Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Agcom, asimmetrie tra televisione lineare e i servizi offerti via Internet

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Agcom, asimmetrie tra televisione lineare e i servizi offerti via InternetIl Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, nella riunione del 13 gennaio ha approvato, relatore il commissario Antonio Martusciello, un pacchetto di delibere tutte relative all'evoluzione del settore televisivo ed al suo impatto sulle politiche regolamentari.

La prima delibera riguarda la chiusura dell'indagine conoscitiva sulla "Televisione 2.0 nell'era della convergenza" per verificare la coerenza della regolamentazione esistente con le dinamiche di un mercato in profonda evoluzione. L'indagine ha fatto emergere l'esistenza di asimmetrie normative tra la televisione lineare e i nuovi servizi offerti via Internet e la necessità di ridefinire gli aspetti salienti dell'attuale disciplina.

Il commissario Martusciello ha dichiarato:

"La produzione audiovisiva europea e indipendente è particolarmente interessata dai mutamenti strutturali del mercato televisivo. Tale settore presenta un impianto giuridico non in linea con l'evoluzione tecnologica e ciò determina potenziali inefficienze, come dimostra il sempre crescente numero di istanze di deroga che l'Agcom riceve. Di conseguenza - prosegue - l'Autorità ha deciso di avviare su tale settore una specifica indagine conoscitiva con l'obiettivo di favorire un incontro più  efficiente tra domanda ed offerta alla luce dell'aumento dei canali e dei soggetti operanti e, ove necessario, segnalare al Parlamento e al Governo l'esigenza di un aggiornamento del quadro normativo Complementare a tale iniziativa - ha aggiunto - è stato, infine, l'avvio di un percorso di razionalizzazione dei regolamenti vigenti attraverso uno schema di Testo unico che racchiude le delibere adottate in materia a partire dal 2009, semplificandole ed aggiornandole, che verrà sottoposto a consultazione pubblica. Gli interventi varati dall'Autorità - ha concluso Antonio Martusciello - sono legati tra loro dalla comune esigenza di pervenire, attraverso il confronto con tutti gli attori del mercato, ad un continuo aggiornamento della regolazione del settore dei servizi audiovisivi nel segno della proporzionalità ed efficienza, in coerenza con il processo di evoluzione della normativa dei media audiovisivi in atto anche in Europa e nell'ottica di garantire sempre di più gli interessi degli utenti e la corretta competizione tra le imprese."

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'al...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021
  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più&...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020