Digital-News.it Logo
Foto - Firmata la convenzione per la nuova Rai International

Firmata la convenzione per la nuova Rai International

News inserita da:

Fonte: AGI - Digital-Sat.it

S
Satellite / Estero

Rai International si rinnova con due nuovi canali e una nuova programmazione. Giovedì mattina a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del Consiglio, Romano Prodi, e’ stata firmata la nuova convenzione per Rai International.

L’accordo e’ stato firmato dal presidente della Rai, Claudio Petruccioli alla presenza dello stesso direttore di Rai International, Piero Badaloni.

“Quello di stamattina e’ un passaggio importante in un’Italia in cui l’informazione verso l’estero e’ stata sempre trascurata - ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi - ritengo questo il primo passaggio di una nuova politica: di fronte alla globalizzazione noi abbiamo fatto sempre progressivi passi indietro e questo, invece, e’ un grande passo avanti”.

“La nuova Rai International avra’ un canale completamente di notizie con cui il Paese verra’
presentato in tutto il mondo - ha aggiunto ancora il presidente Prodi -  e poi ci sara’ un altro canale che dara’ una rappresentazione del nostro Paese con i programmi essenziali. Sara’ fondamentale sia per gli interessi degli italiani all’estero ma anche per presentare l’Italia ai Paesi stranieri come un Paese serio con problematicita’ complesse”.

RAI InternationalIl presidente Prodi ha quindi voluto augurare alla nuova Rai International un “buon lavoro per darci una mano a rappresentare il nostro Paese non con stereotipi ma nella sua profonda realta’. Compito non facile ma sicuramente uno dei piu’ belli”.

Le novita’ della nuova Rai International sono state spiegate dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Ricardo Franco Levi: “Sara’ una Rai che si vedra’ anche in Italia sul satellite e che quando sara’ a regime si strutturera’ con due canali di base, uno dedicato interamentne alle notizie e l’altro che trasmettera’ il meglio della produzione Rai italiana”.

“Al piu’ presto e’ in progetto la costituzione anche un terzo canale - ha aggiunto il sottosegretario Levi - e che sara’ dedicato allo sport”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Piero Badaloni, direttore di Rai International "Finalmente arriva per noi una seconda vita e una nuova valorizzazione del canale. Rappresentiamo un bacino potenziale di circa 10 milioni di telespettatori - ha continuato un raggiante direttore - e vogliamo potenziarlo ancora, soprattutto in America Latina. Uno dei nostri obiettivi è quello di diventare un punto di riferimento non solo per le prime generazioni di emigranti ma anche per le ultime nate direttamente all'estero".

Per il vice ministro degli Esteri con delega per gli Italiani nel Mondo Franco Danieli con la firma "è stata espressa la forte determinazione del Governo per un'emittente in grado di parlare alla comunità italiana nel mondo ed ai tanti cittadini in ogni Paese che vogliono conoscere la lingua, la cultura, la storia e l'attualità italiana".

“Con questa ratifica
- ha dichiarato il senatore Edoardo Pollastri - abbiamo posto le basi per un prodotto innovativo e moderno, un nuovo ponte che andra’ a unire l’Italia con il resto del mondo. Dopo tanti dibattiti e incontri, prendono finalmente corpo i progetti per una Rai International globale e aggiornata con due nuovi canali che andranno incontro alle richieste delle comunita’ italiane nel mondo, ora anche in Europa, e alle esigenze degli estimatori del nostro Paese e della nostra cultura.

Inoltre, grazie alla trasmissione via satellite di Rai International, anche in Italia sara’ possibile avere un’informazione di ritorno corretta e completa. Sara’ cura mia e degli altri parlamentari eletti all’estero -
ha concluso il senatore - seguire la programmazione televisiva dei nuovi canali e riportare eventuali commenti sul palinsesto, ma il mio auspicio e’ che tutte le trasmissioni Rai International raggiungano da subito un alto livello qualitativo”

Rai International 'La Grande Giostra dei Gol'

La Grande Giostra del Gol, una produzione di Rai International

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EU...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • X Factor 5 - Le audizioni: domani cominicia l'avventura su Sky Uno HD

    Nelle prime due puntate di X Factor 5 - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati han...
    S
    Sky
      mercoledì, 19 ottobre 2011