Digital-News.it Logo

Alta definizione, in Italia business 492 milioni euro, dice GfK

News inserita da:

Fonte: Reuters

H
HDTV e 3D

Il Italia il mercato dell'alta definizione ha toccato nell'ultimo anno i 492 milioni di euro.

E' quanto afferma una ricerca effettuata da GfK Marketing Services Italia, rilevando che i prodotti hardware Hd (Lcd tv, plasma tv, dvd recorder, camcorder, PlayStation 3) relativi alla alta definizione (HD e Blue Ray) -- che hanno sviluppato nell'ultimo anno vendite per circa 492 milioni di euro (escluse vendite film dvd) -- rappresentano il 9% del mercato totale dei beni durevoli di consumo rilevati (18 miliardi, + 4,7% rispetto all'anno precedente). Un mercato totale che nel periodo gennaio-aprile 2007, ha sviluppato un giro d'affari di 5,5 miliardi di euro (GfK PanelMarket) con un incremento del +3,7%.

"Oltre il 28% delle vendite in valore, ma solo il 2,3% a quantità, nei primi quattro mesi dell'anno, è stata sviluppata dalla PS3, che quindi, proprio per il suo elevato peso a valore, ma marginale in quantità, distorce in qualche modo l'analisi del fenomeno", spiega Antonio Besana, Business Director di Gfk Marketing Services Italia.

Precisando che la stessa analisi effettuata sui prodotti hardware senza la PS3, "mostra un mercato complessivo dei rimanenti prodotti HD pari a 750 milioni di Euro, distribuiti su 2 milioni di unità."

All'interno delle vendite dei prodotti appartenenti a questo comparto (lcd tv, plasma tv, dvd, camcorder), l'Alta Definizione costituisce il 22% a quantità e il 62% a valore, in gran parte determinata, per quasi il 90% (l'85% a quantità) dalle vendite sviluppate dai tv lcd hd. Escludendo i tv lcd l'impatto dell'alta definizione sulle vendite dei prodotti hardware è dunque ancora marginale, e determinato in gran parte dai tv plasma.

GfK Marketing Services è società specializzata nei mercati dei beni durevoli di consumo utilizzando la metodologia del Retail Panel e fa parte del gruppo tedesco GfK AG, che opera a livello globale coprendo tutti i settori di ricerche di mercato multinazionale presente in 70 Paesi con oltre 8.000 dipendenti. Dal 1999 il Gruppo è quotato alla Borsa di Francoforte.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5 anni di notizie sportive non stop. Buon compleanno Sky Sport 24!

    30 agosto 2008 ore 12.00: è la data che cambia il modo di concepire le notizie di sport in tv, non più relegate in una finestra di 30 minuti, ma costantemente aggiornate in tempo reale su un canale all news acceso 24 ore su 24. Quel giorno, infatti, nasceva Sky Sport24 HD. In 5 anni oltre 35.000 le ore live, 400.000 i contributi creati dalla nascita del canale, 80 giornalisti impegnati direttamente sul notiziario in redazione, oltre a 25 corrispondenti in Italia e nel mondo. La giornata più seguita dell'ultima stagio...
    S
    Sky
      venerdì, 30 agosto 2013
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q

    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della tv pubblica di portare i propri contenuti on demand all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.Lo sviluppo dell'offerta multimediale è uno degli obiettivi principali dell'azione por...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022
  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012