Digital-News.it Logo

JS 4000 PVR DA

Recensione: Jepssen - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
martedì, 03 giugno 2003



La Jepssen, azienda italiana ormai affermata nel campo dei ricevitori satellitari, amplia la sua gamma con questa nuova versione del suo famoso JS 4000 PVR, denominata Direct Access.

Come è facile intuire dalla sigla DA (Direct Access) questo ricevitore permette l'accesso diretto al materiale registrato sull'hard disk interno, caratteristica unica ed esclusiva tra i vari ricevitori pvr in commercio.

In pratica questa versione si differenzia dal precedente modello, solo appunta per l'aggiunta della porta DA, quindi nella nostra prova tralasciamo la descrizione delle funzioni principali del ricevitore, per le quali vi rimandiamo alla nostra recensione del JS4000 PVR e ci limiteremo solo alla descrizione della funzione Direct Access.

Collegando un pc dotato di sistema operativo Microsoft Windows alla speciale porta "Direct Access" presente sul retro del ricevitore è possibile accedere instantaneamente alle videoregistrazioni e ai files presenti sull'hard disk incorporato, in modo estremamente più veloce di quanto si poteva fare con la porta USB.

La connessione al computer avviene tramite un apposito cavo ATA fornito nella confezione, il quale andrà collegato da un lato alla porta DA sul retro del ricevitore e dall'altro su uno slot ATA libero presente sulla scheda madre del pc. Naturalmente questa operazione richiede molta attenzione in quanto si deve aprire il computer ed operare al suo interno.
Ecco la procedura di installazione prevista da Jepssen:
. Inserire in uno slot libero del computer lo Slot DA e collegare il cavo ATA sul connettore ATA libero della scheda madre
2. Collegare, il cavo ATA proveniente dal computer all'ingresso Direct Access posto sul retro del ricevitore.
3. Posizionare l'interruttore Direct Access, posto sul retro del ricevitore, su On per attivare l'accesso diretto ai files dell'hard disk del ricevitore tramite il computer
4. Accendere il computer e selezionare dal sistema operativo la nuova unità (hard disk)
5. Spegnere il computer e posizionare l'interruttore Direct Access, posto sul retro del ricevitore, su Off, e scollegare il cavo dalla porta Direct Access, per il normale utilizzo dell'hard disk per le funzioni PVR.
Da notare che tutte le operazioni di collegamento e scollegamento devono essere effettuate solo ed esclusivamente a ricevitore e computer spenti, per evitare di danneggiare le apparecchiature e far decadere la garanzia sul prodotto.

Una volta realizzata la connessione sopra descritta, ovvero con interruttore posizionato su ON, il ricevitore viene messo fuori uso e l'hard disk interno viene letto dal pc come se fosse un suo hard disk e non più come avveniva con la connessione USB in cui veniva letto come hard disk rimovibile.
In queste condizioni è come se il vostro pc avesse due hard disk, quindi il trasferimento di dati dal disco del ricevitore al disco del pc, avviene in modo velocissimo. Potendo
accedere direttamente dal computer ai files contenuti sull'hard disk del ricevitore, questo consente anche di masterizzare, in modo semplice e veloce, i programmi (films, documentari, varietà, eventi sportivi, ecc.) o i brani musicali preferiti su CD o DVD.
Abbiamo provato a convertire un film salvato sull'hard disk e di seguito masterizzarlo su un dvd e l'operazione complessiva ha richiesto a nostro parere meno della metà del tempo che occorreva in precedenza utilizzando la porta USB, il che sta ad indicare che il sistema DA sarà molto gradito sopratutto da chi fa un grande uso del disco fisso per registrare film ecc.

Alcuni pc potrebbero presentare il problema di non avere uno slot ATA libero sulla scheda madre ed in questo caso sarà necessario installare un controller adatto per poter connettere il cavo ATA in dotazione.; in tutti i casi la porta USB del ricevitore resta comunque attiva ed è sempre possibile trasferire i dati anche con quest'ultima.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Premiere | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra due settimane, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno il 28 e 29 Novembre all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento innovativo e di grande rilevanza. La Premiere live programmata per mercoledì 8 novembre alle 15 anticiperà i futuri contenuti, le novità e le presentazioni per fornire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa, offrendo così un'opportunità unica per partecipare a uno dei momenti più import...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 08 novembre 2023
  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport

    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il debutto con l’Argentina lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland., l’Italia affronterà al Regional Stadium di Wellington Svezia e Sudafrica, ris...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023
  • Il primo promo del nuovo show di Fiorello su Rai 1

    Per il ritorno su Rai1, Fiore si circonderà degli 'amici storici', già complici di duetti in passato: il crooner canadese Michael Bublé, il supercampione di tennis Novak Djokovic e Jovanotti. Potrebbe arrivare anche un'altra amica, Laura Pausini, mentre si attendono i Coldplay per la quarta puntata. Per gli ospiti si guarda anche oltreoceano, a Hollywood, dopo il successo dei duetti con miti come Dustin Hoffman e John Travolta. Si fa il nome di Jim Carrey e non è escluso dalla rosa dei possibili convocati il ballerino Joaquin Cortes. ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 28 settembre 2011