Digital-News.it Logo

Focus - Con Enzo e Lucia, la pubblicità diventa virale

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Focus - Con Enzo e Lucia, la pubblicità diventa viraleIeri lo sfogo di Enzo, il marito tradito. Oggi la risposta di Lucia: «Sì, sto con il tuo capo», «la tua lettera non è un gesto d'amore ma il gesto disperato che fai quando capisci di aver mandato tutto all'aria con il tuo egoismo». Combattuta a colpi di confessioni a tutta pagina (a pagamento) sul Corriere della Sera, ma diventata subito un fenomeno virale con dibattito sui social, pagine ad hoc su Facebook e perfino ipotesi di identificazione, la battaglia tra gli ex coniugi è la strategia scelta da Discovery Italia per lanciare Alta infedeltà, il nuovo 'scripted reality' di Real Time al via il 16 marzo alle 20.40, con ricostruzioni di storie vere di tradimenti, sospetti e bugie.

A confermarlo ufficialmente oggi è Alessandro Araimo, Chief Operating Officer di Discovery Italia:

«Come società puntiamo molto sull'innovazione, anche nelle proposte ai nostri investitori: questa volta abbiamo applicato l'idea della multimedialità e della viralità a un'iniziativa promozionale, per dimostrare quali risultati si possano raggiungere usando in maniera innovativa tutti i mezzi a disposizione».

Il punto di partenza «è stato supportato da un contenuto di per sé virale: l'infedeltà, un tema sul quale tutti hanno un'opinione, proprio come succede con la Nazionale di calcio, e sul quale in automatico scatta la discussione». Un argomento peraltro in linea con un palinsesto «che punta sugli argomenti di attualità, in grado di interessare le persone». Da qui la scelta di «una prima lettera, per far scattare la curiosità, e poi della seconda, che dal punto di vista della strategia comunicativa non è tanto la risposta, quanto un rinforzo della viralità e il richiamo al formato: l'idea è infatti dimostrare che i punti di vista dietro una vicenda di infedeltà sono sempre due».

Se i più accorti hanno colto gli 'indizi' sparsi qua e là già nella prima lettera - da Enzo, chiaro richiamo a Miccio, volto del canale ma non coinvolto nel cast del programma, a incognito (versione originale di Boss in incognito), da Amici a I colori dell'amore (altri programmi di Real Time), da 31 (il numero del canale) fino a Max (DMax, altro canale del gruppo Discovery) - il gioco si è diffuso a una velocità impressionante, «andando ora a coinvolgere anche altre aziende che in modo molto smart - sottolinea Araimo - hanno a loro volta agganciato messaggi promozionali alla storia di Enzo e Lucia».

Dopo una 'pausa' domani, lunedì la partenza di Alta infedeltà «sarà accompagnata da una campagna tradizionale on air, sui quotidiani, in radio e su digitale», spiega il Coo di Discovery. «Certo, quanto è accaduto dimostra che Internet è fondamentale per creare viralità, perché fa da amplificatore e da collante. In futuro sarà difficile ripetere lo stesso meccanismo, perché a un certo punto l'audience rischia di non credere più a niente, ma la logica è ripetibile». Dopo tanto 'buzz' e passaparola, resta da vedere come andrà il programma.

Focus - Con Enzo e Lucia, la pubblicità diventa virale

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovo digitale terrestre DVB-T2, una spiegazione facile

    Una piccola guida per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà nei prossimi mesi con il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. *** Ringraziamo Carlo Stramaglia per averci fornito questo video. ***
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 18 febbraio 2020
  • Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest

    ''Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non e' tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', sull'assegnazione delle frequenze tv tramite 'beauty contest'. Passera aveva mostrato, inizialmente, qualche titubanza a rispondere sulla questione, chiedendo di 'giocarsi il jolly' sulla domanda, avanzata da Fabio Fazio. "E' un tema su cui non posso decidere da solo - ha p...
    T
    Televisione
      lunedì, 19 dicembre 2011
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017