Digital-News.it Logo
Foto - Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta tv 20.45 Rai 1 e Rai HD)

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta tv 20.45 Rai 1 e Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)La maledizione della decima (diretta esclusiva su Rai 1) non e' solo lo spettro esorcizzato dal Real di Ancelotti in Champions, ma anche una piccola ombra nel pedigree prestigioso della Juventus che in Coppa Italia e' ferma a nove successi da 20 anni.  E nella finale all'Olimpico si trova di fronte una Lazio che, quando si batte per l'epilogo della seconda manifestazione italiana, e' quasi infallibile avendo alzato sei trofei con l'unica sconfitta che risale ai tempi del boom economico del Belpaese, 55 anni fa.

Motivi sufficienti per aspettarsi una gara di alto livello tra due antagoniste peraltro distratte da obiettivi che incalzano: la finale Champions per la Juve mantenuta in orbita da Allegri dopo gli anni beati di Conte e il derby per il secondo posto in campionato per la sorprendente Lazio di Pioli. Allegri sa che all'Olimpico e in una gara secca la Lazio coi suoi trequartisti giocolieri puo' battere chiunque e del resto in Coppa Italia la sorpresa e' dietro l'angolo.  Il romanzo della Coppa Italia vive ora un nuovo capitolo coi bianconeri favoriti e Allegri che ha gia' cominciato a fare gli scongiuri.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA:

Dalle ore 17.15, i cancelli dello Stadio Olimpico saranno aperti al pubblico. Nell'attesa della partita, dalle ore 17.45, i tifosi potranno gustarsi la partita dei ragazzi della "Junior TIM Cup - il calcio negli oratori", il torneo di calcio a 7 riservato agli under 14 - promosso da TIM, Lega Serie A e Centro Sportivo Italiano, che vedrà protagonisti in un match esibizione gli Oratori delle Parrocchie di Roma Nostra Signora di Czestochowa e Sant'Anna Pontinia. E sarà anche una grande festa di musica, con Radio Italia, partner Radio dell'evento, ad allietare il pubblico con la sua programmazione. Alle 20.00, squadre in campo per il riscaldamento sulle note delle canzoni degli AC/DC: prima entrerà la Lazio accompagnata da "Shoot to Thrill", poi la Juventus al ritmo di "Thunderstruck".

A ridosso del fischio d'inizio, alle 20.30, la lettura delle formazioni allo stadio e il momento solenne dell'Inno di Mameli, cantato da Chiara con le due squadre allineate sul terreno di gioco.  Ad accompagnare i campioni di Juventus e Lazio, durante il cerimoniale di inizio gara, saranno i figli dei vincitori del contest "Bimbi in campo@TIM CUP 2015", che chiedeva di raccontare il calcio vissuto come una passione che unisce la famiglia sulla pagina ufficiale Facebook della Serie A TIM e sul sito bimbincampo.timcalcio.it, con l'hashtag #milionidipassioni o #ilcalcioèdichiloama.

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)Alle 21.00 squadre in campo, a cercare di segnare un gol nelle reti della porta che per l'occasione, come nelle ultime edizioni, avranno i colori della bandiera italiana. Per la prima volta la Finale sarà realizzata da Lega Serie A e Infront Sports & Media, attraverso DBW Communication in qualità di fornitore dei tecnici specializzati e dei sistemi di ripresa e di registrazione, anche nel nuovo formato televisivo 4K-UltraHD, in grado di garantire immagini quattro volte più definite di quelle in HD.

Le riprese saranno realizzate in HFR (High Frame Rate) a 50 fotogrammi al secondo, il doppio dei fotogrammi attualmente usati per le trasmissioni televisive, e inoltre, per la prima volta al mondo per una partita di calcio, si utilizzerà il sistema di registrazione HDR (High Dynamic Range). Saranno inoltre posizionate sulla pista di atletica alle spalle delle porte due camere 360.

Ad assistere al match anche numerosi giornalisti provenienti dall'estero, con le principali testate (AS, Marca, l'Equipe, Mundo Deportivo, inviati da Cile, Germania e Cina) e tv straniere (Bein Sport, BskyB, Ote, Eurosport)

A conclusione del match si svolgerà la cerimonia di premiazione, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, e il Presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, ad omaggiare e premiare la squadra finalista, gli arbitri e la vincitrice.

I PRECEDENTI JUVENTUS-LAZIO

I precedenti ufficiali complessivi tra Lazio e Juventus sono 165, con bilancio di 41 successi biancocelesti (ultimo 2-1 a Roma, in coppa Italia, il 29 gennaio 2013), 43 pareggi (ultimo 1-1, in serie A, il 25 gennaio 2014, all'Olimpico) ed 81 vittorie bianconere (ultima 2-0 a Torino, in serie A, lo scorso 8 aprile). In Coppa Italia i precedenti tra le due squadre sono 21, con bilancio di 8 successi biancocelesti, 7 pareggi e 6 affermazioni bianconere. L'ultimo incrocio risale all'edizione 2012/13, in semifinale, con 1-1 a Torino all'andata e 2-1 per la Lazio nel ritorno, all'Olimpico.

La Juventus, in coppa, non sconfigge la Lazio dal 13 gennaio 2000, 2-1 a Torino; poi 7 sfide con 5 successi laziali e 2 pareggi. La Lazio segna, in coppa, contro i bianconeri da 11 match consecutivi, per un totale di 19 reti totali. Ultimo stop biancoceleste in Lazio-Juventus 0-1 dell'8 marzo 1995. È la seconda volta nella storia che la finale di coppa Italia è Lazio-Juventus. Il precedente risale all'edizione 2003/04, quando si giocava ancora su andata e ritorno. All'andata a Roma fu 2-0 biancoceleste, al ritorno a Torino fu 2-2 e la coppa fu alzata dalla società capitolina.

La Lazio approda per l'ottava volta nella sua storia alla finalissima di coppa Italia. Sei i successi biancocelesti: 1-0 sulla Fiorentina nel 1958; 0-1 a San Siro all'andata e 3-1 al ritorno all'Olimpico a spese del Milan nel 1997/98; 2-1 in casa all'andata e 0-0 a Milano al ritorno sull'Inter nel 1999/00; 2-0 in casa all'andata e 2-2 al ritorno a Torino sulla Juventus nel 2003/04; 6-5 ai rigori sulla Sampdoria in finale secca a Roma nel 2008/09, dopo che la gara si era chiusa sull'1-1 al 90' e 120'; infine 1-0 nel derby sulla Roma, all'Olimpico, in finale secca, nel 2012/13. La sconfitta risale all'edizione 1961, 0-2 dalla Fiorentina, in finale secca in terra toscana. In pratica, le ultime 5 volte che la Lazio ha disputato la finale di coppa Italia, l'ha sempre vinta.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS - LAZIO

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)JUVENTUS (4-3-1-2): 30 Storari, 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 33 Evra, 6 Pogba, 21 Pirlo, 37 Pereyra, 23 Vidal, 14 Llorente, 10 Tevez. (1 Buffon, 34 Rubinho, 17 De Ceglie, 15 Barzagli, 5 Ogbonna, 22 Asamoah, 20 Padoin, 27 Sturaro, 7 Pepe, 11 Coman, 39 Marrone, 32 Matri). All.: Allegri. Squalificati: Marchisio, Morata. Indisponibili: Caceres, Romulo.

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)LAZIO (4-2-3-1): 1 Berisha, 8 Basta, 33 Mauricio, 3 De Vrij, 26 Radu, 16 Parolo, 24 Ledesma, 87 Candreva, 6 Mauri, 7 Anderson, 11 Klose. (22 Marchetti, 77 Strakosha, 85 Novaretti, 16 Gentiletti, 5 Braafheid, 39 Cavanda, 23 Onazi, 20 Biglia, 32 Cataldi, 19 Lulic, 9 Djordjevic, 14 Keita). All.: Pioli. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Cana, Ederson, Konko, Pereirinha.

ARBITRO: Orsato di Schio.

LA FINALISSIMA DELLA TIM CUP IN TV

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)Mercoledi 20 maggio serata di grande calcio sulle reti Rai con la finale di Coppa Italia, in programma allo stadio “Olimpico” di Roma. Si comincia alle 19.45 su Rai Sport 1 (canale 57 digitale terrestre) con il prepartita dal prato dello stadio "Olimpico" condotto da Andrea Fusco e Massimo Orlando. A partire dalle 20.35, su Rai1, diretta di Juventus - Lazio, con telecronaca di Gianni Cerqueti, commento tecnico di Paolo Tramezzani e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli e Stefano Mattei. La gara sarà vivibile in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre.S u smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai1 e a seguire dalle 23.05 su Rai Sport 1 (canale 57 dtt) ampio post-partita all'interno di Zona 11 p.m.

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)Mediaset Italia trasmetterà in DIRETTA MONDIALE dallo stadio Olimpico di Roma “Juventus-Lazio”, finale della Coppa Italia Tim. Gli oltre 60 milioni di italiani all’estero, grazie a Mediaset Italia, visibile nel bouquet di emittenti di ogni parte del mondo (Austria, Brasile, Congo, Cuba, Cipro, Svezia, Thailandia Turchia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Perù…), potranno assistere in diretta alle sfide di Coppa Italia anche su tablet e smartphone grazie all’app dedicata (gratuita su tutti i sistemi operativi) ed in streaming all’indirizzo http://online.mediasetitalia.com. La telecronaca del match sarà di Simone Malagutti, commento tecnico di Giancarlo Camolese, interviste a cura di Marco Cherubini e Pietro Pinelli.

Mercoledi 20 Maggio 2015:

  • ore 20.33 Juventus vs Lazio -> Diretta Rai Uno e Rai HD (can. 501)
    in diretta dallo stadio "Olimpico" di Roma
    Telecronaca: Gianni Cerqueti e Paolo Tramezzani
    Bordocampo ed interviste: Alessandro Antinelli (Juventus) e Stefano Mattei (Lazio)
    Studio di presentazione: Andrea Fusco e Massimo Orlando
    Interviste postazione vip: Amedeo Goria e Bruno Gentili

Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Coppa Italia Finale 2015, Juventus - Lazio (diretta ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Usa, Geo Godley nudo sul palco di X-Factor: è polemica

    "Offensiva, di cattivo gusto'' . Così è stata apostrofata la performance di Geo Godley che mercoeldì  nel corso dell'audizione per il talent show si è abbassato i pantaloni per ben due volte mostrando compiaciuto i propri genitali a pubblico e giurati.Sconcertata il giudice Paola Abdul...
    S
    Satellite
      domenica, 25 settembre 2011
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito ricon...
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011
  • Avanti tutta! In Europa 5 squadre italiane in semifinale su Sky Sport

    È una stagione magica per le squadra italiane nelle coppe europee. Roma e Juventus si qualificano per le semifinali di Europa League, eliminando rispettivamente il Feyenoord e lo Sporting Lisbona. Nello stesso giorno la Fiorentina accede alle semifinali della Conference League, superando (seppur con qualche brivido) il Lech Poznan. Queste tre squadre si ...
    S
    Sky
      sabato, 22 aprile 2023