Digital-News.it Logo

TeleMilano58 la tv privata diventata Canale 5, stasera in onda il documentario

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

TeleMilano58 - la tv privata diventata Canale 5, stasera in onda il documentarioLunedì 22 dicembre, in seconda serata alle 23.50 su Canale 5, va in onda ''TeleMilano58 - la tv privata diventata Canale 5''.  TeleMilano 58 era la rete di Milano 2 da cui, nel 1980, sarebbe nata l'ammiraglia Mediaset. La sua storia è fatta di studi improvvisati in negozi, sale conferenze e cantine di bar, di giovani sprovveduti ma armati di entusiasmo e voglia di osare, di grandi investimenti e colpi a sorpresa.

Attraverso il recupero e la digitalizzazione dell'archivio Mediaset, la rivista trimestrale Link - Idee per la televisione, ha realizzato questo eccezionale documentario con filmati imperdibili di programmi e protagonisti di quegli anni.  Tra questi, Mike Bongiorno, Claudio Cecchetto, Barbara d'Urso, Claudio Lippi e comici, cantanti, registi, produttori...  Interviste ai protagonisti che raccontano gli inizi di un'avventura incredibile: storia e me­moria, curiosità e nostalgie, chicche inattese e frammenti dimenticati tornano alla luce e si mescolano tra loro.

IL LIBRO:

  • In libreria dal 19 novembre 2014
  • TELEMILANO 58
  • Link – ed. RTI
  • Pag. 150, euro 18,00
  • ISBN 9788895596228

TeleMilano58 - la tv privata diventata Canale 5, stasera in onda il documentarioLink dedica un numero speciale a TeleMilano 58, la rete di Milano 2 da cui sarebbe poi nata Canale 5.La sua storia è fatta di studi improvvisati in negozi, sale conferenze e cantine dei bar; di giovani sprovveduti, ma armati di entusiasmo e voglia di osare; di grandi investimenti e colpi a sorpresa.

Dall’emittente via cavo di quartiere alla svolta del network nazionale, Link ripercorre le origini della tv commerciale. Attraverso il recupero e la digitalizzazione dell’archivio, Link riporta in vita TeleMilano 58, sostituendo al suo ricordo sfocato e confuso un corpo vivo, fatto di immagini, aneddoti e materiali sottratti all’oblio.

Allegato al magazine, un dvd ricco di contenuti video e introvabili chicche: i programmi e i volti che hanno fatto la storia della rete (I Sogni nel cassetto con Mike Bongiorno, L’intervistatore mascherato di Giorgio Medail, ma anche Claudio Cecchetto, Bruno Longhi, Barbara D’Urso e molti altri); e poi le testimonianze dei protagonisti in un documentario esclusivo, con materiali d’archivio mai visti, per ricostruire la storia dei pionieri della tv commerciale. La prima ricostruzione storica di TeleMilano: l’avventura di chi stava cambiando, senza saperlo, la storia della tv italiana.

TeleMilano 58 è disponibile anche in versione digitale per iPad, Android e Kindle.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Usa: Lady Gaga versione Simpson, in tv il prossimo 20 maggio

    La regina del pop Lady Gaga approda a Springfield. L'eclettica cantante statunitense apparirà in versione Simpson nella famosa serie tv di animazione. L'appuntamento è fissato per il prossimo 20 maggio per l'ultima puntata della stagione della serie Usa.
    T
    Televisione
      venerdì, 11 maggio 2012
  • Grande Fratello 12 -7 giorni: le immagini della nuova Casa (da Domenica Cinque)

    Il 24 ottobre in prima serata su Canale 5 torna il Grande Fratello (dodicesima edizione) con l'inossidabile Alessia Marcuzzi al timone. Si annunciano sorprese e novità. A partire dalla Casa, mostrata in anteprima esclusiva a "Domenica Cinque". E poi, come antici...
    T
    Televisione
      lunedì, 17 ottobre 2011
  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso

    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà f...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022