Digital-News.it Logo

Fenomeno The Big Bang Theory, ''lezione'' sulla sitcom a Tor Vergata

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Fenomeno The Big Bang Theory, ''lezione'' sulla sitcom a Tor VergataCon 21 milioni di spettatori negli Usa, decine di premi vinti, fra i quali sette Emmy (di cui quattro a Jim Parsons per il suo ritratto del personaggio più iconico, il fisico teoretico, misantropo e sferzante, Sheldon), The Big Bang Theory, la sitcom sui giovani scienziati nerd con annessi amici, fidanzate e parenti, che ha fra i protagonisti anche Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar, e' un fenomeno pop globale. Tanto da approdare oggi anche alla Macroarea di Scienze dell'Università Tor Vergata di Roma, dove ne hanno analizzato il successo, davanti a una platea di studenti/scienziati in erba l'astrofisico e docente Amedeo Balbi e Giorgio Gheraducci (Gialappa's band).

A completare l'incontro, trasmesso in streaming, la proiezione della prima puntata dell'ottava stagione, in onda su Mediaset premium Joi dal 6 gennaio e l'esibizione live dei doppiatori italiani.

«La scienza si fa anche perche' si e' spinti da una sorta di divertimento, c'e' una componente di gioco, che si vede molto bene in The Big Bang Theory. Siccome il divertimento e la passione sono contagiosi vedere scienziati scombinati ma appassionati, contagia anche il pubblico» spiega Balbi, soffermandosi anche sull'attenzione degli autori (la serie e' stata ideata da Chuck Lorre e Bill Prady, ndr) a inserire reali teorie e precisi riferimenti scientifici all'interno delle storie.

Inoltre vari scienziati di fama mondiale si sono prestati ad apparire in autoironici cameo, da Stephen Hawking, al premio Nobel George Smoot.

«La sitcom ha come consulente l'astrofisico David Saltzberg della Ucla - aggiunge Balbi -. E l'autore delle elaborate equazioni che vedete sulle lavagne dei protagonisti, e cura l'esattezza degli elementi scientifici nelle battute. Per quanto in maniera subliminale, attraverso la comicità, The Big Bang Theory funziona anche come trasmissione di divulgazione scientifica».

Il successo della sitcom, già rinnovata per altre due stagioni (la settima e' da poco uscita in dvd in Italia con Warner Bros Entertainment Italia),

«e' dovuto - sottolinea Gherarducci - anche all'essere innovativa pur con elementi 'classici' del genere: Sheldon e' come Fonzie. Il personaggio più amato di una sitcom, il generatore di comicità, e' la simpatica canaglia. Tutti e due sono cinici, amorali. L'unica differenza in The Big bang Theory e' che in genere questi personaggi sono pieni di donne, mentre Sheldon non sa il sesso dove stia di casa».

Per il componente della Gialappa's «la serie avrà la sua doverosa fine il giorno in cui Sheldon tromberà o vincerà il Nobel, o tutti e due insieme».

Merito della sitcom, aggiunge

«e' stato valorizzare l'orgoglio nerd. Questi sono personaggi che prima venivano presi in giro, oggi governano il mondo, da Bill Gates a Mark Zuckerberg».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset

    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • S. Pietro e le Basiliche Papali prossimamente su Sky 3D, il teaser di presentazione

    Ci sono luoghi che rappresentano quanto di più alto è stato prodotto dal genere umano. Ci sono momenti in cui gli occhi di tutto il mondo si rivolgono ad essi.  In occasione del Giubileo Straordinario, Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano si uniscono in una nuova, straordinaria produzione: San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D al cinema 11, 12 e 13 aprile 2016 Nexo Digital. Un' anteprima esclusiva di alcune immagini per ENTRARE subito nel cuore del film Questa nuova produzione si propone di unire storia, spirituali...
    S
    Sky
      martedì, 08 dicembre 2015