da un mercato in cui non c’era distinzione tra operatore di rete e fornitore di contenuti, ora arriva solo da una parte. Immaginare di caricare tutto il gettito su una sola parte a nostro avviso procude un carico eccessivo sul comparto”.

“Noi – ha proseguito Giacomelli – abbiamo proposto nella legge di stabilità una norma per sospendere la delibera dell’Agcom fino all’anno prossimo, affidare a Mef e Mise la determinazione dei contributi per l’anno in corso e impegnare Governo e Parlamento a ridefinire la normativa in modo che l’Agcom abbia criteri nuovi e più adeguati”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Top Gear Italia - Prossimamente su Sky Uno: scende in pista il cast ufficiale
    Sulla scia di un successo planetario, arriva in esclusiva su Sky Uno, Top Gear. La versione italiana, realizzata da Toro Media, rispecchia lo stile ironico e provocatorio del format internazionale e in questi giorni le riprese sono in action in varie località, in Italia ma anche all’estero. Alla conduzione tre personalità di punta del mondo ...
    S
    Sky
      martedì, 24 novembre 2015
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Sky Calcio 2023/24: Serie A, Serie B, Premier League, Ligue 1 e Bundesliga
    L'attesa è finita, sta per ricominciare su Sky Sport e in streaming su NOW la nuova emozionante stagione calcistica 2023/24, con i campionati italiani e stranieri pronti a regalarci tante sfide appassionanti. Sky si conferma la casa del grande calcio, dove vivere tutte le emozioni da veri tifosi. In Serie A seguiremo come sempre le gesta dei campioni, con 3 match per ogni giornata raccontati con la qualità e la passione di sempre come ci ricorda Luca Marchegiani.  E poi occhio...
    S
    Sky
      sabato, 05 agosto 2023