Digital-News.it Logo

Focus - RaiWay, Ei Towers tira diritto, attesa per la prova Antitrust

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - RaiWay, Ei Towers tira diritto, attesa per la prova AntitrustSarà una nuova settimana sotto i riflettori per Rai Way. E' attesa la risposta di Ei Towers all'Antitrust per chiarire gli aspetti dell'offerta lanciata dalla controllata di Mediaset sulla società delle torri su cui viaggia il segnale della tv pubblica. L'autorità garante della concorrenza (che poi avvierà l'istruttoria e avrà 45 giorni per valutare nel merito) la scorsa settimana ha inviato una lettera all'indirizzo di Cologno Monzese, ritenendo le informazioni sull'Opas «gravemente incomplete» «e non idonee a consentire una compiuta valutazione dell'operazione».

Ei Towers sembra comunque tirare dritto. Giovedì al termine dell'audizione in Consob dell'a.d Guido Barbieri, convocato per chiarimenti, ha confermato il deposito del prospetto «nei tempi di legge» senza prevedere «modifiche dei termini e condizioni dell'offerta». Quel che è certo, e anche il Governo è stato chiaro, è che Viale Mazzini non può cedere il 51% di Rai Way.

La controllata di Mediaset tuttavia non esclude modifiche e potrebbe virare verso una quota di minoranza (modificando quindi l'offerta per il 66,7% del capitale) qualora restassero inalterati la valenza industriale e i ritorni finanziari del progetto. Una formula, che potrebbe tradursi in qualcosa di concreto nel caso in cui Rai Way e Rai, in sede di valutazione della proposta, offrissero qualche spiraglio di trattativa.

In considerazione del no della Rai e del Governo alla cessione del 51% di Rai Way in mano a Viale Mazzini, l'ipotesi su cui ragiona il mercato e su cui si registrano aperture dalla politica, è quella della creazione di un polo unico (con una partecipazione paritaria di Mediaset e Rai e destinato, in prospettiva, a diventare indipendente, con l'uscita dei due broadcaster e l'ingresso di fondi (o magari della Cdp), in linea con quello che avviene nei principali Paesi europei. Sulla creazione di un polo delle torri continua a scommettere la Borsa, confidando che la razionalità industriale del progetto faccia breccia nel mondo politico.

Così a Piazza Affari venerdì Ei Towers ha ritoccato i massimi da fine 2007, e nuovi record sono stati segnati anche da Rai Way. Su titoli coinvolti nell'operazioni e sui movimenti anomali in seguito all'opas è al lavoro la Consob e c'è anche il faro della Procura di Roma che, su un'esposto dell'Adusbef che ipotizza una «manipolazione dei mercati e insider trading», ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato ne indagati.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011