Digital-News.it Logo

Il mercato TV in Italia 2014-2016, grandi manovre aspettando la ripresa

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Il mercato TV in Italia 2014-2016, grandi manovre aspettando la ripresaIl mercato televisivo risente della lunga coda della crisi economica e nel 2014 perde complessivamente €213 milioni rispetto all’anno precedente.  La diffusione delle piattaforme rimane stabile, anche se a partire dal 2016 la Broadband TV inizierà a crescere. Nel 2015 la discesa dei ricavi dovrebbe arrestarsi e a fine 2016 il mercato sarà cresciuto a una media annua del +2,6%.

La pubblicità risentirà ancora della difficile congiuntura economica e si riprenderà a partire dal secondo semestre 2015, registrando nel periodo un aumento medio del 2,3%, grazie anche alla componente online broadband. Il segmento della pay-TV, nonostante il calo previsto per il satellite DTH, crescerà nel periodo considerato del +1,6%, grazie allo sviluppo dell’offerta DTT e BBTV. Dal 2016 la pubblicità tornerà di nuovo a competere con la pay-TV come risorsa primaria del mercato. Continua la tendenza delle famiglie a spendere per i servizi televisivi in misura maggiore rispetto alle imprese. La TV a pagamento si conferma la componente maggiore della torta rispetto al canone.

Nel 2014 Mediaset, Rai e Sky Italia si spartiscono ancora la quasi totalità del mercato con una quota del 94%, in calo di unun punto percentuale nel corso del triennio considerato. Sky Italia, pur confermandosi ancora il principale attore,vede ridursi il divario da Mediaset e Rai. Mediaset sorpassa Rai e ritorna secondo operatore. Gli Altri Operatori crescono più della media mercato.

Nella pubblicità Mediaset rimane il principale operatore, con oltre la metà delle risorse, ma riduce leggermente la propria quota di mercato, a vantaggio soprattutto degli Altri Operatori. Nella pay-TV Sky rimane il principale operatore, ma perde quote di mercato, soprattutto a vantaggio di Mediaset Premium. Cresce la componente Altri Operatori (BBTV).

Gli Altri Operatori registrano una crescita media superiore al 10%, confermando un trend manifestatosi negli anni precedenti. La7 e Discovery Italia insieme rappresentano circa 2/3 dei ricavi degli Altri Operatori. Discovery Italia diventa il quarto operatore dopo Sky Italia, Mediaset, e Rai.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP
    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵
    🔊 Preparati per il nuovo appuntamento con il Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Questa volta, l'attenzione sarà tutta sulla Radio, con un tema speciale dedicato all'"Osservatorio Radio." 🎙️ Tra gli ospiti avremo Rosario Donato e Andrea Veronese (CRTV), Massimiliano Montefusco (RDS), Annamaria Genzano (RTL 102.5) e Marco Montrone (Radionorba). ⌚ Segui la diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC
    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017