Digital-News.it Logo

Tv e sport, un rapporto di dipendenza

News inserita da:

Fonte: Europa

S
Sport

Sport d?estate? L?anno scorso di questi tempi si parlava dei mondiali, e del fattaccio calciopoli. Ora ricominciano le amichevoli, ma il vero evento sportivo (televisivo) sembra essere un altro. Piccolo evento, ma con i suoi affezionati. Un nuovo fenomeno sta nascendo? Chissà. Dopo la morte del campione di wrestling Benoit, Italia1 ha ben pensato di cambiare spettacolo e offrirci lo slamball. Puro show americano, come il wrestling d?altra parte. Inventato da Mason Gordon, ex giocatore di football e basket universitario, lo slamball è la sintesi di quattro sport tradizionali: basket, ginnastica artistica, hockey e football americano. 

Lo sport è giocato su un campo simile a quello della pallacanestro, ma con dei tappeti elastici posti nell?area dei 3 secondi, che permettono di fare delle schiacciate a canestro.

Inoltre, come nell?hockey, il campo è circondato da una parete in plexiglas, e perciò non c?è interruzione all?azione. Lo slamball è un basket giocato sui tappeti elastici, acrobatico e mozzafiato, una sorta di videogame impazzito, e poco importa chi vince. Conta la spettacolarità del tiro.

Tanto che sembra un gioco creato apposta per la tv, meglio per le voci di Ciccio Valenti e Dan Peterson: «Uh, c?è più parabola che nella pallacanestro! »; «Va lassù in cima e la va a pigiare!»; «Guaaaardaaaaaaaaaa, graaaande tiro, e la metteeeeeeee!»; «Muraglia! Non passa! Chi sbaglia coach?».

Dipendenza reciproca
La tv crea un nuovo sport? Tra tv e sport c?è un rapporto di dipendenza reciproca. Gli sport esistono solo se la tv parla di loro, ma la tv ha bisogno degli sport per fare grandi ascolti. La tv modifica gli sport, i quali, trasformandosi, offrono al piccolo schermo nuove occasioni di spettacolo. E perciò il calcio giocato è diverso dal calcio visto in tv. L?anno scorso di questi tempi si discuteva di 16:9, il formato con il quale venivano trasmesse le partite del mondiale. Il 16:9 consente di inquadrare una porzione più ampia del campo e quindi di seguire più dettagliatamente lo sviluppo delle azioni. Per favorire questa possibilità, la regia dei mondiali privilegiava le inquadrature da lontano. Lo spettatore vedeva meglio se però possedeva un televisore adatto. E così la tecnologia cercava di migliorare la visione, una visione però sempre diversa da quella possibile sugli spalti dello stadio. È che la televisione tenta continuamente di  inghiottire corpi estranei e farli suoi.

Tanto che l?evento sportivo viene sezionato dalla tecnologia: i replay, il ralenty, le moviole. Sono inutili ai fini del risultato, ma esibiscono il dominio della tv sullo show. Con slamball il cerchio si è chiuso: non conta l?azione, conta l?acrobazia finale amplificata dalla tecnologia televisiva.

E conta (sic) Ciccio Valenti che urla «Muraglia!».

Stefania Carini
per "Europa"
(03/08/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • OTT & Streaming 2021 Tech Talk (diretta)

    Terzo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il tema degli Over the Top &egrav...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 gennaio 2021
  • Calcio - Lega Pro su Sportitalia, Criscitiello: ''Vogliamo trasmettere le partite che contano''

    All'interno della puntata di "Speciale Calciomercato" in onda ieri sera su Sportitalia 1, il conduttore Michele Criscitiello ha precisato la situazione contrattuale tra l'emittente e la Lega Pro. «Vi abbiamo mostrato - ha detto Criscitiello rivolgendosi al pubblico - delle pa...
    S
    Sport
      mercoledì, 25 gennaio 2012
  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo stand...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021