Digital-News.it Logo

L'ombra di Minoli sulla direzione di Raiuno

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione

Giovanni MinoliE' come l'anticiclone delle Azzorre nella pienezza dell'estate, Giovanni Minoli.

Basta seguire i suoi bei programmi raccolti sotto il logo ?La Storia Siamo Noi?, con la regolare canzonetta di De Gregori sotto.

Beh, per essere confinato nel recinto tranquillo della tv-divulgazione di RaiEdu, Minoli riesce a sollevare sempre dei gran temporali.

In questi ultimi giorni ha picchiato duro sul mondo dello spettacolo italiano, con una puntata su Vallettopoli, e ha fatto impazzire i blog para-scientifici dei cacciatori di bufale e' dei neo-neo-positivisti con uno speciale sul 38 ? anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna.

Dove puntualmente hanno avuto l'onore della cronaca che meritano le ?teorie complottiste? pi? radicate negli Stati Uniti, ovvero le elucubrazioni di quelli che negano al famoso ?piccolo passo di Amstrong ma grande passo per l'umanit? lo statuto di realt?.

E una vera sceneggiata lunare si sta rivelando ormai anche la vicenda del consiglio d'amministrazione della Rai, con un'assemblea degli azionisti di nuovo convocata dal Governo per l'insolita data dell'8 agosto, con il solo scopo di sfiduciare il consigliere berlusconiano Petroni e ribaltare finalmente la maggioranza politica di centrodestra che ancora di fatto controlla la tv di Stato. E sapete chi sarebbe il motore unico nazionale del caso, stando ovviamente alle teorie ?complottiste?? Giovanni Minoli, appunto.

Del resto, di tutto il mondo della tv, ormai da molti mesi, il premier Romano Prodi vede soprattutto Minoli, e non solo quando si ? allenato per i confronti televisivi. Mentre al primo giro di pullman ulivista la strategia in materia di Rai venne scritta da Franco Iseppi, gi? uomo delle avventure tv di Enzo Biagi, dopo questo secondo vittorioso tour sul Tir giallo ? stato Minoli a elaborare il nuovo piano ufficiale prodiano di separazione e rilancio delle attivit? di servizio pubblico della Rai.

Incassato malvolentieri Cappon alla direzione generale, Prodi l'ha convocato subito a palazzo Chigi per consegnargli il programma ?minolato? e raccomandargli l'autore come possibile superdirettore delle attivit? appunto di servizio pubblico, che avrebbero dovuto riunire Raitre, RaiEdu e pure il satellite e il digitale terrestre. Non se n'? fatto mai nulla.

Poi ? partito il tormentone Raidue, con Minoli sempre in pole-position ma i consiglieri del centrodestra che facevano blocco. E ora, finalmente, l'allunaggio sulla vera posizione chiave della tv di Stato: la poltrona di direttore di Raiuno.

La dead-line dell'attuale occupante Del Noce, a consiglio ribaltato, sarebbe addirittura fissata per settembre e Berlusconi deve solo scegliere come sistemare con onore l'amico Fabrizio che se ne andr?. Ma queste sono quisquilie.

Veniamo al profilo del nuovo direttore. Che cosa direbbe Minoli di se stesso in una di quelle celebri presentazioni a ritmo sincopato che lanciano le sue interviste stile ?Mixer??

Classe 1945, giornalista e inventore di programmi, ? forse l'uomo tv pi? importante rimasto ai vertici della Pai-Creativo, battagliero, generoso, di recente ha avuto il coraggio d'affrontare in campo aperto i nuovi poteri delle grandi case di produzione, profetizzando la morte della Rai dopo la conquista della Endemol da parte di Mediaset.

Tornando fuori ?Mixer?, Minoli ? un uomo dai mille legami e di forte spirito dei tempi (molti non gli perdonano, per esempio, lo spot per Bettino Craxi) ma anche con tanti nemici giurati.

E' stato bene educato a non aver paura d'affrontare le sfide: una famiglia d'origine dossettiana, che lo lega Prodi, gli ha trasmesso quel certo rigore integralista quasi protestante cos? ben tradotto nel personaggio televisivo, e qualcosa avr? pure imparato anche dal suocero, il padre-padrone della Rai degli anni d'oro Ettore Bernabei, che dopo la carriera di boiardo di Stato s'? inventato grande produttore di fiction kolossal-cattoliche.

Vedremo come riuscir? a chiudere alla grande la sua di carriera, Minoli: in fondo ? in Rai gi? da 35 anni e ha compiuto i 62 anni, dunque ha gi? raggiunto i 97 della fatidica soglia della nuova riforma delle pensioni. E Raiuno ? una postazione di quelle che tutti aspettano con i fucili puntati. Anzi, con i tabulati Auditel ogni giorno in mano.

Una sfida non facile considerando avr? l'onere di dimostrarsi all'altezza della fama di uomo Rai, e quindi di fare anche servizio pubblico. Ma soprattutto dovr? inventare daccapo una prima rete che oggi "vive di programmi e di personaggi delle varie Endemol, Ballandi e Magnolia. Dovr? pure fare subito i conti con i tanti che certamente gli chiederanno di rinunciare a qualcosa, magari proprio ad andare in video, per non fare l'anti-Vespa in casa di Bruno.

Paolo Martini
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 3000 film ogni anno su Sky con Premium Cinema e Sky Cinema

    Si arricchisce l’offerta Cinema di Sky, che propone una scelta di grandi film mai così completa: ai 12 canali di Sky Cinema si aggiungono infatti i 5 canali Premium Cinema tutti in HD. Oltre 3.000 film all’anno di ogni genere, ancora più prime visioni, le pellicole firmate dai migliori registi, con le grandi star di Hollywood e non solo. Su Sky, il meglio delle grandi major cinematografiche con i film campioni d’incasso e più attesi della stagione, le grandi saghe (come quella delle Pr...
    S
    Sky
      giovedì, 10 maggio 2018
  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018
  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell'
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012