Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Lo show preferito? Si videoregistra on line con Faucet

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

I
Internet e Tv
Si chiama Faucet, che in inglese vuol dire rubinetto, ma anziché erogare acqua, dispensa programmi radiofonici e televisivi: basta aprirlo, a piacere, per videoregistrare mediante Internet il proprio show preferito, da scaricare successivamente per godersi la trasmissione sul proprio Pc o su un dispositivo portatile come l'iPod o la Psp.

Un vero e proprio test, lanciato in sordina da Inrete, società di Moncalieri che fornisce servizi Internet a enti pubblici e privati, che nel giro di qualche settimana ha catturato l'interesse di blogger ed internauti, al punto da diventare un vero e proprio fenomeno grazie a un incessante passaparola.

TEST SU 10MILA UTENTI «Abbiamo concluso una prima fase di test con 10mila utenti» spiega al Corriere Giorgio Bernardi di Inrete, «che ci è servita a migliorare le caratteristiche dell'offerta. Da pochi giorni abbiamo lanciato una nuova sperimentazione, trasferendo le funzioni su Vcast ( www.vcast.it), che si configura come un vero e proprio aggregatore di podcast. Sul web ci sono tanti servizi simili al nostro, ma a scegliere quali programmi rendere disponibili è sempre l'editore. La nostra filosofia è riassumibile in una sola parola: libertà. È l'utente a scegliere quale programma vuole registrare. Faucet è iniziato quasi come uno scherzo, ma ora in questa fase puntiamo a raccogliere 100mila iscritti».

ISCRIZIONE GRATUITA
L'iscrizione su Vcast è assolutamente gratuita, proprio come il servizio («Siamo ancora in una fase esplorativa», spiega Bernardi): basta compilare un modulo online molto semplice e si può subito usare il videoregistratore online. Anzitutto si deve scegliere se registrare un programma radiofonico o televisivo: in audio arrivano la Rai, i principali network italiani, oltre a Radio Vaticana, Radio 24 e una serie di trasmissioni tedesche, mentre in video la scelta è amplissima, perché oltre a Rai e Mediaset, c'è il bouquet dei canali del digitale terrestre più qualche canale satellitare come BBC World.

«L'importante è sottolineare» spiega Bernardi «che si tratta di programmi ricevibili in chiaro da chiunque: l'unica cosa che specifichiamo agli utenti è di confermare che hanno diritto a vedere le trasmissioni perché sono in regola con il canone tv». Una volta selezionato il programma, basta stabilire il giorno e l'orario di inizio e fine della trasmissione preferita.

Al resto pensa il software creato da Inrete che registra e lascia successivamente a disposizione dell'utente un file scaricabile a piacimento entro tre giorni: si può scegliere tra il formato 3GP, più leggero, quello per iPod o Psp, di media qualità e quello per Apple Tv, sicuramente migliore.

Oltre al «rubinetto», nel sito sono disponibili una serie di canali che possono essere creati dagli utenti stessi e raccolgono, per esempio, le puntate di un programma o gli appuntamenti sportivi (come i gran premi del Motomondiale).

Marco Consoli
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011
  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG1 del 31/3/2018 ore 13:30

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente dispon...
    T
    Televisione
      sabato, 31 marzo 2018