Digital-News.it Logo

Trasparenza, informazione, engagement nel nuovo sito Rai Pubblicità

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Trasparenza, informazione ed engagement nel nuovo sito Rai PubblicitàTrasparenza, informazione ed engagement nel nuovo sito Rai PubblicitàRai Pubblicità rinnova la propria presenza online e presenta www.raipubblicita.it, il nuovissimo sito che accompagnerà la concessionaria nella presentazione della propria offerta commerciale ed editoriale di cui il look&feel è stato scelto direttamente dagli stakeholder.

Il sito offre una panoramica completa della ricchissima offerta di Rai che comprende TV, Radio, Digital, Cinema e Iniziative Speciali. Per ciascun mezzo è possibile consultare programmazione e top events esplorandone caratteristiche e posizionamento attraverso l'ausilio di schede programma, video promo e contenuti realizzati ad hoc per il sito come per esempio la clip di presentazione del nuovo talent di Raiuno "Si può fare" realizzata in esclusiva da Carlo Conti per Rai Pubblicità.

Inoltre nell'ottica di garantire un dialogo diretto e trasparente con investitori e centri media, il sito ospita una sezione dedicata ai listini - sempre aggiornata e arricchita da presentazioni commerciali - e una sezione contatti che consente di rivolgersi direttamente al referente di ciascuna area regionale e/o di ogni iniziativa per richieste particolari. Rai Pubblicità infatti è in grado di studiare soluzioni calibrate sulle specifiche esigenze di ogni investitore e costruite in modo da poter sfruttare sinergicamente ed efficacemente tutte le piattaforme dell'universo Rai. Ogni giorno oltre 42,4 milioni di Italiani scelgono Rai, grazie anche alla più ampia offerta editoriale del mercato suddivisa in cultura, sport, kids, intrattenimento, fiction e film & telefilm. Per ciascun genere vengono dettagliate offerte per canale, tipologia, audience e caratteristiche tecniche.

"Innovazione, trasparenza e informazione sono le parole chiave alla base del restyling" dichiara Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità "Il nostro obiettivo è valorizzare la qualità e l'innovazione che caratterizzano i nostri contenuti editoriali attraverso un canale di interazione diretta con advertiser e agenzie media".

Proprio investitori e centri media insieme agli altri stakeholder di Rai Pubblicità sono stati direttamente coinvolti nella scelta del look&feel del nuovo sito attraverso un innovativo processo di engagement: la concessionaria ha infatti sottoposto tramite un sondaggio 4 diversi layout all'attento giudizio di oltre 400 utenti tra top manager di centri media, clienti, agenti e dipendenti interni.

"Engagement è il nostro imperativo nei confronti dei nostri spettatori ma anche dei nostri stakeholder; per questo abbiamo coinvolto questi ultimi nell'identificazione della grafica e della struttura migliore. Abbiamo raccolto feedback numerosi e di qualità grazie ai quali abbiamo realizzato un sito che, per la prima volta, coniuga le esigenze commerciali con le richieste degli investitori" aggiunge Marco Zela, Responsabile Comunicazione, Eventi e Progetti Speciali di Rai Pubblicità.

Questi alcuni commenti - in ordine sparso - raccolti durante il sondaggio: ‘'Giusto grado di emozione in equilibrio con la praticità dello strumento di lavoro''; "Semplice, chiaro''; ‘'Finalmente un sito responsive per tutti i device. Bravi''; ‘'è molto intuitivo!"; ‘'E' contemporaneamente emozionale e funzionale. I diversi canali sono molto chiari, così come le case history''; ‘' Ho scelto il layout 4 perché mi sembra il più chiaro, il più intuitivo e il più immediato nella ricerca e reperimento delle informazioni''; ‘'Mi piace il 4, perché molto funzionale, uno strumento chiaro e utile per gli addetti ai lavori''; ‘'Il 4 è il più intuitivo di tutti; il codice colori sembra più patinato rispetto agli altri".

Tra le autorevoli voci che hanno contribuito segnaliamo in ordine alfabetico: Sara Croci, SELECTION; Diana Pin, BEST WESTERN; Alessandro Pugni, MEC GLOBAL; Carla Rossi LVMH Italia, Div. Guerlain; Enrica Seregni, DANONE; Alessandra Tacca, MEC GLOBAL; Marco Terraneo, DAMIANI; Elio Tornabene, ZENITH OPTIMEDIA.

Dal punto di vista grafico, il nuovo sito, che porta la firma di Rai Pubblicità anche per la realizzazione, è caratterizzato da un layout user-centered e da navigazione semplice e intuitiva. La struttura "onepage", la forte presenza di immagini impattanti e video e la scelta di colori freddi e brillanti garantiscono un'esperienza di navigazione coinvolgente. La struttura responsive inoltre rende il sito perfettamente fruibile da tutti i dispositivi mobile.

Trasparenza, informazione ed engagement nel nuovo sito Rai Pubblicità

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD
    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Xi Jinping: I Giochi sono aperti!
    Splendidi i fuochi d'artificio che salutano il via ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2020, dopo l'annuncio arrivato direttamente dalla bocca del presidente cinese Xi Jinping. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, p...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)
    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014 È cambiato tutto ora che ci sei Tu così importante dentro i sogni miei......
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014