Digital-News.it Logo

La Rai presenta il Giro 2015: HD e Ultra SloMo le tecnologie utilizzate

News inserita da:

Fonte: Rai Sport

S
Sport

La Rai presenta il Giro 2015: HD e Ultra SloMo le tecnologie utilizzateIl Giro d'Italia è alle porte e la Rai ha presentato oggi in Viale Mazzini a Roma il suo impegno per la 'Corsa Rosa'. Tra le novità più importanti senza dubbio l'Hd e Ultra Slomo che cattureranno ogni goccia di sudore dei corridori in gara. Ogni giorno una Ultra Slomo verrà montata sua una moto ripresa e, novità assoluta, in diretta, su un mezzo in movimento. Sono previsti anche collegamenti radio tra ammiraglie e corridori stile Formula Uno, microcamere e tutto quanto la tecnologia moderna possa offrire. La Rai, host broadcaster, dell'evento parlerà agli italiani con un linguaggio semplice e diretto. Molto l'impegno dedicato a mondo dei bambini.

Cartoni animati per le sigle, la presentazione delle tappe e per la parte legata alla scoperta del territorio caratterizzeranno infatti le trasmissioni. Confermato anche l'impegno di Rai Cultura con il programma di Edoardo Camurri 'Viaggio nell'Italia del Giro' (dal 7 al 30 maggio alle 19 su Rai Storia ed in replica alle 23.30 su Rai Sport 1), un tuffo nel passato e nel presente delle zone toccate dalla corsa. Quest'anno, inoltre, ricade il centenario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale ed ogni giorno verrà aperta un finestra sulla Grande Guerra con servizi ad hoc.

"Per noi della Rai lo sport è tutto uguale ma il cliclismo ha quel qualcosa in più che unisce tutti perché c'è la forza del racconto che poche altre discipline hanno - le parole del vice direttore generale Rai, Antonio Marano - L'anno scorso abbiamo ottentuto un ottimo risultato ed il Giro è la corsa più bella del mondo".

"Del resto - conclude - la vita è come andare in bicicletta. Per avere equilibrio devi muoverti". "La Rai è nostro storico compagno di viaggio - gli fa eco il direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino  - spero che il Giro sia bello come l'anno scorso se non di più. E' l'evento sportivo più importante in Italia ed è gratuito. Per le strade incontriamo 12 milioni di persone ed il loro impatto è incredibile".

"Ho fatto un solo Giro d'Italia in carriera ma ho capito le mille storie che ci sono intorno - spiega il direttore di Rai Sport, Carlo Paris - credo che per la Rai sia un'occasione di mostrare l'Italia ma anche di mostrare se stessa. Ci presentiamo al Giro con grandi novità ed una tecnologia che non è seconda a nessuno al mondo in questo campo".

GLI APPUNTAMENTI - Si partirà al mattino, con "Giro Mattina", in onda su Rai 3 a orari fissi (dal lunedì al giovedì dalle 12.25 alle 12.45, il sabato dalle 11.40 alle 12.00, la domenica dalle 11.45 alle 12.00) e su Rai Sport 1, in base all'orario di partenza della tappa. Sarà una trasmissione ricca e lunga (circa un'ora e mezzo), verrà condotta da Tommaso Mecarozzi e Luca Di Bella. La trasmissione consterà di tre parti: una rivolta al grande pubblico, all'interno del Villaggio di partenza, l'altra rivolta ai desiderosi di cultura con il "Viaggio nell'Italia del Giro", una terza parte più tecnica all'interno del foglio firma. I due conduttori potranno contare sull'apporto di Marino Bartoletti e Gigi Sgarbozza.

A seguire, intorno alle 14.00, "Anteprima Giro", trasmissione aperta agli ospiti che farà da intro alla diretta della Tappa. Condurrà Alessandra De Stefano che verrà affiancata da Beppe Conti. La diretta della tappa potrà contare sull'esperienza di Francesco Pancani e  Silvio Martinello e sulla vivacità in moto di Andrea De Luca e Massimiliano Lelli. Regia Internazionale di Nazareno Balani, regia dedicata italiana, esclusiva RaiSport, di Pietro Sollecchia. Tutto su Rai Sport 1, su Rai 3 e sul canale 501 del digitale terrestre, in HD.

Il "classico "Processo alla Tappa"
sarà condotto anche quest'anno da Alessandra De Stefano. Si ripercorrerà ogni centimetro della tappa appena terminata e ci si tufferà nella frazione del giorno dopo. Verranno individuati 3 o 4 argomenti al massimo, trattati accuratamente e con precisione.  Gli esperti saranno Stefano Garzelli e Beppe Conti.

Alle 20.00, confermatissimo, il TGiro, il quale riassumerà la giornata delle trasmissioni Rai, dalla mattina al pomeriggio, con particolare attenzione alla sintesi della tappa. Condurrà Andrea de Luca con Massimiliano Lelli. Leggero, fresco e dinamico, il Giro Notte concluderà la lunga giornata, per un ricco riassunto di quanto accaduto con particolare attenzione rivolta anche al giorno successivo. Non mancheranno, naturalmente, gli appuntamenti dei TG di Rai Sport e dei classici telegiornali.

Team Leader Alessandro Fabretti, curatori e coordinatori Riccardo Pescante e Cesare Di Gesaro

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ballarò sfora e la Berlinguer si infuria: ''Non vado più in onda''

    Bianca Berlinguer all'ennesimo ritardo di "Ballarò" nel darle la linea è sbottata. Giovanni Floris, infatti, ha fatto iniziare il programma della collega con ben 15 minuti di ritardo e lei l'ha comprensibilmente presa come una mancanza di rispetto nei confronti suoi, degli ospiti in studio e dei telespettatori. La Berlinguer ha poi 'avvisato Floris e la sua azienda': se dovesse capitare una quinta volta, "Linea notte" non andrà in onda. Tratto da: Tg3 Linea notte
    T
    Televisione
      giovedì, 24 novembre 2011
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle piazze storiche del calcio italiano live sul tuo divano con Sky Calcio!
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023