Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Più Endemol per Mediaset, si chiude l'Opa della tv

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
Il Grande Fratello si prepara a dire addio alla Borsa di Amsterdam forse già al primo colpo. Ieri si è infatti chiusa l'Opa sul 25% di Endemol promossa da Mediaset, dal fondatore John De Mol e da Goldman Sachs e ? secondo i primi conteggi ufficiosi (il dato ufficiale verrà reso noto solo questa mattina) ? sarebbe stato superato il quorum del 95% più un'azione. A seconda dell'ampiezza delle adesioni, il consorzio potrà procedere direttamente allo squeeze out, vale a dire togliere il titolo dal listino, o prorogare l'offerta per un limitato periodo di tempo (qualche settimana) pei consentire ai ritardatali di aderire. Allo stato, dunque, sembrerebbe scongiurato il rischio di un allungamento dei tempi e la necessità di promuovere una nuova Offerta per conseguire l'obiettivo del delisting. Tuttavia non si possono escludere sorprese, visto che i conteggi delle adesioni all'Opa non vengono effettuati giorno per giorno, ma solo al termine dell'offerta.
 
Edam Acquisition, il consorzio formato da Mediaset, De Mol e Goldman Sachs, offriva 24,55 euro per azione, poco meno di quanto pagato a Telefonica per il 75% del gruppo (circa 2,6 miliardi di euro per un prezzo unitario di 25 euro). In pratica, per condurre in porto l'Opa, il consorzio ha messo sul piatto altri 866 milioni di euro, che rappresentano l'esborso massimo qualora vengano consegnate tutte le azioni. Chiusi gli aspetti finanziari, ora i nuovi azionisti di controllo si concentreranno sullo sviluppo del business e anche della sua integrazione nell'ambito delle attività del gruppo Mediaset, che è il vero motore industriale della cordata. Sia De Mol, sia Goldman Sachs, infatti, hanno partecipato all'acquisizione come investitori finanziari senza ritagliarsi alcun ruolo operativo. De Mol non ha preteso un posto in consiglio d'amministrazione e avrà invece un rapporto di consulenza «creativa» per lo sviluppo di nuovi format televisivi.
 
Il consiglio è stato rinnovato a fine luglio e Mediaset, come preannunciato dal presidente Fedele Gonfalonieri, è entrata in punta di piedi nella gestione del gruppo, affidandone la direzione generale a Marco Bassetti. Che però starebbe già studiando da amministratore delegato dal momento che Aat Schouwenaar ha accettato la nomina, ma solo a tempo determinato.
 
Paolo Fior
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo LA7: ''I Menù di Benedetta'', il nuovo programma della Parodi

    Benedetta Parodi, una delle nuove stelle del palinsesto de LA7, torna da settembre con il suo nuovo programma ''I menù di Benedetta'', dando vita ad un vero e proprio scontro nella fascia del mezzogiorno con la "La prova del Cuoco" condotto da Antonella Clerici su Rai1.
    T
    Televisione
      venerdì, 19 agosto 2011
  • Palinsesti Rai 2023 - Sport

    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.  
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023
  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)

    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014