Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Vivendi: Bernestein, pay-tv Italia target ok ma Africa soluzione ideale

News inserita da:

Fonte: RadioCor

S
Satellite / Estero

Vivendi: Bernestein, pay-tv Italia target ok ma Africa soluzione idealeCosa farà Vivendi dei 15 miliardi di euro di cash che si ritroverà dopo le cessioni, che con l'effetto leva potrebbero salire a 20-25 miliardi? Se lo chiede anche la società di ricerca e brokeraggio Bernstein, che passa in rassegna i possibili target di acquisizione per il gruppo francese che ha Vincent Bolloré come presidente e primo azionista con il 14,5%. 

Proprio il recente aumento della quota, secondo Bernstein potrebbe essere l'indizio della volontà di Bolloré di fare una transazione in tempi brevi. Gli analisti Usa, pur ritenendo interessanti le opzioni di un deal in Italia che coinvolga Mediaset Premium, Sky e/o Telecom Italia, puntano i riflettori sull'Africa dove Bolloré è già una potenza, indicando quale candidato ideale per un'acquisizione la pay tv Multichoice.

Andando per ordine, tra le tante ipotesi circolate sui possibili obiettivi di Vivendi, Bernestein trova che la combinazione con Mediaset Premium e Sky Italia sia «forse la più interessante e plausibile», considerando che il mercato italiano è troppo piccolo per avere due operatori nella pay tv. Bolloré «potrebbe essere una faccia più amichevole per avere colloqui costruttivi con Mediaset Premium e Sky potrebbe uscire da un mercato particolarmente difficile». Un'altra soluzione sarebbe una fusione di Telecom Italia, di cui Vivendi sarà presto primo azionista con l'8,3%, con Mediaset Premium oppure con Sky Italia oppure addirittura un 'Trifecta' ovvero un'aggregazione a tre che sarebbe tuttavia «piuttosto delicata e difficile».

Scartate varie altre opzioni europee, Bernstein sottolinea che «una soluzione africana» sarebbe la vera opportunità per Vivendi, considerando le sinergie di cui beneficerebbe Canal Plus Africa e l'attesa crescita della popolazione e del Pil del continente, dove Bolloré ha una lunga storia di successo (il suo gruppo è presente con la logistica in 55 Paesi con ricavi per 2,5 miliardi di euro).

La «candidata ideale» sarebbe Multichoice, controllata dalla sudafricana Naspers, che ha 8,4 milioni di abbonati, ricavi per 3 miliardi di euro e un ebitda di 844 milioni. Ammesso che Naspers voglia vendere, con un embedded value di 11-15 miliardi, tuttavia, un deal di questo tipo consumerebbe la maggior parte del cash di Vivendi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video - Aspettando Sky TG 24, dal 27 Gennaio sul digitale terrestre

    Conoscere i fatti, con le tue domande. Sky sceglie di offrire l'informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all'intera platea televisiva italiana a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015 sul canale 27 del digitale terrestre.Per ''presentarsi'' ai nuovi telespettatori è in onda da ieri all'interno della programmazione di Class Tv (che term...
    S
    Sky
      sabato, 24 gennaio 2015
  • Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

    E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 08 dicembre 2011
  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014

    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 &nd...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014