Digital-News.it Logo

Caprarica lascia Agon Channel Italia: ''Non si può lavorare così''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

A due settimane dall'inizio delle trasmissioni di Agon Channel, il direttore delle news Antonio Caprarica lascia il canale che viene prodotto a Tirana ma trasmette sul canale 33 del digitale terrestre dall'inizio di dicembre.

«Mi sono dimesso per giusta causa, per la mancanza assoluta delle strutture e del personale minimi per mandare in onda e confezionare un tg. Se questa e' la tv del futuro, io no intendo starci», spiega Caprarica all'Adnkronos. «Mi hanno promesso sul contratto una struttura rispondente agli standard internazionali e mi sono ritrovato a montare i servizi nei container, con una redazione di 9 persone che doveva realizzare tutti i tg, due ore di programma del mattino e un'ora di approfondimento serale. Più che la tv del futuro e' la tv delle repliche», sottolinea il giornalista.

Caprarica ha ritirato cosi' con effetto immediato la sua firma come direttore delle news e degli approfondimenti di Agon Channel Italia.

«Ho fatto l'impossibile - dice - per assicurare la messa in onda del telegiornale Agon News -ben 10 edizioni al giorno- , del programma mattutino 'I Primi' ( 8,00-10,25 ogni giorno) e degli approfondimenti quotidiani di 'Times Square' (cinque appuntamenti settimanali in seconda serata, tre condotti da me): il tutto con 9 redattori. E basta. Non un producer, un autore, nemmeno una segretaria di redazione. E un solo apparecchio telefonico per tutti ma non una stampante... Un autentico miracolo che non e' più possibile sostenere, nemmeno continuando a strizzare i collaboratori come si e' fatto fin qui. Alle mie proteste l'editore Becchetti ha risposto di 'non credere in principio che chi lavora 12 ore al giorno debba necessariamente stare male'».

«Tanta fatica - prosegue Caprarica - risulta comunque sprecata in mezzo a una programmazione di canale che, in mancanza di 'magazzino', offre solo repliche dopo repliche - perfino della festa di lancio del 25 novembre... - come i rari spettatori di Agon Channel Italia hanno potuto tristemente verificare».

«Gli studi di 'livello hollywoodiano' vantati dall'editore a colleghi che non ci hanno mai messo piede -aggiunge Caprarica- sono solo uno specchietto per le allodole, utilizzato per inserzionisti ingenui. Bastano pochi esempi: le salette di montaggio del TG sono allestite in container nemmeno insonorizzati, cosi' quando piove, causa ticchettio delle gocce, per incidere le voci bisogna farsi 'ospitare' nelle salette del canale albanese, all'interno del capannone, ovviamente se disponibili. Il TG non ha uno studio ( solo 'virtuale'), non dispone di una sola troupe, e va chiuso e registrato (!!!) almeno un'ora e un quarto prima per essere trasmesso a Roma, e da li' mandato in onda : spesso con notizie ormai superate. Gli unici materiali filmati sono quelli di agenzia o di youtube . In più, gli scarsi redattori vengono costantemente 'sequestrati' dall'editore, a scapito delle news , per essere usati in 'talent' concepiti da un giorno all'altro a scopo di puro riempimento del palinsesto».

«Ho più volte rappresentato la situazione a Becchetti senza alcun risultato. In queste condizioni, la mia storia e dignita' professionale, e soprattutto i doveri di onesta' verso il pubblico, mi impongono di ritirare la mia firma e lasciare Agon Channel, riservandomi ogni azione a tutela della mia immagine», conclude Caprarica

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegam...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche:
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Il promo degli Sgommati con lo stile del ''Pulcino Pio'' (in onda su Sky Uno dal 10 settembre)

    Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta durante questa estate ad ascoltare (volente o nolente) le note del "Pulcino Pio", il tormentone nato su Radio Globo e presto famoso in tutta Italia grazie alla viralità del suo ritmo contagioso. Sfruttando questa forza, ecco che Sky ha avuto la geniale idea di proporre lo stile inconfondibile del "pulcino del mome...
    S
    Sky
      venerdì, 24 agosto 2012