Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Valsecchi: ''In Italia troppa fiction rassicurante favorisce le telenovelas''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Valsecchi: ''In Italia troppa fiction rassicurante favorisce le telenovelas''In Italia c'e' troppa fiction rassicurante e banale, cha fa ascolti ma paradossalmente apre le porte della nostra tv a prodotti come le telenovelas, senza produzioni significative e originali l'Italia sara' sempre piu' marginale. e' quanto sostiene, in estrema sintesi, Pietro Valsecchi, fondatore, con Camilla Nesbitt, e amminstratore delegato di taodue, la societa' di produzione televisiva e cinematografica specializzata nella fiction televisiva, controllata del gruppo Mediaset.

«Ci sono diverse Italie e diverse fiction
-afferma Valsecchi all'AdnKronos- c'e' una Italia culturalmente, socialmente ed economicamente, e anche anagraficamente, arretrata, che si accontenta di una fiction didascalica, che ama le storie prevedibili, i personaggi tutti d'un pezzo, le biografie agiografiche; insomma una serialita' rassicurante e banalizzante». «Esiste molta fiction che rispecchia in pieno questo obiettivo, che raggiunge spesso grandi ascolti ma -sottolinea Valsecchi- che non racconta l'Italia vera, che non elabora un linguaggio contemporaneo, che ripropone stereotipi e puo' quindi essere insidiata da prodotti di acquisto rivolti a un target simile, come dimostra il successo delle telenovelas spagnole».

«Esiste poi un'altra fiction, minoritaria, che si rivolge invece -
prosegue Valsecchi- a un pubblico diverso, che non ha come unica fonte di svago o di approfondimento nella televisione, un pubblico molto esigente abituato a confrontarsi con le serie americane, al quale bisogna offrire un prodotto non banale, legato alla realta' anche piu' controversa, realizzato con un linguaggio dinamico e innovativo». «E questa -rivendica il produttore- e' la fiction che taodue si e' sempre sforzata di fare e continua a fare anche rischiando negli ascolti perché non e' facile parlare a questa Italia che si sta allontanando dalla televisione generalista».

A partire da questa situazione per il futuro della fiction italiana
, secondo Valsecchi, «piu' che di tendenze, perché i generi alla fine sono piu' o meno sempre gli stessi, si deve parlare di stili: da una parte una fiction che guarda indietro, a modelli di cinema e tv degli anni passati, poi quella che prova a guardare avanti come abbiamo fatto ad esempio con 'Il bosco' che affronta il thriller psicologico o con 'Il tredicesimo apostolo' centrato sul paranormale».

Per l'immediato futuro della Taodue, Valsecchi fissa due obiettivi: «Dal punto di vista quantitativo fornire a Canale 5 circa 25 - 30 serate l'anno in grado di reggere gli ascolti della rete a costi di produzione in linea con le richieste dell'azienda», ovvero «molto piu' contenuti del passato, con una riduzione di almeno il 30%». Secondo obiettivo, «dal punto di vista editoriale», e' quello di «fornire un prodotto di qualita' e capace di mantenere l'immagine della taodue come casa di produzione all'avanguardia nei contenuti e nei linguaggi».

A pesare su tutto, ribadisce Valsecchi, sono comunque le risorse, tanto che pensa di cercarle all'estero: «Il vincolo maggiore e' quello economico. Certi budget non sono piu' pensabili e -scandisce il produttore- l'unica strada che rimane, e che stiamo pensando di percorrere, e' quella della coproduzione internazionale». Assolutamente da evitare in questa fase del mercato, per Valsecchi, e' poi «realizzare una fiction 'gia' vista', puntando a un'audience indifferenziata: oltre a non essere mai sicuri dei risultati si tratta di un'operazione miope che rischia di rendere la fiction un prodotto sostituibile da prodotto importato, che ha anche il vantaggio di costare molto meno». Insomma: «O si produce qualcosa di significativo e originale o saremo sempre piu' marginali nel mondo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il cr...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 febbraio 2021
  • 16 Dicembre 2011, Cielo Tv festeggia i suoi 2 anni

    Due anni fa, nel dicembre 2009 sbarcava sul mercato del digitale terrestre CIELO, il primo canale in chiaro di News Corp visibile anche sulla piattaforma Sky. Cielo festeggia questo importante traguardo con nuovi record d'ascolto frutto di una programmazione nuova e accattivante per la tv free che dalla nascita ad oggi si è costantemente allarga...
    S
    Sky
      venerdì, 16 dicembre 2011
  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per ...
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023