Digital-News.it Logo

JEPSSEN JS-6000C

Recensione: Jepssen - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
giovedì, 21 aprile 2005

La Jepssen, rinnova la sua serie di ricevitori digitali sat, con il nuovo modello JS 6000.

La gamma si compone di quattro modelli: il JS-6000, con 2 slot per cam, CI, il JS-6000-C, con 2 slot cam CI e cas integrato, (oggetto della nostra prova), e i due modelli wireless ( con trasmettitore audio video integrato) ovvero il il JS 6000W e il JS 6000 CW.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Il JS-6000 C si presenta subito come un ricevitore di alta qualità, dalle ottime prestazioni, di dimensioni contenute e con un'estetica molto gradevole.

Ottima anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù. La velocità migliora ancora di più se eliminiamo la barra di informazioni che appare al cambio del canale.
La Jepssen ha sempre curato molto la parte software dei suoi ricevitori, con costanti update dei firmware, utility e settings.
Anche per la serie 6000 si dispone già di nuovi firmware e alcune utility software, come ad esempio il settings editor, un programma loader per il firmware e i settings, che trovate nelle sezione Download del nostro portale
Sul nostro sito trovate anche i settings per il JS 6000 da me curati, i quali saranno caricati di fabbrica su tutti i ricevitori.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro, più una cam integrata posizionata sopra gli slot CI; si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, lo abbiamo testato con cam Aston 1.07, Dragon 3.01 e 4.1, Matrix Reloaded e Revolution, X-Cam e X-Cam Premium, Zetacam Gialla, Viaccess Red e Irdeto. Tutte le cam vengono riconosciute regolarmente e provate singolarmente non sembrano generare alcun problema di incompatibilità o conflitti. Qualche piccolo problema lo abbiamo notato con Reality cam che pur venendo riconosciuta, non permette la visione dei due canali hard inclusi, ma trattandosi del primo firmware è più che comprensibile che vi siano dei piccoli bug che sicuramente verranno corretti in futuro.


La cam integrata risulta essere una multicam, anche se da menù non viene fornita alcuna indicazione su di essa, ovvero è predisposta per funzionare sulle codifiche più utilizzate. L'abbiamo testata con smart card ufficiali in codifica Irdeto 2 e Seca2, senza rilevare alcun problema nel funzionamento.

Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre ben separata dall'alimentatore e sulla destra lo slot per la cam integrata. Lo spazio libero all'interno è molto, il che permette una ottima dissipazione del calore.


Al centro del frontalino, troviamo i comandi principali che ci permettono di accedere alle funzioni base anche senza telecomando, come il cambio canali, l'accesso al menù e il volume.

Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, presa di ingresso ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio digitale. Manca l'interruttore di rete per l'accensione e l'uscita audio ottica, ma per il resto c'è tutto l'indispensabile

UTILIZZO DEL RICEVITORE

 Il telecomando è di dimensioni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso), TV/Sat ( per commutare dal sat al vcr) e il tasto mute per bloccare l'audio.

Abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:
SAT LIST : visualizza la lista dei satelliti disponibili
TV/R: passa dalla modalità tv a quella radio
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
INFO: per richiamare la barra delle info sul canale
MENU: per accedere al menù principale
BACK: per tornare al canale precedente e per tornare indietro nei menù
EXIT: per uscire dai menù

Sono inoltre disponibili quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO: visualizza le tracce audio disponibili
SUBT: visualizza le opzioni per i sottotitoli
TEXT : richiama ill televideo
SLEEP : imposta lo spegnimento automatico dopo un tempo stabilito.

Sotto ai tasti colorati troviamo altri quattro tasti:
OPTION: al momento non attivo
PAL/NTSC: scelta dello standard video
PAUSE: mette in pausa il canale
ZOOM: permette di effettuare uno zoom fino a x4

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta

 
Entriamo quindi nel menù:

Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.


 

 

 

 

 

Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto e ricerca canali, up/download dati e ripristino impostazioni di fabbrica.

 

 

 

 
La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei ben 60 satelliti memorizzati, e quindi scegliere il tipo di ricerca.

Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca sull'intero satellite, oppure premendo il tasto giallo di scegliere uno o più transponder del satellite selezionato .
La velocità di ricerca è ottima ,circa due minuti a satellite ed è buona anche la sensibilità del tuner.

 


 

 

Spostandoci con la freccia sulla destra, possiamo configurare i settaggi in base al nostro impianto. Le opzioni possibili sono Diseqc 1.0, 1.1, motorizzato e USALS

 

 

  

 

Spostandoci con la freccia sulla destra, possiamo configurare i settaggi in base al nostro impianto. Le opzioni possibili sono Diseqc 1.0, 1.1, motorizzato e USALS

 

 

 

 

 

Il menù Scaricare bancadati viene utilizzato per caricare o scaricare i settings, dal pc al ricevitore e viceversa.

 

 

 

 

 

 

Il menù Gestione canale ci offfre le due opzioni Modifica canale e Gruppo preferiti.

 

 

 

 

 

 

 

Modifica canale è il classico sottomenù di editing dei canali, dal quale possiamo cancellare, spostare, rinominare o bloccare uno o più canali.

 

 

 

 

Gruppo preferiti ci permette di creare le nostre liste di canali preferiti. Abbiamo già preimpostate 12 liste in base al genere del canale, ovvero Sport, Cineme, Adult News, Cartoon ecc.

 

 

 

 

Aggiustare Sistema è il classico menù che permette i vari settaggi del ricevitore.

Selezione lingua ci permette di impostare la lingua preferita che verrà usata nei menù.

 

 

 

Video settings contiene le impostazioni video principali, ovvero il tipo di segnale in uscita (RGB o CVBS), il formato dello schermo (4:3 , 16:9 e letter box), il grado di traspoerenza dei menù, disbilitare la barra delle informazioni e infine il tipo si sistema PAL o NTSC.

Gestione codice ci permette di modificare ed impostare il codice di sicurezza e quindi inserire il blocco sui canali.

 
 

 

 

Informazioni sistema offre una panoramica sui dati tecnici del ricevitore, ovvero boot loader, software, hardwave e ultimo aggiornamento firmware.

 

 

 

 

Il menù Servizio comprende il Calendario e un gioco, il Tetris

 

 

 

 

 

 

Il menù Conditional Access invece ci da possibilità di gestire le nostre cam CI eventualmente presenti nel ricevitore e anche un sommario menù delle cam integrata, molto limitato a dire il vero in quanto non offre alcuna indicazione sul cas interno ma ci dice solo il tipo di codifica della card che abbiamo inserito.

 

 

 

 

Premendo il tasto EPG accediamo alla guida elettronica dei programmi e quindi possiamo visulaizzare le informazioni sui programmi, naturalmente quando queste vengono offerte dal provider.

 

 

 

Il tasto giallo text, abilità il teletext o televideo, senza dever ricorrere al telecomando del televisore.

 

 

 

 

 

 

Interessante la funzione Zoom, richiamabile col tasto zoom, che ci permette di ingrandire fin oa 4 volte lo schermo e quindi spostarci con le frecce sulla parte desiderata.

 

 

 

 

 

 

La barra dell informazioni è molto completa.Premendo una volta il tasto Info, appare la classica barra col nome del canale ed il numero, ma se premiamo una seconda volta ci appare anche la barra con tutti i dettagli tecnici del canale, ovvero frequenza, SR, polarizzazione, pids, lingu , formato audio e video.

 

 

La lista dei canali appare premendo il tasto OK; usando i tasti colorati possiamo scegliere i soli canali FTA oppure una lista in ordine alfabetico o anche la lista dei canali bloccati, con possibilità di ripristinare il tutto con il tasto blu.

 

 

 

SOFTWARE
La Jepssen ha sempre curato molto la parte software dei suoi ricevitori, con costanti update dei firmware, utility e settings.
Anche per la serie 6000 si dispone di nuovi firmware e alcune utility software, come ad esempio un programma settings editor e loader per il firmware e i settings, che trovate sul nostro portale.

CONCLUSIONI
Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicità d'uso anche delle ottime prestazioni, il tutto ad un costo veramente contenuto. Si tenga inoltre presente che il ricevitore è dotatao anche di altre prestazioni "molto particolari ( come ama scrivere un noto personaggio del settore) che però non descriviamo per non togliervi il divertimento di scoprirle da soli.

Il ricevitore è in vendita ad un prezzo molto interessante su Tvsatitaly.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Per l'Infedele Lerner diventa Balotelli, spot per nuova edizione del programma La7

    Per promuovere la nuova edizione dell'Infedele, in onda su La7 da lunedi' 3 settembre alle 21.10 Gad Lerner non ha esitato a cambiare provocatoriamente look. Nello spot si vede il giornalista che va dal barbiere maglia azzurra numero 9, pallone al braccio e una cresta bionda al centro della testa: Lerner come Balotelli. Al termine della parodia dello spot analogo girato da Supermario per una nota marca sportiva, Gad Lerner lancia l'Infedele: ''vi sorprendera'''
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 agosto 2012
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • Sky Sport UK, conduttori in onda per errore: lei si trucca, lui manda sms

      Un disguido tecnico ha mostrato i due conduttori di Sky Sport News David Garrido e Charlotte Jackson fuori onda. Sono stati ripresi dalla telecamera durante la pausa mentre in onda avrebbero dovuto mandare gli spot pubblicitari. Ignari del malfunzionamento e di essere davanti ai telespettatori, Garrido e Jackson hanno approfittato del break: lei per sistemarsi il trucco e lui per controllare il cellulare  
    S
    Satellite
      martedì, 16 ottobre 2012