Digital-News.it Logo
Foto - Supercoppa Italiana Tim 2014, Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)

Supercoppa Italiana Tim 2014, Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

E' tutto pronto allo stadio ''Al Sadd - Jassim Bin Hamad Stadium'' di Doha per la sfida di Supercoppa TIM 2014 tra Juventus e Napoli, in programma questa sera alle ore 18.30 italiane, diretta televisiva su Rai Uno e in HD sul canale 501 del digitale terrestre / 101 piattaforma satelliare Tivùsat

LA VIGILIA DI JUVENTUS - NAPOLI

Supercoppa Italiana Tim 2014: Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)QUI JUVENTUS -  Per la Supercoppa, ma anche per far fare bella figura al calcio italiano: e' con questo spirito che la Juventus affronta il Napoli nella partita valida per la Supercoppa italiana. Lo hanno detto sia il tecnico, Massimiliano Allegri, sia Gianluigi Buffon, consapevoli che contro il Napoli sarà partita vera «che puo' essere uno spot per il calcio italiano». «Il Napoli - ha detto Buffon - fa parte delle top ten d'Europa se c'e' da giocare una sfida secca. Lo ha dimostrato in Europa League in questa stagione e in Champions lo scorso anno. Per qualita' degli uomini e organizzazione di gioco, abbiamo la medesima filosofia, ovvero imporre il gioco, anche se con schieramenti tattici diversi. Ognuno cerchera' di mettere in campo le proprie armi e in una gara singola il Napoli ne ha quante noi». La Juve «vuole» la Supercoppa tanto quanto il Napoli. Per questo giochera' senza particolari tatticismi, e potrebbe derivarne una bella partita, «uno spot per il calcio italiano». «Noi vogliamo vincere per chiudere un cerchio aperto con lo scudetto dello scorso anno - ha aggiunto -. La fame non puo' mancare in una partita secca, non e' un percorso lungo in cui in determinati momenti possono venire meno le motivazioni».

Anche per questo Allegri non ha voluto anticipare la formazione, ma e' scontato che mandera' in campo la squadra migliore. «Non possiamo sbagliare, e abbiamo grande rispetto del Napoli. In una gara secca quella di Benitez e' una squadra molto difficile da affrontare. Giocano con quattro uomini offensivi e se trovano spazio sanno mettere in risalto le loro qualita'. e' una squadra ben organizzata e se gioca senza sbavature e' dura da battere, quindi servira' una partita di intensita'». e' probabile che la Juventus si affidi ancora una volta a Tevez. Al riguardo, pero', Allegri e' stato vago: «e' un giocatore importante, ma la Juve non dipende da lui. I gol sono stati ben distribuiti, anche se Carlos ne ha segnati dieci, trascinandoci in avvio di stagione con prestazioni straordinarie. Ha bisogno di una pausa come tutti, ma non e' stanco. E quella di Doha e' una gara che si gioca più con la testa e con la tecnica che con le gambe». In caso Tevez partisse dalla panchina, la Juventus e' pronta a schierare Morata, in coppia con Llorente. A centrocampo il 'rombo' Pirlo, Pogba, Marchisio, Vidal; in difesa Evra (o Padoin), Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner.

Supercoppa Italiana Tim 2014: Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)QUI NAPOLI -  E' la gara della svolta, della coppa velenosa di Pechino e che ora puo' far diventare vincente la stagione un po' abbacchiata del Napoli. La truppa di Rafa Benitez lo sa ed e' pronta a dare tutto Doha all'Al Sadd Jassim Bin Hamad Stadium di Doha, lontano 5.000 chilometri dal San Paolo ma vicino al cuore dei tifosi azzurri: «I giocatori nel cuore e nella testa sanno cosa vogliono i nostri tifosi che non saranno qui», dice Rafa Benitez alla vigilia, mandando un messaggio forte a quel San Paolo disaffezionato ma che aspetta solo un segnale per tornare a riempirsi d'entusiasmo. La sfida resta pero' durissima, come confermato dallo stesso De Laurentiis: «Loro sono più forti - ammette il presidente, che oggi ha anche avuto un incontro con il collega Andrea Agnelli - pero' io me la gioco, ho fiducia nella nostra squadra e Doha vedremo un grande Napoli»

Per fare un grande Napoli ci vorra' la carica dei suoi campioni, a cominciare da Higuain che arriva alla sfida fresco per il turn over con Zapata e carico: dopo il ko Mondiale e la delusione in Champions per il Pipita c'e' l'occasione di una prima vera gioia stagionale, magari sulle orme di Maradona che alzo' la Supercoppa nel 5-1 alla Juventus del '90, dopo aver perso la finale Mondiale. Ma ci vorranno risposte anche da Hamsik, da Callejon che vuole rompere il digiuno di gol, da Mertens che vuole imporsi definitivamente su un palcoscenico internazionale, da Albiol e Koulibaly impegnati nella sfida con Tevez e Llorente. «In una finale non c'e' bisogno di caricare troppo i giocatori perche' e' la partita stessa a caricarli», spiega Benitez che Doha puo' vincere la decima coppa del suo palmares e puo' portare a Napoli il decimo successo di primo piano della sua storia dopo due scudetti, una Coppa Uefa, cinque Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. 

I precedenti tra Juventus - Napoli:  Atto terzo in supercoppa di Lega: finora una vittoria per parte, nel 1990 al San Paolo alzò la coppa il Napoli (5-1, in quello che - ancor oggi - è il punteggio più netto registrato in una finale di supercoppa italiana), nel 2012 a Pechino rivincita bianconera dopo tempi supplementari (4-2).

Per la settima volta la supercoppa di Lega italiana si disputa all'estero: i precedenti si riferiscono alle edizioni 1993 (Washington), 2002 (Tripoli), 2003 (New York), 2009, 2011 e 2012 (sempre a Pechino). La Juventus ha giocato 3 volte all'estero ed ha sempre vinto la coppa: 2002, 2003 e 2012. Juventus-Napoli assegna per la 27 volta la supercoppa di lega italiana.

Nell'albo d'oro primeggiano - a pari merito - la stessa Juventus ed il Milan, con 6 titoli a testa, seguite a 5 dall' Inter, a 3 dalla Lazio, a 2 dalla Roma, 1 ciascuno per Fiorentina, Napoli, Parma e Sampdoria. La Juventus potrebbe pertanto, in caso di successo, diventare la formazione con più titoli in bacheca, mentre è già la pluripresente in finale, essendo questa la sua decima contro le 9 a testa delle due squadre di Milano. Il primato di vittorie consecutive in supercoppa spetta al Milan - 3 titoli vinti nel 1992, 1993 e 1994. La Juventus è reduce da 2 vittorie di fila (2012 sul Napoli e 2013 sulla Lazio).

Tra i giocatori clamoroso il record di Gigi Buffon: 5 presenze nel torneo ed altrettante finali vinte: nel 1999 con il Parma, nel 2002, 2003, 2012 e 2013 con la Juventus. Nel 2005, quando la Juventus perse la finale dall'Inter, in porta giocò Chimenti. Allegri e Benitez partecipano per la seconda volta, da tecnici, ad una finale di supercoppa italiana: entrambi l'hanno vinta, il primo nel 2011 quando allenava il Milan, il secondo nel 2010 alla guida dell'Inter.

LE FORMAZIONI DELLE SQUADRE

Supercoppa Italiana Tim 2014: Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)JUVENTUS (4-3-1-2): 1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 20 Padoin; 6 Pogba, 21 Pirlo, 8 Marchisio; 23 Vidal; 10 Tevez, 14 Llorente (30 Storari, 34 Rubinho, 5 Ogbonna, 33 Evra, 7 Pepe, 37 Pereyra, 11 Coman, 12 Giovinco, 9 Morata). All. Allegri. Squalificati: nessuno Diffidati: Marchisio, Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Pogba. Indisponibili: Barzagli, Caceres, Asamoah, Marrone, Romulo.

Supercoppa Italiana Tim 2014: Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)NAPOLI (4-2-3-1): 1 Rafael; 11 Maggio, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 8 Jorginho, 19 David Lopez; 11 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain. (45 Andujar, 12 Contini, 16 Mesto, 4 Henrique, 5 Britos, 88 Inler, 77 Gargano, 22 Radosevic, 6 De Guzman, 91 Zapata). All.: Benitez. Squalificati: nessuno Diffidati: Koulibaly Indisponibili: Zuniga, Michu, Insigne

ARBITRO: La gara sarà diretta dal romano Valeri, alla sua prima finale di Supercoppa in carriera. La Juventus conta 7 successi, 4 pareggi e 3 sconfitte in 14 direzioni; il Napoli vanta 12 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 18 incroci.

  LA PARTITA IN DIRETTA TV:

Supercoppa Italiana Tim 2014: Juventus - Napoli(diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD) Dalle 18.00 su Rai1 e RAI HD (canale 501 DTT - 101 Tivùsat), Franco Lauro condurrà il pre partita con la presenza in studio di Massimo Orlando per conoscere tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 18.30 linea a Doha per la telecronaca di Juventus-Napoli affidata a Alberto Rimedio, supportato dalle interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli.

Per chi volesse seguire la partita su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.

Al termine della sfida, ampio post partita su Rai1 e dalle 20.45 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) all’interno del “Processo de Lunedì” condotto da Enrico Varriale, per ascoltare la voce dei protagonisti, rivedere gli highlights della partita e approfondire i temi della sfida con ospiti e opinionisti. Ospite del "Faccia a Faccia" sarà il Presidente del Coni Giovanni Malagò. Una lunga intervista con il numero uno dello sport italiano per fare un bilancio del 2014 e parlare della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Nella prima parte del programma, riflettori puntati sul match di Supercoppa appena concluso per ascoltare le voci dei protagonisti, rivedere gli highlights della partita e approfondire tutti i principali temi della partita. Di questo e molto altro si parlerà con il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Evelina Christillin,  l’ex Dg della Juve Luciano Moggi, il Direttore del Corriere dello Sport Paolo De Paola, Sabrina Cavezza, Marino Bartoletti, Piercarlo Presutti, Sergio Brio e alla postazione moviola Tiziano Pieri. Da Milano interverranno Evaristo Beccalossi, Marco Belinazzo e Fabrizio Biasin. Da Napoli Enzo Fischetti.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Supercoppa Italiana Tim 2014: Juventus vs Napoli (diretta 18.30 su Rai 1 e Rai HD)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Toscana: lo spot della Regione per il passaggio al digitale terrestre

    Uno spot in due moduli (da 30 e da 60 secondi) per ricordare una scadenza forte che sta per interessare tutti i toscani: il passaggio (partendo dal 7 novembre) al digitale terrestre televisivo con lo spegnimento del segnale analogico.Lo hanno realizzato due studenti del master in Multimedia Content Design: il corso post laurea dell’ateneo fioren...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 06 novembre 2011
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla pass...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione,
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020