Digital-News.it Logo
Foto - La Tv della FIP (su Sky Sport) tre partite live e rubriche ogni settimana

La Tv della FIP (su Sky Sport) tre partite live e rubriche ogni settimana

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

La Tv della FIP (su Sky Sport) tre partite live e rubriche ogni settimanaLa Federazione Italiana Pallacanestro ha concluso un accordo con Sky che prevede per il 2015 tre partite live ogni weekend e, da fine marzo, anche uno spazio giornaliero di circa 3 ore, dal lunedì al giovedì, interamente dedicato al mondo del basket.

Il desiderio della FIP è far tornare il basket italiano in televisione, con produzioni di alta qualità, che diano visibilità sia alle società sportive sia alle Nazionali, anche giovanili. Questa operazione è il frutto di una unità di intenti straordinaria, che vede le due leghe dilettantistiche, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega basket Femminile, al fianco della Federazione nello sviluppo dell'iniziativa. La scelta di puntare sul massimo campionato femminile e sui campionati Gold e Silver è dettata dall'esigenza di riportare alla ribalta televisiva storiche piazze come Napoli, Reggio Calabria, Schio, Torino, Trapani, Treviso, Venezia, Verona e molte altre prestigiose realtà che ogni domenica fanno registrare il tutto esaurito nei palazzetti con numeri da Serie A.

Il progetto di una televisione del basket si inserisce nella più ampia attività di comunicazione della FIP ed ha l'ambizione di mettere a disposizione di tutto il sistema della pallacanestro italiana uno strumento capace di implementarne la promozione e la diffusione; la condivisione delle finalità del progetto con le leghe e il territorio ne rappresenterà, quindi, il vero valore aggiunto.

L'obiettivo è quello di realizzare un canale televisivo unico in Italia capace di colmare quel deficit di informazione televisiva che da anni sta penalizzando i nostri tifosi, di produrre un rinnovato interesse del mondo delle imprese verso il nostro sport che contribuirà al rilancio dell'attività agonistica svolta nei campionati federali e all'incremento del numero dei suoi praticanti (l'esperienza fatta dalla Federazione Italiana Tennis con l'attività svolta dalla sua televisione, "Supertennis", è incoraggiante).

I
L GRANDE BASKET SU SKY SPORT - Sky ha inoltre sposato il progetto di promozione del basket acquistando i diritti di trasmissione dei prossimi Campionati Europei, sia maschili che femminili. Sarà, dunque, Sky la televisione che trasmetterà in Italia i match delle due prestigiose e più attese manifestazioni continentali di pallacanestro del prossimo anno che vedranno impegnate anche le nazionali italiane maschile (a settembre) e femminile (a giugno). 

Solo su Sky si potranno quindi seguire e tifare in diretta i nostri Azzurri. Alle Nazionali italiane, maschile e femminile, saranno anche dedicati approfondimenti speciali con interviste, analisi, commenti e curiosità.

L'EuroBasket 2015 maschile si terrà in Francia, Germania, Croazia e Lettonia tra il 5 e il 20 settembre, mentre la fase finale si giocherà a Lille (Francia). L'EuroBasket 2015 femminile si giocherà invece in Ungheria e Romania dall'11 al 28 giugno, mentre il sorteggio, svoltosi il 29 novembre scorso, ha dato in sorte alle azzurre, nella prima fase, Grecia, Turchia, Bielorussia e Polonia.

I due eventi vanno ad arricchire la già lunga ed esclusiva stagione sportiva di Sky, che si conferma così la vera casa dello sport.  E non solo, la nuova acquisizione si aggiunge alla programmazione basket già presente in esclusiva su Sky, dai campionati americani NBA e NCAA in onda su Sky Sport all'Eurolega trasmessa invece da Fox Sports. Si completa così la copertura stagionale dedicata alla pallacanestro, dando agli appassionati di tutta Italia la possibilità di vedere il meglio del basket internazionale. Non solo sulla tv di casa: grazie a Sky Go ci sarà la possibilità unica di seguire il basket di Sky anche in mobilità su tablet, smartphone e pc.

Video, news, highlights, approfondimenti e statistiche sugli Europei di basket anche sul sito skysporthd.it. E Sky Sport24 HD, l'all news sportiva di Sky, non mancheranno risultati, classifiche e interviste sui due importanti tornei continentali.

Commenti e aggiornamenti anche sui canali social ufficiali di Sky (fb.com/SkySport e twitter.com/Skysport).

L'IMPEGNO PRODUTTIVO - La produzione dei contenuti, sia partite live che rubriche, sarà effettuata interamente dalla FIP, attraverso la società Sportcast che vanta una solida esperienza in ambito sportivo in quanto produttrice del canale Supertennis. Il coordinamento della redazione è stato affidato a Niccolò Trigari, i contenuti verranno realizzati dall'Ufficio Stampa Fip.

LE PARTITE LIVE - Per la stagione in corso, nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio la Fip trasmetterà in diretta e in HD (canali Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD) tre partite a settimana dei campionati A2 Gold, A2 Silver e A1 Femminile, secondo il seguente schema tipo:

  • VENERDI' - A2 SILVER ore 20.30
  • SABATO - A1 FEMMINILE ore 18.00
  • DOMENICA - A2 GOLD ore 12.30

Il calendario e gli orari potranno variare per permettere le trasmissioni di ulteriori gare di Playoff dei tre campionati (in questo caso Fip trasmetterà anche nei giorni infrasettimanali).

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA
SERIE A2 MASCHILE GOLD E SILVER/A1 FEMMINILE 30 GENNAIO/1 MARZO

  • Serie A2 Silver - 20^ giornata
    DE' LONGHI TREVISO-PROGER CHIETI
    30 gennaio - Palaverde, Villorba (Tv) - Sky Sport 3 HD - Ore 20:30

  • Serie A1 Femminile - 18^ giornata
    FILA SAN MARTINO DI LUPARI-ACQUA&SAPONE UMBERTIDE
    31 gennaio - Palazzetto dello Sport, San Martino di Lupari (Pd) - Sky Sport 2 HD - Ore 18.00

  • Serie A2 Gold - 20^ giornata
    ANGELICO BIELLA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
    1 febbraio - Biella Forum, Biella - Sky Sport 3 HD - Ore 12:00

  • Serie A2 Gold - 21^ giornata
    PALLACANESTRO TRIESTE-LIGHTHOUSE TRAPANI
    6 febbraio - PalaRubini, Trieste - Sky Sport 3 HD - Ore 20:30

  • Serie A1 Femminile - 18^ giornata
    SACES MAPEI COCONUDA DIKE NAPOLI-PASSALACQUA RAGUSA
    7 febbraio - PalaVesuvio, Napoli - Sky Sport 2 HD - Ore 18.00

  • Serie A2 Gold - 21^ giornata
    DINAMICA MANTOVA-TEZENIS VERONA
    8 febbraio - PalaBam, Mantova - Sky Sport 3 HD - Ore 12:00

  • Serie A2 Silver - 22^ giornata
    MOBYT FERRARA-VIOLA REGGIO CALABRIA
    13 febbraio - PalaHiltonPharma, Ferrara - Sky Sport 3 HD - Ore 20:30

  • Serie A1 Femminile - 20^ giornata
    GESAM GAS LUCCA-PALLACANESTRO VIGARANO
    14 febbraio - PalaTagliate, Lucca - Sky Sport 2 HD - Ore 18.00

  • Serie A2 Gold - 22^ giornata
    LIGHTHOUSE TRAPANI-MONCADA AGRIGENTO
    15 febbraio - PalAuriga, Trapani - Sky Sport 3 HD - Ore 12:00

  • Serie A2 Gold - 23^ giornata
    TEZENIS VERONA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
    20 febbraio - PalaOlimpia, Verona - Sky Sport 3 HD - Ore 20:30

  • Serie A1 Femminile - Coppa Italia Semifinali
    PASSALACQUA RAGUSA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI
    21 febbraio - PalaEvangelisti - Sky Sport 3 HD - Ore 16.00

  • Serie A1 Femminile - Coppa Italia Semifinali
    FAMILA WUBER SCHIO-ACQUA&SAPONE UMBERTIDE
    21 febbraio - PalaEvangelisti - Sky Sport 3 HD - Ore 18.15

  • Serie A2 Gold - 23^ giornata
    FILENI BPA JESI-MANITAL TORINO
    22 febbraio - PalaTriccoli, Jesi (An) - Sky Sport 3 HD - Ore 12:00

  • Serie A1 Femminile - Coppa Italia
    FINALE
    22 febbraio - PalaEvangelisti - Sky Sport 2 HD - Ore 17.00

  • Serie A2 Silver - 24^ giornata
    MEC ENERGY ROSETO-ANDREA COSTA IMOLA
    27 febbraio - PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te) - Sky Sport 3 HD - Ore 20:30

  • Serie A1 Femminile - 21^ giornata
    FAMILA WUBER SCHIO-PASSALACQUA RAGUSA
    28 febbraio - PalaCampagnola, Schio (Vi) - Sky Sport 2 HD - Ore 18.00

  • Serie A2 Gold - 24^ giornata
    ANGELICO BIELLA-TEZENIS VERONA
    1 marzo - Biella Forum, Biella - Sky Sport 3 HD - Ore 12:00

La telecronaca delle partite è stata affidata a Niccolò Trigari (A2 Gold e Silver) e Giancarlo Migliola (A1 femminile), che saranno affiancati da commentatori tecnici.

LE RUBRICHE - Dalla fine di marzo la Fip trasmetterà, dal lunedì al giovedì, dalle ore 18.00 alle 21.00 un blocco di programmi e rubriche a tema sul mondo del basket federale e italiano in generale. Ci saranno approfondimenti sugli atleti azzurri, sui campionati, sui Comitati Regionali, sul mondo arbitrale e quello degli allenatori, sul Settore Giovanile e Minibasket, sul Settore Medico, sulle partite più gloriose della storia Azzurra e sulle realtà più importanti del basket italiano. 

UN'ESTATE NAZIONALE - Durante i mesi estivi Fip trasmetterà in diretta e in differita in HD gare amichevoli delle Nazionali Senior Maschili e Femminili e le gare dei Campionati Europei Giovanili (acquisizioni dalla FIBA).  Una volta conclusi i campionati, gran parte della programmazione nelle tre ore Fip avrà come tema le Nazionali Senior e Giovanili con approfondimenti dai raduni.

La Tv della FIP (su Sky Sport) tre partite live e rubriche ogni settimana

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011