Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - #XF8 - X Factor 2014 Finale, Diretta Sky Uno HD e Cielo (Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario)

#XF8 - X Factor 2014 Finale, Diretta Sky Uno HD e Cielo (Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia

#XF8 - X Factor 2014 Finale, Diretta Sky Uno HD e Cielo (Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario)Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario sul palco delle grandi star per dimostrare per l'ultima volta di avere l'x factor. Giovedì 11 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago l'ultimo scontro davanti ad una platea di 8 mila persone, uno studio televisivo super tecnologico farà da sfondo alla gara tra i 4 grandi talenti che avrà come arbitri i giudici Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, e, anche quest'anno, l'intera platea dei telespettatori italiani.

X Factor 2014 Finale - Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario - Diretta Sky Uno HD e CieloLa finale di X Factor 2014, condotta da Alessandro Cattelan, sarà infatti trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD e Cielo giovedì 11 dicembre dalle 21.10 (dalle 20.20 appuntamento con l'Ante Factor). Sarà una serata di grande musica che accoglierà ospiti internazionali del calibro di David Guetta, oltre ai Saint Motel e i big della musica italiana Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Arisa e Malika Ayane.

Saranno utilizzate tecnologie innovative, tra cui il primo schermo con risoluzione superiore ai 4K per studi televisivi di dimensioni superiori ai 300mq totali e, con la Robycam appesa su più di 300 metri di cavi per una copertura di oltre 2.000mq, sarà come essere al Forum anche per gli spettatori da casa. La finale evento trasmessa live chiude l'edizione più vista e twittata del talent su Sky.

LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA DELLA VIGILIA:

«I dati sugli ascolti sono importanti - ha commentato Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky - ma per noi la cosa più importante è l'aver creato interazione con il pubblico. X Factor è diventato un evento da condividere e la televisione è tornata ad essere quella che ai suoi inizi riuniva le persone nella stessa stanza. Tornando sugli ascolti, SkyGo non è rivelato e nemmeno gli accessi via on demand. Bisognerebbe tener conto anche di questi due fattori, ma è comunque un grandissimo successo. Il nostro obiettivo era quello di inserire elementi nuovi e diversi che portassero a questo risultato. Ce l'abbiamo fatta. Ringrazio Nils Hartmann e tutta la squadra che lavora dietro le quinte.».

«Qualcuno dice che X Factor sia il più fighetto tra i talent - ha commentato il presentatore Alessandro Cattelan - ma la realtà è che si tratta di un programma dandi, perchè pensiamo a realizzare il tutto secondo canoni del bello. Il primo tatuaggio che mi sono fatto dice che la vita è intrattenimento, ed è quello che cerco di fare».

«La grande forza del team di X-Factor è quella di rimettersi in discussione ogni anno.- spiega Nils Hartmann, direttore produzioni originali Sky ItaliaDal punto di vista produttivo abbiamo dodici schermi led, la spidercam che ricopre due metri quadri di superficie. Sarà una grandissima festa musicale, quella che i ragazzi si meritano dopo il duro lavoro di queste settimane.»

Alla conferenza stampa organizzata al Forum non c'era Simon Cowell, inventore del format, che però ha voluto partecipare con un video messaggio.

«Secondo me questo è uno dei migliori programmi che abbiamo mai realizzato - ha detto Simon Cowell a proposito dell'edizione italiana - e il team di produzione ha fatto un lavoro eccezionale negli anni. La puntata della settimana scorsa è stata l'esempio di che grande show e che grandi concorrenti abbiamo quest'anno. Morgan è come la torre di Pisa  è lì da anni e non se ne andrà mai. È un tesoro nazionale e io l'adoro».

I NUMERI DEL SUCCESSO DI X FACTOR 2014

RECORD DI ASCOLTI. Sono stati quasi 1.200.000 gli spettatori medi che si sono sintonizzati il giovedì su Sky Uno, il +44% rispetto allo scorso anno, con uno share del 4,5% il giovedì e picchi fino all'8,3%. Il pubblico di X Factor 2014 è un pubblico più giovane, quasi il 10% del totale degli spettatori appartiene alla fascia d'età 8-14 anni (tra gli abbonati  ben il 30%). Ascolti al top anche per l'XTra Factor condotto quest'anno da Mara Maionchi insieme a Davide Camicioli e visto da 440 mila spettatori medi, il +89% rispetto alla scorsa edizione.

IL PROGRAMMA PIU' SOCIAL DELLA TV. Per 7 settimane su 8 X Factor è stato il programma con la maggiore audience sui social (Nielsen Twitter TV Ratings),  con oltre 2 milioni di tweet  il talent di Sky è entrato più volte nella classifica mondiale di Twitter.

L'INTERATTIVITA'. Numeri mastodontici raccontano l'attivissima partecipazione del pubblico da casa, soprattutto attraverso l'interattività: 19,5 milioni sono i voti arrivati all'X Factor Arena, 1,2 milioni i download dell'App XFactor, 1,650 miliardi gli "applausi", oltre 5 volte rispetto ad X Factor 2013, e 22 milioni le pagine viste sul sito Xfactor.sky.it.

LA FINALE DAL FORUM DI ASSAGO.  Sarà una finale senza precedenti  con tecnologie di ultimissima generazione: 1600mq di palco, la telecamera "da stadio" Robycam in grado di inquadrare più di 2000mq, 16 telecamere Sony digital full HD, angolo di visione da 160° guardando il display da qualsiasi posizione, per le luci 800 motorizzati di ultimissima generazione. 

LA FINALISSIMA IN 3 MANCHES

Fedez, alla sua prima edizione di X Factor, arriva in finale con ben due concorrenti, Lorenzo e Madh, Mika e Victoria Cabello a pari merito con Mario ed Ilaria, un concorrente ciascuno, entrambi amatissimi dal pubblico. I 3 giudici potranno godere di Morgan come "giudice non in gara" che, dopo aver vinto 5 edizioni, si presenta in finale con i suoi commenti super partes.

Sarà una gara mozzafiato, suddivisa in 3 manches e intervallata da super ospiti internazionali, del calibro di David Guetta e i Saint Motel, mentre i 4 grandi big della musica italiana duetteranno con i finalisti. Nella prima manche Madh interpreterà Moon con Malika Ayane, Mario La notte insieme ad Arisa,  Lorenzo canterà Sei nell'anima con Gianna Nannini e Ilaria Sere nere con Tiziano Ferro.

Nella seconda manche i tre concorrenti ancora in gara realizzeranno il sogno di cantare il proprio inedito sul palco del Forum davanti ad un pubblico di 8 mila persone. Gli inediti dei 4 finalisti, che per la prima volta sono stati scritti da loro stessi, sono schizzati al top della classifica di iTunes pochi minuti dopo la semifinale di X Factor, ricoprendo i primi 4 posti. Lorenzo schiera la sua The Reason Why, Madh la ritmatissima Sayonara, Mario All' orizzonte  e Ilaria la sua  My name. Saranno solo 2 però gli inediti che porteranno i concorrenti allo scontro finale, decisivo per la proclamazione del nuovo vincitore di X Factor che si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia. Al momento della proclamazione  il concorrente riceverà una scultura originale realizzata ad hoc dal grande artista Marco Lodola.  

GLI OSPITI INTERNAZIONALI E I GRANDI BIG DELLA MUSICA ITALIANA

DAVID GUETTA sarà il super ospite internazionale dell'attesissima finale di X Factor 2014, un artista da oltre 8 milioni di album venduti in tutto il mondo, che vanta più di 44 milioni di singoli, 2 Grammy Awards come produttore e oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube. David Guetta si esibirà live per la prima volta in Europa con la sua band sulle note di Dangerous, il singolo presente nel nuovo album Listen, il disco internazionale più venduto in digitale ed entrato nella top 10 degli album più venduti in Italia come più alta nuova entrata di un artista internazionale

Saranno anche ospiti  i SAINT MOTEL, la band che ha firmato "My Type", il brano del momento che dopo aver conquistato l'Inghilterra, è ora ai vertici delle classifiche radio e di iTunes e fenomeno di costume con la sua musica che sembra uscita direttamente dalla colonna sonora di un film anni '70.

E ancora, TIZIANO FERRO che ha inaugurato questa edizione di X Factor tornerà sul palco della finalissima fresco dell'album Tzn - The Best of Tiziano Ferro, che include inediti, i più grandi successi e duetti, oltre al fortunatissimo singolo del momento Senza Scappare Mai più. GIANNA NANNINI canterà per la prima volta durante la finale di X Factor, fresca del nuovissimo album Hitalia uscito su etichetta Sony Music, una produzione internazionale realizzata tra Milano e Londra, una rivisitazione in chiave rock della più alta tradizione popolare italiana.

Il pubblico di X Factor assisterà l'11 dicembre anche al grande ritorno di ARISA sul palco del talent, vincitrice dello scorso Festival di Sanremo con Controvento. L'artista, che si esibirà con i concorrenti, proprio in questi giorni sta percorrendo le ultime tappe del " Se vedo te tour" che ha toccato le città principali d'Italia  e che si chiuderà terminerà  con gli ultimi due concerti domani 9 dicembre a Roma (Auditorium Parco della Musica) e sabato 13 dicembre a Milano (Teatro Arcimboldi).

L'ultima grande artista ed interprete italiana che calcherà il palco della finale insieme ai concorrenti sarà MALIKA AYANE., attualmente impegnata tra Berlino e Parigi nella produzione del suo nuovo album.

APPLAUSI VOTI E TWEET PER INTERAGIRE DA CASA

Il pubblico di Sky Uno anche e soprattutto in questa occasione potrà votare il proprio beniamino attraverso ben 6 piattaforme di voto: Sms, Twitter, Facebook, l'App X factor  2014, il sito web ufficiale xfactor.sky.it e il decoder My Sky. Tutti gli utenti potranno inoltre esprimere il proprio entusiasmo e gradimento attraverso gli applausi sull'App X Factor 2014.  

6 DIVERSI MODI PER VOTARE

1.       TELEVOTO VIA SMS al numero 47222.

All'interno di ciascuna sessione di voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l'invio di un SMS al numero 47222 digitando nel testo dell'SMS il codice del cantante prescelto.  Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima utenza telefonica non potrà essere superiore a 10 voti per ogni sessione di voto e a 5 voti in caso di "Tilt". Ad ogni utente che abbia espresso almeno un voto valido nel corso di una puntata, sarà addebitato in modo forfetario l'importo di 0,50€ (0,51€ per i clienti H3G) addebitato una sola volta per tutti i voti validi espressi in ogni puntata. Il limite massimo è di  10 voti per ogni sessione (5 voti in caso di Tilt).  Possono votare solo i maggiorenni. La tariffazione avviene alla fine della puntata. Info su operatori e regolamento: xfactor.sky.it.

2.      APP X FACTOR 2014. La App X Factor 2014 è scaricabile gratuitamente da App Store (per iOS Apple App per iPhone, iPod Touch e iPad) e da Google Play Market (per Android App), e da quest'anno anche dallo store Windows Phone. I telespettatori dotati di uno smartphone o tablet potranno esprimere la propria preferenza semplicemente ‘tappando' su INVIA in corrispondenza della foto dei cantanti in sfida sullo schermo touch del device. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo smartphone (identificato tramite il codice identificativo univoco del terminale iOS Apple e per Android), non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di "Tilt".

3.      SITO UFFICIALE xfactor.sky.it. I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza tramite il sito Internet xfactor.sky.it. Per poterlo fare, dovranno registrarsi al sito creando un account personale, seguendo le istruzioni fornite da Sky allo stesso indirizzo. Potranno esprimere voti tramite internet esclusivamente gli account verificati tramite un codice cliente SKY. Per poter esprimere la propria preferenza, il telespettatore dovrà accedere con il proprio account all'indirizzo internet specificato, selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di "Tilt".

4.     FACEBOOK, I telespettatori potranno esprimere la propria preferenza via Facebook, tramite account verificato sia da fanpage ufficiale X Factor Italia che da quella di Sky Uno. Per poter esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere con il proprio account, sulla pagina di X Factor Italia (https://www.facebook.com/xfactoritalia) e/o di Sky Uno (https://www.facebook.com/SkyUno) e quindi selezionare il cantante da votare e confermare il proprio voto. Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account non potrà essere superiore 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di "Tilt". Saranno abilitati al voto i soli account facebook verificati tramite numero telefonico o carta di credito.

5.      TWITTER, All'interno di ciascuna Sessione di Voto i telespettatori potranno esprimere la propria preferenza per i cantanti in gara mediante l'invio di un Messaggio Diretto (Direct Message) indirizzato verso l'account Twitter "@SkyUno" (https://twitter.com/SkyUno) e/o verso l'account Twitter "@XFactor_Italia" (https://twitter.com/XFactor_Italia). Per esprimere la propria preferenza, si dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 profili indicati  cliccando sull'apposito bottone "Segui" e inviare il Messaggio Diretto verso @SkyUno e/o @XFactor_Italia, indicando nel testo del Messaggio Diretto il codice associato al cantante  prescelto e il numero di voti da attribuire preceduto da # (ad esempio: "nome cantante #3").  È pertanto possibile esprimere più voti all'interno del medesimo Messaggio Diretto, ma esclusivamente per il medesimo cantante. Non è quindi possibile attribuire più voti a più di un cantante contemporaneamente tramite lo stesso Messaggio Diretto. I messaggi non diretti (Tweets) non saranno considerati ai fini della votazione.Il numero massimo di voti esprimibili dal medesimo account Twitter non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di "Tilt".Tali limiti si applicano all'account utente con il quale vengono inviati i voti indipendentemente dal fatto che i Messaggi Diretti siano indirizzati tutti all'account "@SkyUno", tutti all'account "@XFactor_Italia" oppure parzialmente all'uno e all'altro account. Saranno abilitati al voto i soli account Twitter "verificati",  tramite invio di un SMS al numero di telefono 320.2041623 (contenente il proprio account Twitter).

6.     DECODER SKY. Direttamente con il telecomando del decoder  compatibile connesso ad Internet e con accesso all'Applicazione interattiva di X Factor con tasto verde del telecomando  (solo durante le dirette in prime time - elenco completo dei decoder compatibili su http://xfactor.sky.it). Per esprimere la propria preferenza, gli spettatori possono indicare il cantante prescelto tra quelli soggetti al televoto, scorrendo con le frecce destra e sinistra del telecomando ed una volta selezionato quello di proprio interesse, con il tasto "OK" effettuare la votazione. Il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima smartcard non potrà essere superiore a 10 voti per ogni  sessione e a 5 voti in caso di "Tilt".

E per la prima volta in Italia i fan di X Factor possono mostrare il loro supporto nei confronti del loro finalista preferito mediante una speciale Twitter Card di SkyUno. L'account @SkyUno ha twittato quattro diverse Twitter Card con i nomi dei finalisti: cliccando sul pulsante "Support" nella card, un Tweet con il video della performance del finalista preferito appare automaticamente sul profilo dell'utente che ha interagito con la Twitter Card. Questa attività va a completare una serie di iniziative di SkyUno su Twitter, quali ad esempio la produzione di contenuti esclusivi da distribuire sulla piattaforma (video e immagini) che contribuiscono all'amplificazione del brand e delle attività legate al programma.

I 4 FINALISTI DI X FACTOR 2014

ILARIA - VICTORIA CABELLO (UNDER  24 DONNE)
Ilaria è la giovanissima toscana, rimasta in gara nella squadra di Victoria Cabello. Si distingue anche per il suo accento tipico e per il tormentone "boia" con cui la imita il suo giudice. La sua inconfondibile voce  ha affascinato da subito tutti, sia giudici che pubblico. Ha vinto lo scetticismo della mamma che la considerava troppo giovane per partecipare al programma ed ora punta alla vittoria. Ha composto il testo di "My Name" con Michelle Lily Popovic e Ermal Meta, la  musica con Fabrizio Ferraguzzo. Il brano è prodotto da Fabrizio Ferraguzzo.

MADH - FEDEZ (UNDER 24 UOMINI)
Fedez è in gara con ben due concorrenti. Madh (Marco Cappai)  è la rivelazione di questa edizione. Arrivato come "Novello Mengoni" è cresciuto sorprendendo tutti con la propria originalità. Ha solo 20 anni, è autodidatta e compone brani in inglese con arrangiamenti in stile rap/ black soul. Si definisce un alieno che arriva dalla Sardegna, il suo soprannome significa "my advice doesn't help". Punta alla vittoria con "Sayonara", testo scritto da lui, la musica è stata composta insieme a Fedez (Federico Lucia) e Nick Audino. La canzone è prodotta da Fedez/Fausto Cogliati.

LORENZO FRAGOLA - FEDEZ (UNDER 24 UOMINI)
L'idolo delle teenager è lui: Lorenzo, il diciannovenne catanese che vive a Bologna dove frequenta il DAMS. Incredibilmente per la sua età ama Domenico Modugno e sostiene sia l'ultimo cantante che cantava veramente le parole, cosa che spera di essere in grado di fare anche lui un giorno. Lorenzo è un ragazzo molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive pezzi suoi anche in inglese. Suona la chitarra con cui si accompagna spesso in versioni acustiche di canzoni famose.  Il suo inedito è "The reason why", scritto con Michelle Lily Popovic. Anche la musica è sua, composta insieme a Fausto Cogliati, che ne è anche il produttore.

MARIO - MIKA (OVER)
Mika gioca la sua partita con Mario, definito spesso il ragazzo della porta accanto per la sua aria che non è certo da popstar, ma ha sicuramente un grande talento canoro. Puntata dopo puntata ha conquistato il suo spazio arrivando fino alla finale del Forum di Assago. La musica è la sua grande passione da sempre, ama la Sardegna ed è molto legato alla sua famiglia e alla sua fidanzata.  Presenta "All'Orizzonte", musica e testo firmati da lui  e prodotto da Nicolò Fragile.

X FACTOR 2014  - SPONSOR E PARTNER

Per l'edizione 2014, Sky e FremantleMedia hanno avuto al fianco una serie di brand che hanno collaborato al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra. Quest'anno gli sponsor ufficiali sono Enel, occhiali Lozza by De Rigo Vision, Max Factor,  Morellato Gioielli e Sector No Limits, Peugeot, Puma, Testanera, Twix e Yamaha.  Anche per questa edizione, Radio Deejay è stata media partner del talent di Sky Uno, mentre Deezer, primo servizio mondiale per la musica in streaming, ha messo a disposizione le playlist del mondo X Factor.

Il programma è disponibile anche in streaming su Sky Online e Sky Go e On Demand .

"ANTE FACTOR" andrà in onda giovedì 11 dicembre alle 20.20 su Sky Uno HD e Cielo 
"X FACTOR - LA FINALE" andrà in onda giovedì 11 dicembre alle 21.10 su Sky Uno HD e Cielo 

UNA PRODUZIONE ORIGINALE SKY UNO - REALIZZATA DA FREMANTLEMEDIA ITALIA

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra, scritto da Lorenzo Campagnari, Paola Costa, Andrea De Cristofaro, Peppi Nocera, Stefano Sansarella.  Scritto con  Livia Draghi Caterina Gaia Mattelo Lena  e Titta Raccagni Coordinamento musicale Bruno Pasini   Risorse Artistiche: Marica Casalinuovo  Produttore esecutivo Vincenzo Molluso Regia di Luigi Antonini, Direttore della fotografia Marcello Jazzetti  scenografia Luigi Maresca  Xtra Factor un programma  di Matteo B. Bianchi scritto con Marta Marelli, regia Luigi Antonini, scenografia Luigi Maresca X Factor - Daily è  un programma di Tiziana Martinengo scritto con Giorgia Vaccari Antonio Vicaretti e con Carlo Altiner Pietro Comper Vincenzo Maiorana Simone Rossi  X Factor, basato sul format "The X Factor" è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA. "X Factor" is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Morgan: ''Non rifarò X Factor, non mi interessa più. Mi piace la Rai''

    "Non rifarò X Factor. Non mi interessa": lo ha detto Morgan, ospite di Quelli che... su Rai2, rispondendo a una domanda di Victoria Cabello. L'ex giudice del talent show in onda su Sky che quest'anno ha lanciato Chiara, invitata da Fabio Fazio tra i Big del prossimo festival di Sanremo, ha però precis...
    T
    Televisione
      domenica, 06 gennaio 2013
  • Diletta Leotta a #CasaSkyQ e sul #TramSkyQ | #SkyQExperience alla #MilanoDesignWeek2018

    Diletta Leotta, volto Sky, ha visitato Casa Sky Q al BASE Milano, un’istallazione ideata da Sky Italia e curata da Peter Bottazzi, nell’ambito della Milano Design Week. La Leotta è salita anche sul Tram Sky Q, un tram completamente allestito come una casa che girerà per Milano fino al 22 aprile ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti per far vivere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2018
  • #SkyMotori - Presentazione Sky Racing Team VR46 Stagione 2020 (diretta)

    Lo Sky Racing Team VR46 è stato svelato a Tavullia, nel ranch di Valentino Rossi. Quattro piloti, tutti italiani, divisi tra Moto2 e Moto3, si apprestano a vivere la settima stagione del...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 30 gennaio 2020