Digital-News.it Logo

Sanremo si impenna con le cover, oltre 10 milioni e mezzo di telespettatori

News inserita da:

Fonte: Adnkronos / Ansa

T
Televisione

Sanremo si impenna con le cover, oltre 10 milioni e mezzo di telespettatoriSono stati 10 milioni 586 mila, con uno share del 49.50 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la terza serata del 65° Festival della Canzone Italiana.

La prima parte – dalle 21.21 alle 23.56 - ha fatto registrare 12 milioni 359 mila spettatori (share del 47.87 per cento). La seconda parte – dalle 24.00 all’ 1.10 – è stata vista da 6 milioni 519  mila spettatori con uno share del 58.12 per cento. Il picco di ascolto è stato di 14 milioni 686.000 mila spettatori alle 21.49,  mentre quello di share è stato del 61,10 per cento alle 0.19. La nuova striscia “Sanremo Start” in onda dalle 20.44 alle 21.16, ha avuto 9 milioni 703 mila spettatori con il 32.70 per cento di share.  Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 699 mila telespettatori e il 39.57 per cento di share.

Netto successo Rai, in prima serata, in seconda e nell’intera giornata. Nel prime time le tre reti Rai hanno ottenuto il 52.81 per cento di share con 15 milioni  615 mila spettatori. In seconda serata lo share Rai è stato del 59.37 per cento. Nell’intera giornata lo share Rai è stato del 46.49 per cento.

Ascolti rilevanti per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival. “Uno Mattina” ha avuto il 22.74 per cento di share e 1 milione 252 mila spettatori. Sempre su Rai1 “La vita in diretta” è stata seguita da 2 milioni 447 mila persone con il 17.89 per cento di share, mentre lo Speciale “Sottovoce”, ha fatto registrare il 24.26 per cento di share. 

La terza serata del secondo Sanremo di Fabio e Luciana Littizzetto fu seguita, da una media di 7.673.000 telespettatori con il 34,94% di share. "Boom boom boom" twitta subito il direttore di Rai1, Giancarlo Leone. La serata di ieri incassa lo share più alto dall'inizio di questo festival battendo anche l'esordio che aveva ottenuto il 49,34% anche se martedì scorso i telespettatori sono stati di più.

Ma la sorpresa è che piace ai giovani: per la prima volta la fascia 15-24 anni si prende la rivincita sugli over 65, con una media del 51.5% (su tre serate) rispetto al 51.1%. Per la serata delle cover - con le reinterpretazioni di Tenco, Modugno, Endrigo, Vanoni, Ron, Patty Pravo, vinta da Nek con la cover di Se telefonando, cantata da Mina nel 1966 - l'età media del pubblico del festival è stata di 53 anni. Si conferma forte il target femminile, con il 62% a fronte del 38% degli uomini; notevole il peso delle giovani donne, con il 60%. Positiva anche la risposta anche sui social, con 346 mila cinguettii su Twitter durante la serata e oltre 200 mila utenti sulla pagina Facebook; a quota 27 mila utenti l'ascolto sul web, 1 milione 130 mila sul sito del festival.

I picchi sono stati registrati alle 21.49, con 14 milioni 686 mila spettatori sintonizzati su Rai1 sul finale dell'esibizione di Anna Tatangelo (Dio come ti amo di Domenico Modugno) e alle 0.19, con il 61.10% per Malika Ayane. Sul fronte ospiti, il collegamento (registrato) con Samantha Cristoforetti ha avuto in media 13,9 milioni e il 46%; il primo intervento di Luca e Paolo 13,5 milioni con il 48.6%; lo show di Massimo Ferrero 11,7 milioni con il 49.1%; gli Spandau Ballet 11,1 milioni con il 52%; il secondo sketch di Luca e Paolo il 58.4%.

Sanremo si impenna con le cover, oltre 10 milioni e mezzo di telespettatori

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Body Cam DAZN in Juve-Napoli: il riscaldamento attraverso gli occhi di Iling Jr

    Per la prima volta nella storia del calcio italiano, la body cam fa il suo ingresso in campo in una partita ufficiale di Serie A TIM grazie alla collaborazione tra DAZN, Lega Serie A e Juventus. Come mostra il girato esclusivo, il giocatore bianconero Samuel Iling-Junior, infatti, ha indossato nel riscaldamento pre-partita una body cam, condividendo così con tutti i tifosi un nuovo modo di vivere il calcio, attraverso  una prospettiva inedita ed esclusiva. Quello di oggi ...
    D
    DAZN
      venerdì, 08 dicembre 2023
  • Simona Ventura torna al calcio con il programma domenicale di Cielo

    Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma: Simona Ventura torna al suo primo amore professionale, il calcio. La conduttrice, che è giudice di ‘X Factor’, sarà al timone di ‘Cielo che Gol! - il calcio prima di tutti’, il nuovo programma della domenica di Cielo al via il 28 ottobre. Lo show farà concorrenza a ‘Quelli che’, la trasmissione di Rai2 condotta da Victoria Cabello che la Ventura ha guidato per nove anni prima di passare a Sky nel 2011. Il programma è frutto di ...
    T
    Televisione
      lunedì, 15 ottobre 2012
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011