Digital-News.it Logo

CINERGY HTC USB XS HD

Recensione: Terratec - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Digitale Terrestre
giovedì, 13 novembre 2008

La tedesca Terratec Electronic, nota casa specializzata in soluzioni multimediali per l'informatica e tv, ha da poco presentato sul mercato questo nuovo ed interessante ricevitore, il Cinergy Htc Usb Xs HD.
Si tratta appunto di un ricevitore/scheda tv in formato pen drive Usb2, in grado di  riceverei segnali tv analogici, i segnali della tv digitale terrestre DVB-T e via cavo DVB-C e anche i segnali radio FM Rds. Inoltre supporta anche i segnali tv ad alta definizione.
Il prodotto in prova è stato gentilmente offerta da Terratec Italia che ringraziamo per la collaborazione.



ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

La dotazione di accesori presenti nella confezione è notevole; oltre naturalmente  allo stick/ricevitore troviamo un telecomando, un'antenna da esterno, un cavo/prolunga Usb, una cavo audio/video Rca, un cd con drivers ed il programma Terratec Home Cinema ed un dvd con il programma Movies on Dvd.


Il Cinergy HTC USB XS HD pesa solo 30 grammi e le sue dimensioni sono più o meno quelle di una comune pen drive USB, infatti misura 80 x 30 x 15 mm.
La comoda antenna in dotazione, di piccole dimensioni ( solo 14 cm di altezza) e con base calamitata, permette di ricevere si segnali tv anche senza collegarsi ad un vero impianto d'antenna, naturalmente se ci si trova in una zona in cui sia presente un buon segnale.
Il dispositivo permette anche di importare video analogici da videoregistratore, decoder o da una videocamera ecc., utilizzando il cavo multiplo presente nella confezione, il quale dispone di ingressi Composito/S-Video/Audio.



Tutte le funzioni del ricevitore sono gestibili tramite il telecomando fornito in dotazione; sul dispositivo è infatti integrato il ricevitore a infrarossi atto a ricevere i segnali del telecomando










Il prodotto permette di registrare i programmi video in formato Mpeg-2 direttamente su disco fisso e vedere le trasmissioni in formati diversi, dal 4:3 al 16:9; permette inoltre di ascoltare i film  in modalità stereo o con audio "Dolby Digital 5+1", con effetti Surround.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

L'installazione del ricevitore è molto semplice, basta infatti inserirlo in una porta Usb e caricare i drivers contenuti nel cd allegato, ed il dispositivio verrà riconosciuto ed installato sul pc.
Fatto questo dobbiamo installare il software TerraTec Home Cinema contenuto nel cd, quindi siamo pronti per utilizzare il nostro ricevitore.

Il TerraTec Home Cinema è un programma veramente completo ed efficiente per la gestione di tutti i parametri di configurazione, registrazione e visualizzazione del nostro ricevitore; il programma è di facile ed intuitivo utilizzo ed inoltre è utilizzabile su tutti i dispositivi TV prodotti  dalla  TerraTec.
Vediamone alcune caratteristiche.

Una volta installato la prima cosa da fare è senza dubbio sintonizzare e memorizzare i canali TV.
Nell'interfaccia grafica che ci appare a video, selezioniamo la voce Scansione, quindi nella finestra Periferica scegliamo che tipo di segnali vogliamo scansionare; la scelte disponibili sono tv analogica, tv digitale terrestre ( DVB-T) o tv digitale via cavo (DVB-C). Impostiamo quindi il Filtro che ci permette di ricercare tutti i canali disponibili, oppure solo quelli in chiaro o anche solo quelli codificati e di seguito la Modalità Scansione, finestra nella quale potremo scegliere se effettuare una scansione per paese ( ovvero una ricerca automatica su tutta la banda VHF+UHF), scansione per gamma di frequenza o scansione su una singola frequenza. 
A questo punto clicchiamo su Avvia Scansione e la ricerca verrà avviata.



I canali tv e radio trovati verranno memorizzati e saranno subito disponibili per la visione.



La comoda intefaccia grafica che appare in basso contiene tutti i comandi necessari per gestire completamente il nostro ricevitore



Effettuare la registrazione di un evento è molto semplice, basta premere il tasto rosso Rec sul telecomando o cliccare sul tasto rosso nell'interfaccia e la registrazione varrà avviata immediatamente. Una volta terminata verrà automaticamente salvata sul pc nella cartella prescelta e sarà disponibile in qualunque momento.
Possiamo effettuare la registrazione TV direttamente nel formato  MPEG-2,  MPEG-TS  " Transport Stream ", Avi (DivX ,  XviD) o WMV; i file ricavati saranno quindi facilmente masterizzabili su Dvd o CD. Naturalmente è possibile programmare le registrazioni mediante un timer  o tramite EPG.
Tutte le impostazioni relative alla registrazione sono gestibili attraverso l'apposita opzione del menù Impostazioni.



E' disponibile anche la funzione  Timeshifting, ovvero  la possibilità di mettere in pausa un programma che si sta guardando in diretta, per poi riprenderne successivamente la visione dal punto in cui si è interrotto.

Molto interessante e utile la possibilità di acquisire da una sorgente analogica video composito esterna; ad esempio se vogliamo registrare un vecchio filmato presente su una videocasetta e portarlo su DVD o utilizzare il notebook come monitor per visualizzare a schermo intero un video proveniente da un videoregistratore, una videocamera  o un decoder. La procedura è semplice ed intuiitiva, basta connettere la sorgente esterna al Cinergy utilizzando il cavo incluso nella confezione e utilizzare le funzionalità dell'ottimo software TerraTec Home Cinema.
Sul sito della Terratec Italia troviamo un'ottima guida per l'acquisizione da fonte esterna.

Il Cinergy HTC permette anche la ricezione della radio, sia digitale che analogica FM con funzioni RDS, sempre gestito dal software.

Dulcis in fundo, il ricevitore permette anche la ricezione dei segnati tv in Alta Definizione HDTV ; infatti insieme al software viene installato il codec  H.264/AVC ( MPEG-4 ) utilizzato appunto per gestire questo tipo di segnali. Naturalmemte il software gestisce anche i segnali audio AC3  Dolby Digital 5.1, che le trasmissioni in HDTV utilizzano sovente.
C' è però da dire che per gestire al meglio segnali in alta definizione è indispensabile che il PC utilizzi una CPU Dual Core e una scheda grafica con funzione video Overlay e accelerazione hardware.

CONCLUSIONI

Si potrebbe scrivere ancora molto su altre funzioni, magari meno importanti, che il Cinergy HTC USB XS HD mette a disposizione, grazie all'ottimo software di gestione, ma rischierei di diventare noioso, quindi se volete approfondire nei dettagli le ulteriori potenzialità dell'apparato, vi consiglio di visitare il sito della Terratec e precisamente questa pagina.

Concludo dicendo che si tratta senza alcun dubbio di un ottimo apparecchio, dalle grandi prestazioni, molto versatile e semplice da utilizzare.
Anche stavolta la Terratec non si è smentita e ci ha proposto un prodotto molto interessante e valido di cui sentiremo sicuramente parlare molto.

GIORGIO CUCCUREDDU

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio d...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibil...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012
  • Il bello di diventare cliente Sky con uno speciale benvenuto

    Immaginatevi di esservi abbonati da pochi giorni a Sky e di non conoscere ancora la ricchezza dei contenuti e le potenzialità della tecnologia che avete in dotazione. Immaginatevi di ricevere una telefonata da parte di Sky in cui vi viene detto che verrà a casa vostra una persona incaricata di mostrarvi come sfruttare al meglio il vostro nuovo decoder My Sky. Ora immag...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 settembre 2017