Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Focus - Mediaset, dal Milan a Premium: galassia in riassetto

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Mediaset, dal Milan a Premium: galassia in riassettoRiassetti azionari o partnership, nel calcio o nelle controllate editoriali, la galassia Fininvest è in fermento e la Borsa la tiene sotto osservazione. Il titolo Mediaset in un mese ha guadagnato il 7,7% e la speculazione reagisce a tutte le indiscrezioni e ai rumors.

Le partite sul tavolo sono diverse, dalla possibile cessione di una quota nel Milan e successiva quotazione in Borsa alla costruzione di un polo delle torri televisive con Rai Way fino all'ipotesi di un'alleanza con Telecom nel quadruple play, che unisce contenuti tv, internet, telefonia mobile e fissa.

Il 'progetto Apollo', questo secondo le indiscrezioni del Sole 24 Ore il nome del progetto per la quotazione della società rossonera, si tinge di giallo. «Nessuna trattativa in corso con cordate cinesi» smentisce Silvio Berlusconi. Sul dossier, secondo indiscrezioni di stampa starebbero lavorando per ora gli advisor legali (studio Chiomenti e Gianni Origoni Grippo).

La cessione dovrebbe riguardare una quota inferiore al 50% per un valore che, secondo indiscrezioni, oscilla tra i 25 e i 30 milioni di euro. Poi l'Ipo, che dovrebbe portare a una ulteriore diluizione. L'attenzione è puntata anche su Mediaset in attesa di sviluppi sul dossier pay tv e sull'atteso arrivo di nuovi soci di minoranza. Si continua a guardare a Vivendi che, con la sua cassa di oltre 10 miliardi da impiegare, potrebbe - sono i rumors ricorrenti - fare un'offerta su Premium o sull'intera società.

In movimento anche il versante editoriale con Mondadori, pronta all'acquisto di Rcs libri per 120-150 milioni. Infine Ei Towers, che dopo aver rinunciato all'Opas su Rai Way non ha però rinunciato all'idea di un polo delle torri televisive. Rimane incerta la riduzione imposta da Bankitalia nella partecipazione in Mediolanum: a Fininvest non piace - c'è un ricorso pendente al Tar - ma se dovesse procedere alla vendita di azioni della banca avrebbe altre munizioni in tasca.

«Non è del tutto comprensibile - ha detto il presidente Fedele Confalonieri riferendosi allo sbarramento che l'operazione ha avuto - e quando le polemiche si saranno placate la questione di un'unica infrastruttura italiana tornerà in primo piano».

E, se qualcuno non avesse capito, aggiunge:

«Noi ci saremo con grande disponibilità: è una battaglia di retroguardia impedire l'integrazione ed è fuori dal tempo condannare i campioni della comunicazione a un nanismo industriale che porta solo ad essere preda di gruppi stranieri».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - RAI, televisione ufficiale degli Europei di Calcio 2012

    On air da qualche giorno sulle reti Rai, lo spot che annuncia la copertura televisiva dei 14° Europei di Calcio maschili la cui fase finale si svolgerà in Polonia e Ucraina dall'8 giugno al 1º luglio 2012. Nel corso del promo si mettono in risalto alcuni dati relativi alla competizione ovvero: 31 sfide, 16 nazioni partecipanti (tra cui l'Italia), 8 stadi...
    S
    Sport
      venerdì, 24 febbraio 2012
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno

    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del t...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019
  • Sky Production Services, per il mercato business

    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche pi...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023