Digital-News.it Logo

#XF8, finale da record su Sky Uno e Cielo Tv. 2 milioni per il trionfo di Lorenzo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

#XF8, una finale da record su Sky Uno e Cielo. 2 milioni per il trionfo di LorenzoL'ottava edizione di X Factor si è chiusa ieri con la finale-evento dal forum di Assago [rileggi la cronaca della serata] dei nuovi record d'ascolto e sui social network. Sono stati 1.300.000 gli spettatori medi ad aver visto la finalissima su Sky Uno, con una crescita del  +15% rispetto allo scorso anno, quando la videro in 1.123.000.

Si tratta della puntata di X Factor largamente piu' vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011.

Considerando anche gli spettatori di Cielo, l'ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni con share del 7,9% e picchi del 13,3%, perfettamente in linea con l'edizione  2013.

XFactor  è stato ieri il 3° programma più visto della tv, e il secondo - dopo "Zelig" di Canale 5 -  tra l'intero pubblico italiano di età compresa tra i 15 e i 54 anni  e Sky Uno anche questo giovedì  è stato canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

La partecipazione del pubblico da casa attraverso l'interattività è stata molto attiva: sono stati 7,7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario,  + 45% vs la finale della scorsa edizione. Gli applausi sono invece stati 350 milioni, registrati sull'app X Factor 2014, che in questa edizione ha totalizzato 1,4 milioni di download.

Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha registrato ieri 28 milioni di pagine viste e 350.000 utenti unici.

La Finale di X Factor ha dominato i social network: ieri sera #XF8LaFinale è entrato nella classifica mondiale di Twitter dalle 21 restandoci per l'intera durata dello show fino a notte inoltrata. Con 360.000 tweet di conversazione intorno alla finale, di cui più di 316.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8LaFinale, con un picco di più di  4100  tweet al minuto durante la puntata. Il talent musicale di Sky Uno che ieri ha incoronato Lorenzo Fragola è lo show che ha avuto la più alta audience su Twitter (254. 110) e il maggior numero di autori unici ( fonte Nielsen Twitter TV Ratings).

Si tratta inoltre dell' edizione di X Factor più twittata: la conversazione globale è di oltre 2.400.000 tweet di cui più di 1.500.000 con hashtag #XF8, il 20% in più rispetto allo scorso anno. #XF8 e #XF8LaFinale sono stati gli hashtag più usati nella giornata della finalissima e degli ultimi sette giorni ed X Factor si conferma ad ora il programma più discusso della settimana (per 8  settimane su 9 - fonte  Nielsen Twitter TV Ratings).

I temi di X Factor hanno dominato i trending topic italiani di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a  9 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia.  Tra i temi più discussi i due finalisti Lorenzo e Madh. L'hashtag #XF8LaFinale e molti degli argomenti riguardanti lo show sono ancora in classifica tra le prime posizioni questa mattina.

AudiSocial Tv - Speciale “X Factor” (Dati 11 dicembre 2014)

L'ottava edizione di "X Factor" (Sky) ha registrato in totale 1.117.622 tweet inviati da 250.936 utenti. Solo durante la finale di ieri sera sono arrivati 294.554 tweet inviati da 47.413 utenti unici, in crescita del 76% rispetto alla settimana scorsa, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 19.359 post/commenti pubblicati da 4.069 utenti unici e 400.347 like, con un incremento complessivo del 93%.

Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l'osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l'andamento dei commenti e l'interazione generata dal live show su Twitter e Facebook.

"L'ottava edizione di X Factor- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un grande risultato su Twitter, superando il milione di tweet. In particolare l'attenzione è stata massima nella finale che da sola ha registrato il 30% dell'interazione totale"

I 5 hashag più utilizzati sono stati #xf8 (69,6%), #XF8LaFinale (18%), #MADH (5,9%), #Lorenzo (4,9%), e #XF8Finale (1,5%).

I giudici. Il più twittato è stato Fedez con 9.701 tweet, e i commenti si concentrano sulla sua vittoria con ben due concorrenti in finale: "Madh e Fragola, entrambi di Fedez. Morgan ora si sente utile come un pennarello bianco. #XF8" , "Ora è ufficiale: il signor Federico Lucia in arte @Fedez ha fatto il culo a tutti. #xf8". Per lui arrivano anche i complimenti del suo socio J-Ax: "@Fedez congratulazioni socio. Epic win. #Newtopia style.Ci vediamo domani in ufficio. #xf8" Su Facebook Mika è primo con 9.539 commenti, post e like.

I concorrenti. La classifica dei concorrenti su Twitter ricalca perfettamente le posizioni conquistate in finale: il vincitore Lorenzo Fragola svetta con il 42,6%, poi Madh con il 36,2%, Ilaria con il 13,3% e Mario con il 7,9%. Il pubblico adora Lorenzo e per molti la sua vittora era annunciata da tempo: "Sapevo che avrebbe vinto Lorenzo da quando l'ho sentito cantare alle audizioni #XF8", "Io li amo tutti e tre ma Lorenzo è Lorenzo. #XF8", "O VINCE LORENZO O VINCE LORENZO. #XF8".

Il picco di commenti su Twitter è stato raggiunto alle 22.56 con 3.402 tweet sull'eliminazione di Ilaria che manda Lorenzo e Madh in finale. Il pubblico sottolinea il successo di Fedez: "comunque tanto di capello a @Fedez che è nuovo nella trasmissione eppure è arrivato con due talenti alla finale e vincerà comunque #XF8", "È una gioia vedere Fedez così felice, si merita di avere i due suoi ragazzi alla finale e uno dei due vincerà #XF8 #XF8Finale".

Il picco dei commenti su Facebook è stato raggiunto alle 23.15 con 474 post/commenti sull'esibizione di Madh, sempre molto apprezzato per la sua presenza scenica: "MADH. Ho detto tutto.", "Il piu' scenografico di tutti !!!!  GRANDISSIMO !!!!", "Ma come respirava? Grandioso", "Vaiii Madh!  S T U P E N D O ! hai una voce della madonna! Vaiiii! 02"

La vittoria di Lorenzo è il topic più retwittato (2.349 retweet) e anche il primo su Facebook con 57.421 like, 1803 condivisioni e 3.395 commenti.

#XF8, una finale da record su Sky Uno e Cielo. 2 milioni per il trionfo di Lorenzo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese

    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011
  • Novità digitali - Alle 21 la partenza di Top Crime (canale 39 digitale terrestre)

    Top Crime debutta al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat) il prossimo 1° giugno, alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione. Il canale Mediaset è interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui la narrazione non tradisce: la legge alla caccia di colpevoli, vittime da riscattare, psicologia e tecnologia al servizio della giustizia. Il palinsesto - contraddistinto da una ricchissima gamma di of...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 giugno 2013
  • Sky On Demand, ecco il promo con protagonista Stefano Accorsi

    «I film più belli te li porti dentro per sempre»: con queste parole Stefano Accorsi apre il promo di Sky On Demand, il nuovo servizio 'internet based' che sarà disponibile dall'inizio del mese di luglio. Nel primo promo disponibile - svelato da Sky sul suo canale Youtube - l'attore e regista Stefano Accorsi promuove il servizio ponendo l'attenzione sulla possibilità di poter sc...
    S
    Sky
      lunedì, 11 giugno 2012