Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Sorteggi Champions e Europa League, Diretta tv su Sky Sport, Italia 2 ed Eurosport

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Sorteggi Champions e Europa League, Diretta tv su Sky Sport, Italia 2 ed EurosportBayern Monaco o Real. Oppure Monaco o Porto. Come dire inferno o paradiso per la Juve, nel cammino di Champions League (diretta Italia Due, Sky Sport 1, Eurosport). Alle 12 a Nyon l'unica italiana rimasta in lizza nella coppa più prestigiosa conoscerà la sua prossima avversaria negli ottavi di finale (andata 17-18 e 24-25 febbraio, ritorno 10-11 e 17-18 marzo); un'ora più tardi (diretta Italia Due, Premium Calcio, Eurosport)  toccherà al quintetto italiano - Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Torino (19 e 26 febbraio) -sapere quale sorte il destino gli ha serbato per i 16mi di Europa League, dove Inter, Napoli e Fiorentina saranno teste di serie. L'Italia è l'unica, tra le federazioni europee, a poter contare ancora della totalità delle proprie squadre in Europa (anche se la Roma è stata 'retrocessa'), con la sola Juventus nella competizione regina.

Sorteggi Champions e Europa League | Diretta tv su Sky, Italia 2 ed EurosportSuperare l'ostacolo degli ottavi di finale non sarà facile, in quanto i bianconeri sono stati preceduti nel girone dall'Atletico Madrid: non saranno teste di serie, dovranno affrontare una delle vincenti di gruppo, con la partita di andata allo Juventus Stadium. Per regolamento, gli uomini di Allegri non potranno ritrovare l'Atletico (non si possono incontrare le squadre che hanno fatto parte dello stesso girone, così come due formazioni del medesimo Paese) e quindi il rischio di pescare una 'big' non è poco: su tutti il Real Madrid, probabilmente la miglior squadra europea attuale. La formazione di Carletto Ancelotti ha vinto tutte e sei le gare di girone e resta su una serie record di 20 successi consecutivi, tutte competizioni considerate. Da brividi sarebbe pure un abbinamento con il Barcellona di Luis Enrique ma soprattutto del trio Messi, Neymar, Suarez, o ancora con l'irresistibile Bayern Monaco di Pep Guardiola che nella fase a gironi ha umiliato la Roma all'Olimpico. Da evitare sicuramente anche il lanciatissimo Chelsea di Jose Mourinho, capoclassifica in Premier League. Più fortunato sarebbe un sorteggio con il Borussia Dortmund. I finalisti della Champions League nel 2013 brillano in Europa, ma stentano in Bundesliga (16mi). ben accetto sarebbe anche il Porto, sempre in lotta col Benfica nel campionato portoghese ma la cui rosa non è di primissimo piano se paragonata ai più prestigiosi club europei. E sicuramente tutti in casa bianconera fanno il tifo per il Monaco, sorprendentemente primo nella fase a gironi, ma ridimensionatosi nell'ultima stagione con le partenze di Radamel Falcao e James Rodriguez.

REGOLAMENTO - Per il sorteggio sono previste due urne, una per le vincitrici dei gironi e l'altra per le seconde classificate. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro. Il sorteggio verrà condotto dal Segretario Generale UEFA Gianni Infantino e dal direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti, assistiti dall'ambasciatore della finale Karl-Heinz Riedle. Le vincitrici dei gironi saranno teste di serie e disputeranno in trasferta l'andata degli ottavi di finale il 17/18 e 24/25 febbraio, per poi giocare in casa il ritorno il 10/11 e 17/18 marzo. Il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà alle 12.00 del 20 marzo, mentro quello per le semifinali è in programma il 24 aprile, sempre alle 12.00.

TESTE DI SERIE - Club Atlético de Madrid (ESP), Real Madrid CF (ESP, detentore), AS Monaco FC (FRA), Borussia Dortmund (GER), FC Bayern München (GER), FC Barcelona (ESP), Chelsea FC (ENG), FC Porto (POR)

NON TESTE DI SERIE: Juventus (ITA), FC Basel 1893 (SUI), Bayer 04 Leverkusen (GER), Arsenal FC (ENG), Manchester City FC (ENG), Paris Saint-Germain FC (FRA), FC Schalke 04 (GER), FC Shakhtar Donetsk (UKR)

Sorteggi Champions e Europa League | Diretta tv su Sky, Italia 2 ed EurosportCon il 'ripescaggio' della Roma in Europa League dopo la fase a gironi della Champions - che segue quello del Napoli dopo l'ultimo turno preliminare della competizione regina - cinque formazioni italiane sono ancora in lizza nei sedicesimi di finale di Europa League: un record assoluto per un Paese, scrive l'Uefa. Le vincenti dei dodici gironi di Europa League e le quattro migliori terze dei gironi di Champions formano le teste di serie che giocheranno (ritorno in casa) contro una delle sedici altre formazioni, seppure - anche qui - con alcuni paletti: non si possono affrontare due squadre che si sono già sfidate nella fase a gruppi, vietati gli abbinamenti fra due formazioni dello stesso paese, e per motivi geo-politici, club russi ed ucraini non potranno essere sorteggiati assieme.  L'Inter, il Napoli e la Fiorentina, che hanno vinto il proprio girone, saranno teste di serie. Fra le squadre da evitare, figurano le inglesi (Liverpool e Tottenham), le spagnole (Siviglia e Villarreal), nonchè, in misura minore, l'Ajax ed il PSV Eindhoven ed il Wolfsburg. Anche per questioni logistiche, da sconsigliare un sorteggio con gli ucraini della Dnipro (impossibile per l'Inter), mentre il Celtic non è certo oggi una squadra al'altezza della sua storia. Buono sarebbe da considerarsi un abbinamento con i francesi del Guingamp (non sorteggiabili contro la Fiorentina), i turchi del Trabzonspor, i danesi dell'Aalborg o gli svizzeri dello Young Boys (impossibile per il Napoli). Paradossalmente, i rischi di pescare una 'big' sono minori per Torino e Roma, che non fanno parte delle teste di serie. Fra le potenziali avversarie più insidiose per le italiane, lo Zenit di Villas Boas, l'Everton, lo Sporting Lisbona o ancora l'Athletic Bilbao. Possibile anche un abbinamento con Borussia Moenchengladbach, Olimpiakos o Dinamo Kiev. Sulla carta, forse più agevole sarebbe vedersela con Bruges (non fattibile per il Torino), Besiktas, Salisburgo, Legia Varsavia o Dinamo Mosca.

REGOLAMENTO - Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro terze provenienti dalla UEFA Champions League più in alto nel ranking sono teste di serie. Vengono sorteggiate contro le 12 seconde classificate dei gironi e le rimanenti quattro squadre provenienti dalla UEFA Champions League. Non possono affrontarsi squadre della stessa federazione o che si sono già sfidate nella fase a gironi. Non possono essere sorteggiate insieme squadre russe e ucraine. Ottavi: Sorteggio 27 febbraio, partite 12 e 19 marzo, Quarti: Sorteggio 20 marzo, partite 16 e 23 aprile, Semifinali: Sorteggio 24 aprile, partite 7 e 14 maggio, Finale: Mercoledì 27 maggio, Stadio Nazionale, Varsavia

TESTE DI SERIE - VfL Borussia Mönchengladbach (GER), Club Brugge KV (BEL), Beşiktaş JK (TUR), FC Salzburg (AUT), FC Dinamo Moskva (RUS), FC Internazionale Milano (ITA), Feyenoord (NED), Everton FC (ENG), SSC Napoli (ITA), FC Dynamo Kyiv (UKR), ACF Fiorentina (ITA), Legia Warszawa (POL), Olympiacos FC (GRE)* Sporting Clube de Portugal (POR)* Athletic Club (ESP)* FC Zenit (RUS)*

NON TESTE DI SERIE
- Villarreal CF (ESP), Torino FC (ITA), Tottenham Hotspur FC (ENG), Celtic FC (SCO), PSV Eindhoven (NED), FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR), Sevilla FC (ESP), VfL Wolfsburg (GER), BSC Young Boys (SUI), Aalborg BK (DEN), EA Guingamp (FRA), Trabzonspor AŞ (TUR), RSC Anderlecht (BEL)*, AFC Ajax (NED)*, Liverpool FC (ENG)*, AS Roma (ITA)*

* = Squadre classificate al terzo posto nella fase a gironi della Uefa Champions League

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • ITALIA DUE - Lunedì 15 dicembre 2014, alle ore 11.45 in diretta e in chiaro, Mediaset Italia 2/canale 35 sul digitale terrestre si collegherà in diretta dal “Uefa Head Quarter” di Nyon, in Svizzera, per trasmettere il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2014/2015”. Il prestigioso evento calcistico sarà commentato in studio su Premium Calcio da Marco Foroni con Maurizio Pistocchi e Giovanni Galli. Inviata a Nyon, per commenti e interviste, Francesca Benvenuti. A seguire verranno sorteggiati gli accoppiamenti per i sedicesimi e il tabellone degli ottavi della “Uefa Europa League 2014/15”, dove sono impegnate Inter, Roma, Napoli, Fiorentina e Torino (in simulcast dalle 13 anche su Premium Calcio / canale 370). Inoltre, i sorteggi di Champions ed Europa League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi).
     
  • SKY SPORT - Lunedì 15 dicembre, a partire dalle ore 11.45, in diretta da Nyon e su Sky Sport 1 HD/canale 201, Sky Sport Plus HD/canale 204 e Sky Supercalcio HD/canale 205, il sorteggio degli ottavi di finale della più importante competizione europea per club. Sky dedicherà al sorteggio uno studio di approfondimento condotto da Fabio Caressa, in compagnia di Beppe Bergomi, Luca Marchegiani e Giancarlo Marocchi. In collegamento dalla sede UEFA, in Svizzera, ci sarà Alessandro Alciato per i commenti a caldo sugli accoppiamenti delle migliori sedici del torneo. Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502). Grazie alla applicazione Sky Go sarà possibile vedere in diretta l'evento anche su PC, Mac e iPhone, oltre che su iPad e Samsung Galaxy Tab.
     
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 211 e su Mediaset Premium al canale 384, dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa entrambi i sorteggi.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggi Champions e Europa League | Diretta tv su Sky, Italia 2 ed Eurosport

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione in tre dimensioni su Sky 3D

    Una straordinaria nuova stagione si apre per Sky 3D! Oltre 40 prime visioni cinema, i top match di Serie A, UEFA Champions League e Bundesliga, straordinari documentari e tanti programmi per bambini tutti da vivere in tre dimensioni. Preparatevi a vivere una stagione di grandi emozioni tridimensionali… tutto questo solo su Sky 3D!
    S
    Sky
      martedì, 27 agosto 2013
  • Milan-Inter su TV8, UEFA Champions League 2022/2023 Promo Semifinale Andata

    Prime Video ha annunciato che renderà disponibile la trasmissione in diretta della partita di UEFA Champions League tra Milan e Inter in Italia sia su Prime Video che sul canale in chiaro di Sky TV8, dando così a tutti gli appassionati di calcio in Italia la possibilità di godere della copertura in diretta di Prime Video, eccezionalmente di...
    S
    Sky
      sabato, 06 maggio 2023
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023