Digital-News.it Logo

Diritti TV calcio: Spagna, la Guerra del Football

News inserita da:

Fonte: digital-sat

S
Satellite / Estero
Se la TV Fußball-Krieg tedesca e la TV Football War britannica rimangono nell'ambito di una seppur accesa concorrenza, la Guerra del Football en TV in Spagna appare ben più feroce e odora già di carta bollata. I contendenti in questo caso sono Sogecable, controllante la storica pay tv satellitare Digital+, e Mediapro, aggressivo editore che controlla l'emittente La Sexta. Vi abbiamo già riferito qualche giorno fa (digital-sat del 4.7.2007) dei 21 club i cui diritti tv sono stati recentemente acquisiti da Mediapro. Il 5 luglio in un nuovo comunicato Mediapro annuncia che complessivamente i clubs sotto contratto della Liga de Fútbol Profesional, dalla stagione 2009-2010, sono ben 39, di cui 17 di Primera. Tra di essi spiccano i nomi del Real Madrid, del FC Barcelona, del Valencia e del Siviglia, le prime classificate dell'ultimo campionato. Ma Sogecable non ci sta. Sostiene che i diritti di gran parte di questi club sono in realtà detenuti dalla società di brokeraggio Audiovisual Sport (partecipata proprio da Sogecable, che la controlla con il 75%, e da Mediapro con il 25%) fino al 2013.


Così si rincorrono comunicati, diffide, smentite, minacce di azioni legali. Sempre il 5 luglio Audiovisual Sport rilascia un comunicato ufficiale in cui rivendica la titolarità dei dirittti e annuncia di avere già fatto ricorso al Tribunale competente per vedere tutelate le proprie ragioni. Lo stesso giorno Sogecable emette un suo comunicato ufficiale dello stesso tenore e minaccia di agire anche in sede penale contro D. Jaume Roures e D. Tacho Benet, rappresentanti di Mediaproducción S.L. (Mediapro) che avevano annunciato gli accordi con i club. Con un nuovo comunicato lo stesso giorno Audiovisiual Sport chiede a Mediapro 28 milioni di euro per avere infranto gli accordi sui diritti del football. Il 6 luglio Mediapro risponde alle accuse e ribadisce la piena legittimità delle proprie acquisizioni, affermando che gli accordi presi all'interno di Audiovisual Sport non avrebbero alcun valore perché le necessarie autorizzazioni amministrative non sarebbero mai state ottenute. A stretto giro di posta sia Sogecable che Audiovisual Sport rispondono a Mediapro, ribadendo la validità degli accordi a suo tempo intervenuti tra le parti e confermando di avere già intraperso le vie legali.

Guerra aperta, dunque, tra due attori che fino a ieri erano alleati e che sembrano ormai avviati a una rottura irrimediabile. E, anche se si parla dei diritti tv dal 2009, le conseguenze economiche si fanno già sentire: proprio nei giorni della guerra di comunicati, il 5 e 6 luglio, Sogecable perde complessivamente il 6,70% alla Borsa di Madrid. Un calo che rischia di vanificare i recenti progressi di Digital+ che proprio nello scorso mese di giugno ha ottenuto gli share più elevati dalla sua nascita.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo

    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del match di Coppa Italia poi vinto dai giallorossi ai supplementari - Mai vista una cosa del genere in vita mia». E quando il telecronista Alberto Rimedio ha parlato di "scintille", il bor...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013
  • Sky - Speciale CalcioMercato: Bonan e Di Marzio tra il serio e il faceto

    SPECIALE CALCIOMERCATO VEDE E PREVEDE: non poteva esserci claim più indovinato per il promo realizzato e prodotto da Sky P&P per lanciare il ritorno della fortunata trasmissione di Sky Sport. Al centro della scena, la collaudata coppia formata da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, nei panni di due simpatici gitani che sfruttano le loro facoltà divinatorie per predire l'andamento del mercato. E' con questo spirito al confine tra il serio e il faceto che il programma accompagner&...
    S
    Sky
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011