Digital-News.it Logo

La vita con gli occhi dei bambini, il film di Veltroni a Settembre su Sky

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

La vita con gli occhi dei bambini, il film di Veltroni a Settembre anche su SkySanno di avere una voce in capitolo nel mondo degli adulti, hanno le loro idee e come tali vanno rispettati e presi in considerazione. Amore, sessualità, vita, morte, dubbi, religione raccontati attraverso gli occhi, i volti e le voci di 39 bambini tra i 9 e i 13 anni.

Temi come solidarietà, fantasia, futuro sono al centro del nuovo lungometraggio di Walter Veltroni 'I bambini sanno' proiettato in anteprima questa sera all'Auditorium Parco della Musica di Roma che arriva nelle sale il 23 aprile distribuito da Bim e in prima tv su Sky Cinema il prossimo settembre.

Ad applaudire il docu-film che si mostra come un'opera di scavo psicologico sui pensieri dei giovanissimi protagonisti che affrontano argomenti come la famiglia, Dio, l'omosessualità, la crisi, le loro passioni, un maxi parterre che ha visto in prima fila il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il suo predecessore Giorgio Napolitano accompagnato dalla moglie Clio. Tra gli altri la presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente del Senato Pietro Grasso. Tantissimi i ministri presenti tra questi: Angelino Alfano, Giuliano Poletti, Maria Elena Boschi, Dario Franceschini, Andrea Orlando, Pier Carlo Padoan, Stefania Giannini e Marianna Madia. E ancora il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo da Antonello Venditti a Carlo Verdone, da Sabrina Ferilli a Margherita Buy, Paolo Bonolis. Tra gli ospiti anche Luca Lotti, Alfio Marchini, Giovanni Malagò, Massimo D'Alema, Pier Luigi Bersani, Susanna Camusso, Gigi Proietti e Bruno Vespa. Ma anche l'inviato delle Iene Enrico Lucci che ha avvicinato gli ospiti con domande ironiche.

L'Ad di Sky Italia Andrea Zappia ha tenuto a rilevare in particolare come la piattaforma lancerà entro la fine dell'anno

«sull'esperienza di successo dei colleghi inglesi la Sky Accademy creando percorsi unici per i bambini e i ragazzi dando loro l'opportunità di accostarsi in maniera creativa ed emozionale alla tecnologia e ai contenuti e di toccare con mano professionalità e lavori a loro sconosciuti. Un progetto che nasce seguendo l'ispirazione di quella buona scuola che il governo vuole costruire e del quale auspichiamo il veloce successo».

Veltroni ha spiegato così l'idea di raccontare attraverso la voce di 39 bambini il nostro tempo:

«hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sincerità. Desideri ancora non frustrati. Hanno paure, hanno già piccole ferite. Hanno pensieri grandi svincolati dalla fatica del quotidiano. Hanno un'idea del tempo e una concezione particolare dello spazio, hanno la loro stanza e il mondo che squaderna meraviglie e orrori attraverso la Rete e li attrae nelle une e negli altri. Hanno un'idea dei grandi e dei rapporti che gli adulti trasferiscono tra loro».

Il film, (il suo secondo film dopo 'Quando c'era Berlinguer'), prodotto da Sky con Wildside e Palomar e distribuito dalla Bim si apre con una citazione tratta dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry «i grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali». I ragazzini sono colti nelle loro abitazioni e intervistati dalla voce narrante del regista sui temi citati.

Ognuno di loro proviene da realtà e culture diverse. «Con chi si è sposata tua mamma?» domanda il regista a Lisa Mari. La ragazza è figlia di due mamme. E ancora il ritorno alla normalità di un altro giovanissimo protagonista del film è quasi peggio della malattia di cui ha sofferto, la leucemia, fino a tempo fa: quando guarisci tutti ti ignorano, quando stai male ti vogliono bene, ti festeggiano, quello che gli manca di più sono gli amici. Tra tutti loro spicca Marius, un bambino romeno che alcuni dei compagni di scuola considerano un diverso, per questo non lo invitano mai a casa per giocare.

Il regista gli chiede «C'è qualcosa che non hai mai fatto e vorresti fare?» lui risponde «vorrei vedere il mare». E ancora ecco due sorelle, una di loro è nata con la sindrome di Down, ma il loro è un legame molto forte. Cosa serve nella vita per essere felici? Kevin, 11 anni non ha dubbi: «sognare». Questo film come spiega Veltroni racconta come i nostri ragazzi tra gli otto e i 13 anni osservano e giudicano l'Italia, la loro vita i grandi e il futuro.

La vita con gli occhi dei bambini, il film di Veltroni a Settembre su Sky

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 🔥 🚨 da Milano: tra poco le novità della nuova stagione @skyitalia ! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Mi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24

    Da aprile, se sei un cliente Sky e utilizzi un metodo di pagamento italiano, ti basterà accedere alle app dagli stessi dispositivi che utilizzi in Italia e scegliere il programma che vuoi guardare, senza alcun costo aggiuntivo.  In base alla composizione del tuo abbonamento, potrai ...
    S
    Sky
      lunedì, 19 marzo 2018
  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il pr...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013