Digital-News.it Logo

Sanremo 2015, Conti: ''Difficile scegliere Nuove Proposte, tutti meritevoli''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Sanremo 2015, Conti: ''Difficile scegliere Nuove Proposte, tutti meritevoli''I nomi dei sei che approderanno sul palco del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte saranno resi noti tra qualche giorno, il 9 dicembre, e la Commissione musicale, presieduta da Carlo Conti è al lavoro.

«Sono entusiasta a livello iperspaziale - dice Conti nel backstage delle audizioni che si sono tenute lunedì scorso, pubblicato oggi sul sito della Rai -. Le 60 canzoni sono tutte belle e meritevoli di far parte del cast che sarà a Sanremo. Sarà difficile tirarne fuori solo 6, oltre agli altri due cantanti che arriveranno da Area Sanremo». Nel video scorrono le immagini dei ragazzi che sono arrivati a Roma per ottenere un posto al sole della Riviera ligure, con i loro brani rock, pop, che parlano d'amore, di crisi, di società.

«Stiamo litigando, già ci siamo mandati a quel paese una settantina di volte - scherza ancora Conti, parlando dei colleghi che insieme a lui fanno parte della Commissione, Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica -. Arriviamo da mondi diversi, abbiamo modi di pensare anche musicalmente diversi e forse per questo sarà una Commissione che riuscirà a tirare fuori il meglio».

Il volto di Rai1 fa poi un grande in bocca al lupo ai ragazzi

«Quel fattore, qualcuno lo chiama X, qualcuno C, qualcuno Y o Z, è qualcosa che c'è dentro e che parte dal cuore e ha voglia di esprimersi. Il successo poi arriverà nel tempo. Anzi, arriva quando il talento e la fortuna si incontrano».

Anche gli altri componenti della commissione dicono la loro sulle selezioni.

«Non sottovaluterò mai più il lavoro dei giudici - ironizza Rocco Tanica -. Pensavo fosse più semplice. Se le canzoni fossero state brutte, presto fatto e detto. Ma non sono brutte e bisogna fare un gran lavoro per arrivare a una selezione efficace e intelligente. Quando siamo d'accordo, basta un'occhiata e i pareri spesso convergono. Quando non convergono è il momento più divertente e proficuo».

Per quanto riguarda le influenze, per Tanica prevale «il mondo anglosassone». Le selezioni sono state importanti anche perchè hanno rappresentato «un affresco del mondo dei giovani, di cosa pensano. È un'istantanea musicale ma anche sociale», spiega Fasulo.

Intanto oggi Area Sanremo ha scelto gli otto vincitori dell'edizione 2014 (Alessio Arena, Paolo Barillari, Clamor, Mariangela De Santis, Dajana D'Ippolito, Erika Mineo, Tomaso Puleo e Chantal Saroldi), due dei quali, selezionati dalla commissione, parteciperanno al festival tra i Giovani

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (Juventus e Roma) e in Conference League (Fiorentina). Si tratta di un traguardo storico, la Serie A torna ad essere la prima tra tutte le Leghe Europee come numero di squadre presenti...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023
  • Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)

    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  
    T
    Televisione
      venerdì, 04 gennaio 2013
  • Novità digitali - Alle 18 la partenza di Bike Channel (canale 237 SKY)

    Alle 18 di oggi sul canale 237 di Sky, arriva BIKE CHANNEL, il primo canale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, BIKE CHANNEL si rivolge ai 25 milioni di persone che ogni giorno in Italia scelgono la bici, spinti dalla passione, dalla voglia di scoperta, dall'agonismo o da una semplice ricerca del benessere....
    S
    Sky
      martedì, 12 febbraio 2013