Digital-News.it Logo

Rai, quotazione Rai Way ha bilanciato tagli. Ok a piano fiction

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

Rai, quotazione Rai Way ha bilanciato tagli. Ok a piano fiction Da un lato i tagli decisi dal governo la scorsa primavera, dall'altro la quotazione di Rai Way, che ha consentito di bilanciare l'ammanco nelle casse della tv pubblica: a fine anno i conti della Rai dovrebbero risultare in sostanziale equilibrio. Nessuna perdita, dunque, nonostante le preoccupazioni sollevate da più parti dopo le scelte dell'esecutivo, che ha ridotto i trasferimenti a Viale Mazzini per quest'anno e per i successivi, provocando una battaglia di ricorsi destinata a non chiudersi presto.

Il cda Rai ha preso atto all'unanimità dei risultati dei primi nove mesi dell'anno che si sono chiusi con una perdita pari a 137,3 milioni di euro dovuta sostanzialmente - spiega Viale Mazzini - ai tagli decisi dal governo. Escludendo l'impatto di tali tagli, la perdita sarebbe stata di circa 25 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 2013, se si considera l'incidenza dei grandi eventi sportivi (i Mondiali di calcio in Brasile) pari a 95 milioni di euro.

La riprevisione di chiusura di fine anno evidenzia una gestione operativa in sostanziale equilibrio e un risultato netto positivo grazie al collocamento di una quota della partecipazione in Rai Way che ha bilanciato gli impatti dei tagli con una forte riduzione dell'indebitamento di gruppo rispetto al 2013. Il cda ha anche approvato, ma questa volta a maggioranza, il piano Fiction 2015, illustrato dal direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta.

Quattro i voti a favore, quelli della presidente Anna Maria Tarantola, di Gherardo Colombo, Marco Pinto e Benedetta Tobagi. Si sono astenuti Antonio Pilati e Guglielmo Rositani, mentre non hanno partecipato alla votazione Antonio Verro e Rodolfo De Laurentiis. Il piano è stato criticato dai consiglieri che non hanno votato a favore da un lato per il troppo peso dato ad alcuni produttori, che da tempo ottengono grossa parte delle commesse della tv pubblica, dall'altro per le scelte editoriali, considerate squilibrate non solo per la presenza di serialità troppo lunghe, ma anche e soprattutto per i contenuti.

Troppa attenzione sarebbe infatti rivolta ad argomenti legati alla criminalità organizzata e più in generale alle tematiche sociali: secondo i consiglieri critici, la scelta di inseguire a ogni costo la mission di servizio pubblico finirebbe così con il penalizzare l'intrattenimento con un impatto negativo sugli ascolti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay
    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, quando durante una pausa a Savino e' squillato il cellulare. Era Fiorello, che si e' complimentato con lei.
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Che sorpresa accensione del braciere olimpico!
    Non c'è un atleta di alto livello come ultimo tedoforo ma due giovani atleti nati negli anni 2000 che rappresentano il futuro della potenza asiatica. Con gli ultimi fuochi d'artificio ed il braciere a forma di fiocco di neve che si accende si possono definitivamente dichiarare APERTI I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022! Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni
    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013