Digital-News.it Logo

Spagna, scontro sui diritti tv del calcio. La Liga rischia lo stop dal 16 Maggio

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Spagna, scontro sui diritti tv del calcio. La Liga rischia lo stop dal 16 MaggioIl calcio spagnolo rischia un finale di stagione in pieno caos, fatto più di carte bollate che di gol di Cristiano Ronaldo o Leo Messi.

La Federcalcio (Rfef) ha infatti proclamato uno sciopero a tempo indeterminato in tutte le competizioni a partire dal 16 maggio, se non si risolvera' la querelle sui diritti tv, dopo l'approvazione del decreto che ha ridisegnato la ripartizione degli introiti. Se così fosse, salterebbero le ultime due giornate di Liga e la finale di Coppa del Re tra Barcellona e Athletic Bilbao (30 maggio).

L'iniziativa, che ha fatto irruzione sui siti spagnoli proprio mentre era da poco iniziata la semifinale di Champions tra Barcellona e Bayern Monaco, prende di mira il provvedimento del governo sui diritti televisivi approvato lo scorso 30 aprile dal Consiglio dei ministri. Da allora e' iniziato un sottile braccio di ferro, con la Rfef e le associazione dei calciatori, degli allenatori e degli arbitri che hanno chiesto a gran voce una «riforma della riforma», mentre la Lega calcio spagnola (LFP) ha difeso il provvedimento del governo spagnolo, con Real e Barcellona - le due 'grandi' di Spagna che hanno preferito al momento non esporsi più di tanto, anche perche' le più coinvolte.

La ripartizione degli introiti in Spagna e' da sempre argomento molto delicato e, secondo alcuni, soprattutto sperequato, considerando che gran parte della 'torta' sui diritti finisce nella pancia di Real Madrid e Barcellona, mentre alle altre diciotto squadre della Liga non restano che le briciole. Basti pensare che quest'anno ad esempio, le due squadre regine del campionato spagnolo (non a caso, ancora una volta prima e seconda) hanno incassato poco più di 160 milioni di euro a testa, mentre nelle casse del Valencia, terza squadra per introiti tv, ne sono entrati una cinquantina. Da qui il braccio di ferro delle cosiddette squadre minori che hanno chiesto a gran voce al governo una nuova legge, più 'democratica' sulla ripartizione, pena, appunto, lo stop ai campionati.

«Se il decreto legge sui diritti tv non arriva entro il 16 maggio, siamo pronti a bloccare la Liga», ha sintetizzato il presidente dell'Espanyol parlando anche a nome dei colleghi che chiedono una sorta di «modello inglese» anche per il calcio spagnolo, ossia meta' equamente diviso tra tutti i club della Liga e l'altra meta' suddivisa secondo criteri economico-sportivi. «Il calcio spagnolo e' stato ignorato e disprezzato», e' l'accusa della Federazione secondo cui «in questo modo viene pesantemente penalizzato il calcio dilettantistico».

Adesso e' scattato l'aut-aut: o il provvedimento cambia o il calcio spagnolo si ferma. Un incontro tra il presidente federale Angel Maria Villar e il ministro dello Sport Jose' Ignacio Wert fornira' una prima risposta al rischio stop.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla crisi finanziaria globale. In disaccordo netto su quanto sostenuto da Polonsky, Lebedev, un ex membro del Kgb che ha fatto fortuna nelle banche, ad un certo punto si e' dapprima alza...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube

    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissidente cinese Ai Wei Wei e il sindaco di Londra Boris Johnson - ha fatto il giro del mondo su internet e Psy, vero nome Park-Jae-Song, è subito diventato una super star planetaria.
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012
  • Sky Cinema, dal 27 Aprile arrivano i 5 canali Mediaset Premium Cinema

    Dopo lo sbarco avvenuto nella scorsa settimana dei canali vetrina dell'offerta Sky sul digitale terrestre (Sky Sport e Sky Uno) disponibili senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati a Mediaset Premium con tessera attiva, da venerdi 27 Aprile alle ore 6.00  5 canali di cinema del bouquet Mediaset Premium, saranno visibili sulla piattaforma Sky Italia senza ulteriori costi per gli abbonati alla pay-tv satellitare rendendo così completo il pacchetto Sky Cinema. Tutti i film saran...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 aprile 2018